Flower 58

mercoledì 29 dicembre 2021

Rilassati! Come usare (lentamente) il Calendario dell'Avvento 2021

Ce l'hai fatta...
La giornata è finita!
Magari non hai fatto tutto quello che avresti voluto fare, ma ora è sera, e ti meriti qualche piccola coccola per ricaricarti e concederti qualche momento per te, preparandoti psicologicamente ad un'altra giornata come quella appena conclusa. Come prima cosa, pensiamo agli impedimenti: i bambini, amori della tua vita, ma irruenti contrattempi dei tuoi momento di relax. Col loro basta poco: tira fuori il tablet, che ti eri ripromessa di non utilizzare come distrazione se non in casi estremi: questo è uno di quelli. Forse Maria Montessori non approverà, ma basterà non dirglielo. Per quel che riguarda colui che ha contribuito alla generazione dei pargoli, non temere: tuo marito si sarà defilato non appena si sarà reso conto che stai cercando qualcuno a cui lasciarli in braccio. Non si sa dove sia andato, ma non ti serve saperlo: prega che i bambini siano abbastanza autonomi per consolarsi da soli in caso di solitudine. D'altro canto si sa, sei una mamma, e sei abituata ad avere spettatori in bagno, e in qualsiasi altro momento della giornata. Lascia la porta aperta e tutto andrà bene. 
Se non sei mamma... Beh, nulla da dire, per te sarà tutto molto più facile!

martedì 28 dicembre 2021

Muoviti! Come usare (rapidamente) il Calendario dell'Avvento 2021

Questo articolo è dedicato alle tue giornate di corsa.
A quelle giornate che iniziano sbattendo il mignolino contro lo spigolo del comodino. Quelle giornate in cui devi fare i conti con le chiamate persone del commercialista, il poco sonno causato da tuo figlio neonato, le scadenze a lavoro che dovevano essere chiuse una settimana fa. Quelle giornate in cui, a metà giornata, ti rendi conto di non aver fatto colazione, figuriamoci se c'è tempo per la skincare! I prodotti del Calendario dell'Avvento 2021, organizzato come ogni anno in collaborazione con Bellaecobio, arrivano in tuo soccorso, di corsa, come sono le tue giornate. Per darti carica scegli la giusta musica: in fondo all'articolo ti suggerisco una playlist perfetta per i tuoi momenti più frenetici!

martedì 9 novembre 2021

Fango corpo Pina - My Sezione Aurea

State cercando un fango anticellulite comodo come una crema, che non necessiti di risciacquo e che non richieda tempo di posa, ma piuttosto un normale massaggio, piacevole, come tante creme in commercio? Esiste già! Ci ha pensato My Sezione Aurea: il prodotto ideato da Tatiana porta il nome di Pina, è proprio un fango corpo senza risciacquo e presenta tutte le caratteristiche per essere considerato un trattamento efficace, ma comodissimo, ben lontano dal concetto di fango scomodo e macchinoso da applicare. 

sabato 23 ottobre 2021

Doppia detersione: quel che c'è da sapere!

Che la doppia detersione (anche detta double cleansing) sia ultimamente spopolata è cosa nota. Che in pochi ne conoscano precisamente le caratteristiche e l'utilità è probabile e, a quanto si legge online, direi piuttosto evidente. Cerchiamo dunque di fare un po' di chiarezza su questa pratica e sulle domande più frequenti che ruotano intorno a questa.


Che cosa si intende per doppia detersione?
La doppia detersione giunge a noi dalla strutturata e metodica beauty routine coreana, promettendo una pelle detersa e luminosa. Si basa su due tipologie diverse di detersione, da effettuarsi consecutivamente. La prima è quella definita per affinità, ed avviene mediante un lipide, ossia un grasso, che si lega allo sporco (grasso, anch'esso) sull'epidermide. Questa prima tipologia "lega" anche lo sporco più ostinato, come il trucco waterproof, o le protezioni solari.  Rientrano in questa categoria di detergenti burri o oli struccanti. La seconda avviene per contrasto, ossia mediante un detergente opposto al primo, che sarà in questo caso schiumogeno, contenendo tensioattivi. Questi sono in grado di rimuovere il prodotto precedentemente applicato, e dunque lo sporco ad esso legato. Rientrano in questa categoria la maggior parte dei classici detergenti in commercio (che, ricordo, è bene siano detergenti viso e non semplici saponette, se solidi). 


Come si effettua, a livello pratico, la doppia detersione?
Quel che può sembrare una routine lunga e macchinosa è in realtà molto semplice da attuare. Si preleva una piccola quantità del primo detergente (per affinità) e, sul viso asciutto o inumidito, si massaggia accuratamente su tutto il viso. In questo primo step è fondamentale essere accurati, con un massaggio di qualche minuto, arrivando fino alle zone più nascoste, come tra le sopracciglia e nelle pieghe del naso. Si sciacqua dunque il viso per rimuovere sommariamente il prodotto in eccesso, se questo è presente in grande quantità, ma ricordiamo che stiamo utilizzando un lipide, dunque potremo al massimo rimuovere una parte del prodotto. Non si tratta pertanto di un momento particolarmente accurato, ma piuttosto utile a togliere la parte in eccesso appunto, specialmente in caso di trucco pesante.

Sarà infatti il secondo detergente, quello a contrasto, che rimuoverà i resti del detergente per affinità, del make up e delle impurità, eventualmente con l'aiuto di pad struccanti o spugne naturali.
Applicheremo infatti quest'ultimo prodotto, massaggiando nuovamente per distribuirlo uniformemente, e permetterci poi di sciacquarlo agevolmente.

Quando effettuare la doppia detersione?
E' possibile effettuare la doppia detersione in qualsiasi momento della giornata: di mattina, di sera, o in entrambi i momenti. Vista la particolare efficacia questa routine si rivela perfetta anche in estate, rientrando dal mare: come detto rimuove infatti perfettamente i filtri solari.


A chi è indicata la doppia detersione?
La doppia detersione è perfetta e indicata per tutte le tipologie di pelle, giovani e non, grasse e secche. Utilizzando prodotti indicati è una routine che si adatta a chiunque, è bene però ricordare che, come tutte le nuove routine, occorre dare il tempo alla pelle per abituarsi a questa novità, capendo anche quali prodotti utilizzare, essendo le proposte in commercio davvero tante.

La doppia detersione è necessaria?
Per la salute e il benessere della nostra pelle è necessaria che la detersione sia accurata, punto.
Il che si può attuare con una doppia detersione costante, con una doppia detersione solo il alcune circostanze (per esempio la sera, o con trucco più tenace), o con una detersione semplice impiegando un solo prodotto. Non si tratta dunque di una pratica necessaria e obbligatoria, ma utile ed efficace, che come tutte le cose suggerisco di provare e valutare personalmente.

Qualora si volesse provare è bene impiegare per questa routine oli e burri nati a tale scopo, e non generici oli e burri vegetali che, seppur puri e di qualità, potrebbero non essere particolarmente indicati per un utilizzo quotidiano in tal senso, viste le zone delicate con cui entrano a contatto, come quella perioculare . Di seguito vi segnalo pertanto alcuni tipi di detergenti indicati per ciascuna tipologia, alcuni dei quali sono stati da me utilizzati con più o meno soddisfazione, mentre altri li conosco solo per nome. Insieme al nome e al marchio vi segnalo il prezzo di base del prodotto, preso (laddove presente) dal sito ufficiale dell'azienda.
Non si tratta chiaramente della totalità dei prodotti presenti in commercio a tale scopo, ma una buona selezione da cui partire nella scelta, variabile per caratteristiche, formati e prezzi.
Vi segnalo che molti dei marchi citati li trovate sul sito Bellaecobio, di cui vi lascio il banner con il codice sconto affiliato, qualora voi desideriate provare questi e altri prodotti.

Clicca sul banner per i dettagli

Detergente per affinità:
- Biofficina Toscana: Burro struccante ai frutti rossi (euro 16,90 - 150 ml) e Oleogel struccante (euro 15,40 - 150 ml).
- Bios Ecobio: Burro struccante detergente (euro 15,90 - 100 ml).
- Gyada Cosmetics: Radiance Cleasing Balm (euro 18,90 - 200 ml), latte detergente struccante (euro 14,90 - 300 ml) e struccante bifasico (euro 13,90 - 300 ml).
- La Saponaria: Hip Hip Burro! Burro struccante concentrato (euro 12,00 - 45 ml).
- Linda Fleurs: Olio struccante viso e Occhi C'est la vie (euro 22,00 - 100 ml).
- Officina Umbra (Bioteko): Burro struccante per tutti i tipi di pelle (euro 15,00 - 100 ml).
- Coleur Caramel: Olio struccante (euro 23,90 - 125 ml).
- Nacomi: Olio detergente e struccante (euro 13,20 - 150 ml).
- Eterea: Lux Active Cleanser (euro 18,00 - 100 ml) e struccante bifasico delicato (euro 10,20 - 150 ml).
- Antos Cosmesi: Oleo latte struccante e nutriente (euro 19,50 - 100 ml)
- Latte e Luna: Pure Clean (euro 10,00 - 50 ml).
- Parentesi Bio: Butter d'occhio (euro 18,00 - 50 ml).
- My Sezione Aurea: Francesca (euro 15,90 - 100 ml).

Detergente per contrasto:
- Biofficina Toscana: Mousse alla malva e Detergente Viso Purificante.
- Latte e Luna: Detergente Lavami.
- Parentesi Bio: Cenerina e Ambrosia (euro 14,90 - 150 ml).
- Linda Fleurs: Mousse detergente delicata "Et Voilà" (euro 22,00 - 150 ml).
- Gyada Cosmetics: acque micellari e gel detergenti (in 3 versioni, euro 10,90 - 500 ml le acque e 200 ml i detergenti), mousse detergente e struccante (euro 12,90 - 150 ml), gel detergente e mousse detergente viso illuminante linea Radiance (euro 15,90 - 200 ml il gel detergente e 150 ml la mousse detergente), detergente viso purificante linea Re:Purity Skin (euro 15,90 - 200 ml).
- My Sezione Aurea: Mousse Serena (euro 11,90 - 100 ml; euro 14,90 - 150 ml), Gel detergente Assunta (euro 9,90-100 ml; euro 14,90-250 ml), Diana acqua micellare 
(euro 9,90 - 100 ml; euro 15,90 - 300 ml); Lonia detergente solido (euro 10,90 - 100 gr).
- Officina Naturae: linea CO.SO., Detergente viso solido delicato e detergente viso solido purificante (euro 10,90 - 50 gr, cadauno).
- Kamelì: mousse detergente Bonjour (euro 8.90 - 150 ml);
- Rasayana: Arnas Soft Mousse (euro 18,90 - 150 ml);


Infine, qualche accessorio utile per la detersione del viso, al fine di non utilizzare cotton fioc, dischetti usa e getta e proposte poco sostenibili.

- Pad in tessuto: bamboo e cotone sono i materiali più utilizzati, ma i tessuti naturali sono molteplici, delicatissimi e pratici anche per le pelli più sensibili. Utili per massaggiare il prodotto, o per rimuoverlo, anche se dimensioni ridotte rendono questa operazione più lunga.
- Mussole o pezzoline: di dimensioni maggiori, e quindi più comodi per la rimozione di prodotti dal viso, si utilizzano inumidite, se impiegare per la rimozione, o asciutte se le adoperiamo unicamente per asciugare il viso con un telo delicato.
- Spugne naturali: di vare dimensioni e lavaggi, ovvero raffinatezza e lavorazione, sono perfette per rimuovere prodotti ed esfoliare delicatamente la pelle al contempo, senza irritarla. I diversi gradi di morbidezza e dimensioni le rendono perfette per tutti gli usi e per tutta la famiglia. Tra i marchi che vi suggerisco.

E voi? Che esperienza avete con la doppia detersione? La avete inserita nella vostra skin routine, o preferite la detersione semplice composta da un solo prodotto?
Lasciatemi, se vi va, un commento per indicarmi se questo articolo vi è risultato utile!


                                                                           Lalla


sabato 9 ottobre 2021

Gel detergente alla viola tricolor e maschera viso alla carota Fitocose

Un marchio super apprezzato di cui, tuttavia, si parla davvero poco. Sono particolarmente felice di proseguire la collaborazione con l'ecommerce BioVeganShop anche in ragione del fatto che mi porta, questa volta, a scoprire il brand Fitocose. Due prodotti, entrambi per  la cura del viso: scopriamo insieme il Gel Detergente alla Viola Tricolor e la Maschera viso alla carota.

domenica 19 settembre 2021

Scrub corpo al melograno Biofficina Toscana

Mentre l'estate sta lentamente giungendo al termine (almeno sul calendario, viste le calde temperature ancora riscontrabili in moltissimi città) la nostra pelle non necessita di meno cure ed attenzioni, ora che è meno sottoposta alla salsedine e a lunghe esposizioni al sole. L'esfoliazione in particolar modo dovrebbe essere sempre uno step garantito e da inserire nella propria routine, che se composta da cosmetici non solo funzionali, ma anche piacevoli, non verrà vista come un atto obbligato, bensì come una vera e propria coccola irrinunciabile, un attimo per fermare il tempo (sempre poco!) e prendersi un momento per sè. In questo, lo Scrub Corpo al melograno di Biofficina Toscana può renderci le cose più semplici.

martedì 27 luglio 2021

Viaggi e cosmetici furbi

Da una mia esigenza, e dalle vostre risposte, nasce l'articolo che state leggendo, sui cosmetici furbi: prodotti comodi, utili e multifunzione, per assecondare quante più esigenze possibili soprattutto durante i viaggi, in cui o per limitazioni oggettive (come in caso di viaggi in aereo) o per semplice comodità è utile optare per pochi prodotti, ma mirati. Un articolo che segue, e amplia, quello già presente sul sito, dedicato alle minitaglie: vi lascio QUA il link a questo, per scoprire alcune aziende che propongono kit pronti, a cui nel tempo se ne saranno aggiunti senza dubbio altri nel panorama della cosmesi ecobio, essendo quello che vi ripropongo nel link un articolo del 2017.

mercoledì 21 luglio 2021

Linea Risplendi Magbio Cosmetici Naturali

Una situazione comune che infastidisce moltissime donne (e non solo): da questa è partita MagBio Cosmetici Naturali proponendo la linea Risplendi. Tre referenze per una routine semplice da attuare, non impegnativa ma efficace, con proprietà elasticizzanti, illuminanti e antimacchia: scopriamo oggi lo scrub, la maschera e il siero viso di questa particolarissima linea.

lunedì 28 giugno 2021

Violet, cowash Kamelì per viso, corpo e capelli

 Dall'unione dell'estratto di viola e cocco, con l'aggiunta di polvere di mandorla e nocciola, nasce Violet, il Cowash Kamelì dalla fragranza femminile e delicata, con una caratteristica formulazione adatta anche per l'utilizzo sul corpo: un prodotto furbo che ci permette anche di risparmiare posto in valigia in caso di vacanza! In vista dei mesi più caldi vi suggerisco di fare scorta da Bellaecobio, l'amatissimo ecommerce specializzato in cosmetici ecobio che, come sapete, è nostro partner da anni per la preparazione di box: proprio in una di queste abbiamo scelto di farvi conoscete Violet, che avete decisamente amato!

martedì 25 maggio 2021

Bendaggio salino drenante Adrenalinea Parentesi Bio

Una routine particolare, utilizzata anche nei centri estetici in quanto capace di migliorare visibilmente la pelle, mediante applicazioni localizzate e costanti nel tempo di strisce di tessuto. Queste vengono avvolte intorno al corpo dopo essere state imbibide di cosmetici atti a trattare la pelle e migliorare particolari inestetismi cutanei. I bendaggi estetici vengono da tempo proposti anche come trattamento da effettuare comodamente a casa: uno dei primi che ho provato sono stati quelli di Parentesi Bio, che ha proposto aDRENAlinea, il bendaggio salino drenante monouso.

martedì 11 maggio 2021

Black Bubble! Neve Cosmetics

Un prodotto amatissimo, un packaging frizzante e femminile.
Il mascara è quella tipologia di prodotto su sui sperimento e su cui ancora non sento di aver trovato il mio prodotto del cuore. Questa ricerca mi ha spinto a provare Black Bubble! di Neve Cosmetics, dopo aver letto tantissime recensioni soddisfatte e stupite. L'ho messo alla prova anche io, speranzosa, per verificare l'effetto sulle mie ciglia corte e non particolarmente folte.

martedì 4 maggio 2021

Gommage attivo e base attiva mattificante linea Tarake di Latte e Luna

 Tarake. Dal greco, scompiglio.
Lo stesso lieve disordine che a volte appare sulla nostra pelle, manifestandosi con squilibri che Latte e Luna ci aiuta a gestire affinchè, proprio come il tarassaco, possa rifiorire. Da questo concetto, ispirato dalla bellissima simbologia di questo fiore da cui prende il nome, nasce e si evolve la linea Tarake di Latte e Luna, con l'obiettivo di riportare la nostra pelle ad uno stato di equilibrio, luminosità e salute, in risposta a tutte le situazioni problematiche che la pelle può trovarsi ad affrontare, come macchie cutanee, cicatrici, cedimento, acne e altro ancora. Sono particolarmente felice di parlarvi oggi di due referenze che ho molto amato, il Gommage attivo e la base attiva Mattificante.

lunedì 19 aprile 2021

Maschere e scrub viso Gyada Cosmetics

Sei tubetti colorati, maneggevoli e comodi, proposti insieme ad un pennello morbido. Colori accattivanti, dentro e fuori. E' così che Gyada Cosmetics lancia 5 maschere comode e di facile applicazione, adattabili ad ogni tipo di pelle e preferenza, da abbinare allo scrub viso levigante ed illuminante. Sono tutte in dose da 75 ml, certificate AIAB, vendute al prezzo di euro 9,90. Un formato pratico e una texture cremosa che coccola la pelle, che potete trovare a QUESTO link.

giovedì 15 aprile 2021

Crema rassodante seno e gel anticellulite Antos Cosmesi

 In quest'ultimo appuntamento con BioVeganShop, ecommerce che mi ha permesso di presentarvi diverse marche e prodotti interessanti, approfondiamo insieme il marchio Antos Cosmesi.
Si tratta di un marchio che non necessita di grandi presentazioni: la presenza online di questa azienda è piuttosto prorompente, e ho potuto appurare più di una volta la disponibilità di Gian Luca, per cui nutro un sincero affetto. Le referenze di questo brand sono molteplici e caratterizzate da una qualità prezzo eccellente, che ha dato la possibilità a molte persone di avvicinarsi al momento della cosmesi consapevole e attenta all'inci, senza le grosse spese che spesso scoraggiano.
BioVeganShop è appunto un rivenditore di questo azienda, che ha sede ad Ozzano Monferrato: potete trovare QUA la sezione dell'ecommerce dedicata all'azienda, di cui ho scelto di provare due referenze a me sconosciute: la crema rassodante seno e il gel anticellulite.

martedì 23 marzo 2021

Idro-gel Shine e lozione cute detox La Saponaria

In questo nuovo articolo in collaborazione con l'ecommerce BioVeganShop sono felice di presentarvi delle referenze La Saponaria, un brand che amo e che apprezzo non solo per i cosmetici che propone, ma anche per la forte etica che contraddistingue questa azienda e dunque andiamo a sostenere scegliendola per i nostri acquisti. Si tratta di un'azienda di Pesaro nata nel 2007 che vanta un catalogo ricchissimo frutto di scelte consapevoli e accurate, finalizzate non solo alla proposta di cosmetici performanti, ma anche etici. Potete trovare i prodotti del brand sul sito BioVeganShop appunto, cliccando su QUESTO link. Io ho scelto di provare l'Idro-Gel Illuminante Shine e la lozione cute Detox e anti forfora.


martedì 16 marzo 2021

Maschera ai semi di girasole e bagno shampoo baby Maternatura

Una realtà italiana, a conduzione familiare, che dal 2014 si occupa del benessere dei capelli e non solo: questa è Maternatura, un brand amatissimo che cresce e si fa apprezzare soprattutto dalle donne, ma adattandosi perfettamente alle esigenze dell'intera famiglia: tra le referenze troviamo infatti anche prodotti per i bimbi e per gli uomini, che possiamo acquistare sul sito BioVeganShop, e-commerce super fornito con cui questo articolo è in collaborazione.
Vi invito a visitare dunque il negozio a QUESTO link, per scoprire la grande offerta di prodotti a disposizione, tra cui ho potuto scegliere alcune referenze. 

Tra i prodotti Maternatura ho scelto una referenza molto amata e piuttosto nota, ovvero la maschera ristrutturante ai semi di girasole, ideale per capelli danneggiati, e il Bagno e Shampoo delicato della linea Baby, perfetto per bimbi e neonati.

lunedì 8 marzo 2021

Balsamo spray senza risciacquo e gel doccia al cocco Urtekram

Sono molto felice di parlarvi oggi della mia esperienza con il brand Urtekram, una referenza che ho avuto modo di scegliere grazie alla collaborazione in corso con l'ecommerce BioVeganShop, un negozio fornitissimo che vi invito a visitare al più presto perchè presenta tantissime sezioni che ci permettono di scoprire referenze anche sensibilmente scontate, come nel caso dei prodotti con scadenza a breve, o offerti a prezzi vantaggiosi: sono sezioni in continuo aggiornamento, che vale la pena dunque visitare con cadenza regolare per non perdersi opportunità e interessanti referenze. QUA il link al sito, di cui sono certa vi innamorerete.

Spero con questo articolo di farvi conoscere almeno in minima parte il mondo Urtekram. Si tratta infatti di un'azienda che si sviluppa in tantissime linee, caratterizzate da diverse referenze proposte in linee comuni e da altre particolari referenze tipiche invece solo di alcune linee specifiche. Fondata nel 1972 in Danimarca, Urtekram fa il suo ingresso nel mondo della cosmesi naturali con un piccolo negozio a Copenaghen, crescendo nel tempo e diventando un punto di riferimento locale, e non solo, per la cosmesi ecobio.  I prodotti Urtekram sono certificati Kosmos e si caratterizzano da profumazioni ben definite, comuni ai prodotti delle varie linee: Rosa, Bacche Nordiche, Fiori D'Arancio, Cocco, Lavanda, Aloe Vera, Rosmarino, Ortica, The Verde Matcha, Citronella Selvatica, Camomilla e Lavanda Viola. Vista la moltitudine di fragranze sono dunque partita proprio da queste, e ho selezionato due linee, quella alla al Cocco e quella che contiene referenze per bimbi.

 

lunedì 1 marzo 2021

Star System e Cushion Kabuki Neve Cosmetics

Un fondotinta naturale ma coprente, con un packaging compatto e pratico da utilizzare anche per le meno inclini al make up, senza bisogno di portare con se pennelli o spugnette per l'applicazione, ma non usando le sole mani per stenderlo. Utopia? Un sogno?
No, è il fondotinta Star System Neve Cosmetics.

Un incontro reso possibile grazie alla collazione con l'ecommerce Bioveganshop, di cui trovate QUA il link al sito, che ringrazio per la gentile proposta e per avermi messo a disposizione l'ampio catalogo del marchio per scegliere le referenze a me più gradite, in cui ho scelto due prodotti da utilizzare insieme: il fondotinta Star System e il Cushion Kabuki.

sabato 13 febbraio 2021

Olio viso rivitalizzante Il Pettirosso

Un nome delicato, quasi quando i prodotti che propone.
Un obiettivo semplice, quello di proporre una linea cosmetica a base di erbe spontanee raccolte a mano nei periodi più propizi, che valorizzi il nostro territorio e quello che di buono questo può offrirci. 
Questo è Il Pettirosso, una piccola realtà artigianale italiana nata nel 2013 dall'incontro di Serena e Ivan, insieme anche nella vita, che si colloca nei monti della Maddalena nel Cilento, e che propone cosmetici per viso, corpo e capelli, caratterizzati da fragranze ottenute mediante l'impiego di oli essenziali, che conferiscono alle referenze non solo i tipici profumi, ma anche proprietà benefiche. 

domenica 31 gennaio 2021

T-Cup: Cream To Go Latte e Luna

Vorrei parlarvi, nel primo articolo di questo 2021, di donne.
E sono particolarmente felice di farlo con Latte e Luna, un'azienda fatta di donne. Le T-Cup proposte ad ottobre 2020 parlano proprio dell'universo femminile, sottolineandone pregi e qualità, ma senza dimenticare difetti e piccole mancanze. Pensando a queste peculiarità e all'unicità di ogni donna sono nate le T-Cup, che prendono il nome di Faith, Grace, Hope e Joy.