Flower 58

lunedì 6 agosto 2018

Fondotinta Bifasico MissTrucco Green Ethic

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vorrei parlarvi di un prodotto che ho già acquistato per la seconda volta e che ho provato in diverse situazioni. Sto parlando del Fondotinta Bifasico Ecobio di MissTrucco, acquistato nelle tonalità Skin durante il periodo invernale e Intense Beige in estate.


Per chi non conoscesse il brand, Misstrucco è un'azienda sarda con sede a Oristano che propone cosmetici e prodotti tessili realizzati con grande cura. L'azienda predilige materie prime che derivano da agricoltura locale, con la produzione di accessori come manopole e Pad struccanti ricamati da artigiani italiani su tessuti italiani. Per qualsiasi altra informazione o per scoprire i tanti prodotti che l'azienda propone e di cui si sta mano a mano arricchendo vi suggerisco di visitare il sito internet a QUESTO link.

Come si presenta.
Il fondotinta bifasico MissTrucco viene venduto racchiuso in un cofanetto di cartone rigido e spesso che si apre come un libro e che contiene al suo interno la boccetta di vetro del fondotinta. Questo libro presenta sulla copertina frontale il logo dell'azienda insieme alle nome del prodotto è un motivo floreale molto delicato sullo sfondo. Sul retro la copertina riporta invece la descrizione con le modalità d'uso gli ingredienti, il peso, i loghi di certificazione.


La boccetta di vetro presenta invece una forma molto elegante, con tappo a contrasto leggermente specchiato e pipetta bianca. Il vetro trasparente permette di apprezzare al meglio le caratteristiche bifasica della sua formulazione, oltre che tenere sotto controllo la quantità del prodotto rimasta al suo interno. Il fondotinta all’interno, se non agitato, si presenta composto da una parte oleosa giallo chiaro e dalla parte con i pigmenti, che resta sul fondo.


Come viene descritto/come si usa.
Il fondotinta viene descritto come un prodotto che si fonde con la pelle senza appesantirla, definendo l'incarnato dal più chiaro al più scuro: sono 4 infatti le tonalità presenti per i vari sottotoni. Si utilizza agitandolo bene prima dell'uso e stendendolo con un pennello o spugnetta, facendo asciugare poi per circa un minuto e infine stendendo un velo di cipria per tamponare.

Come l'ho utilizzato.
Ho usato questo prodotto sia in inverno che in estate, sia usando una base trucco che senza alcun prodotto prima. Indifferentemente da questo ho sempre agitato il prodotto molto bene, prelevando poche gocce di prodotto per volta e posandole sul viso in tre punti: le due guance e la fronte. Subito dopo, molto rapidamente a causa della consistenza liquidissima, ho steso il prodotto con movimenti circolari di un pennello a setole corte, paffuto. Solo raramente ho usato per l'applicazione una spugnetta, e in una singola applicazione ho provato ad utilizzare le mani per stender e lavorare il prodotto. Al contrario di quanto suggerito dall'azienda ho invece raramente applicato la cipria, effettuando questo passaggio solamente nelle giornate più calde in questa estate.

Cosa ne penso.
Questo fondotinta è stata per me un'autentica sorpresa.
L’ho acquistato nel corso di una promozione, in una bellissima box che conteneva anche altri prodotti, ed ho trascorso l’attesa per la spedizione con molta curiosità e tanti dubbi. Pur avendo la pelle del viso sensibile e secca ritenevo poco probabile che potesse piacermi un prodotto simile, con una gran quantità di oli sul viso: temevo che l’effetto lucido fosse prepotentemente presente.


Ho notato subito invece, oltre alla grande praticità del flacone vista la consistenza super liquida, che la pelle non appariva affatto troppo unta o appesantita, anzi: si tratta a parere mio di un prodotto estremamente leggero, che si posa e si fonde con la pelle con poca fatica, illuminando l’incarnato. Anche le tonalità sono pensate per adattarsi al meglio alla pelle: la scelta del colore era un dettaglio che mi preoccupava molto, ma anche grazie all’aiuto di Sara ho scelto due colorazioni assolutamente perfette per me: Skin mi è stato utilissimo durante il periodo invernale, mentre Intense Beige si è bene adattato al colorito più abbronzato durante la stagione estiva. Ho preferito applicare questo prodotto con il pennello: la spugnetta mi dava l’impressione di assorbire gran parte del prodotto essendo molto liquido, e anche la stesura con le dita non mi ha pienamente soddisfatta. La coprenza non è altissima ma nemmeno nulla: il prodotto copre discromie e omogenea l’incarnato, e con un buon correttore può rivelarsi un ottimo prodotto che personalmente ho molto apprezzato.


Senza dubbio si è rivelato un prodotto più performante in inverno piuttosto che in estate: devo comunque ammettere che il gran caldo ha messo a dura prova il prodotto sul viso, che tutto sommato è reagito meglio di quanto mi aspettassi. Non cola, ma affiora in piccole particelle che si possono tenere a basa facilmente tamponando il viso con un fazzoletto, senza sfregare (in questo modo si assorbe il prodotto senza spostarlo e rovinarlo). Ho utilizzato la cipria solamente in estate infatti, mentre ho potuto farne tranquillamente a meno durante il periodo invernale. Nonostante la quotidiana applicazione di oli sul viso non ho risentito di imperfezioni o fastidi simili: questo era un altro aspetto che mi preoccupava molto. Nel complesso sono stata molto felice di scoprire questo prodotto: sicuramente continuerò ad utilizzarlo nelle stagioni più fredde mentre per quelle più calde valuterò volta per volta se usare questo prodotto o altri che risentono meno della temperatura.


Inci.
La formulazione di questo prodotto è stato il risultato di un attento studio e ricerca da parte di Sara.
Troviamo ai primi posti aloe vera e glicerina, che costituiscono la fase acquosa di questo prodotto insieme all'idrolato di elicriso, mentre successivamente leggiamo un un emolliente di derivazione vegetale (Olive Oil Decyl  Esters). Altro ingrediente a derivazione naturale è l'emulsionante (Sucrose Palmitate), seguito in formulazione dall'acqua e da un altro emulsionante ben tollerato dalla pelle e a basso impatto ambientale, ampiamente usato in cosmesi, il Glyceryl Caprylate. Ovviamente trattandosi di un prodotto bifasico l'emulsionante ha la sua funzione in un arco temporale piuttosto breve, facendo poi tornare il prodotto stratificato se lasciato a riposo. Successivamente leggiamo il tocoferolo e diversi oli, come quello di enotera e di lentisco, che costituiscono la fase grassa. La formulazione è comune alle varie versioni di fondotinta ad eccezione degli ingredienti coloranti, che permettono dunque la differenziazione delle arie tonalità.

Spero con questo articolo di avervi fatto scoprire un prodotto di un'azienda che amo e di cui ho provato diverse referenze: in QUESTO link per esempio potete trovare le mie impressioni sullo struccante Entù della stessa azienda!

                                                 

Nessun commento:

Posta un commento