martedì 16 gennaio 2018

Scrub naturali per il corpo Nacomi

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vi voglio parlare di due prodotti che ho avuto modo di provare dell'azienda Nacomi. Sebbene mi incuriosiscano moltissimi prodotti di questa azienda polacca per ora ho avuto modo di utilizzarne solamente due della linea corpo. Tantissimi però sono i prodotti che propone l'azienda, che si sviluppa con linee per il corpo, per il viso, per i capelli, per il bagno, indirizzati ai bimbi e alle donne in gravidanza, passando anche per una linea di oli puri e di protezioni solari. La semplicità delle materie prime e nel contempo la cura nelle formulazioni e nella presentazione dei prodotti ha fatto subito entrare Nacomi nel cuore di molti. Il sito curatissimo e semplice da consultare presenta in modo chiaro e sintetico tutti i prodotti, disponibili poi all'acquisto presso diversi rivenditori del marchio o sul sito stesso, che accetta come pagamenti Paypal, contrassegno e bonifico bancario, con spese di spedizioni di euro 4,50 per l'Italia. Trovate QUA il link al sito ufficiale italiano dell'azienda, che vi ricordo produce prodotti con ingredienti certificati Ecocert, pensando anche ai vegani. I due prodotti che ho usato più volte e di cui vi parlo in questo articolo è in realtà lo stesso prodotto proposto in versioni differenti, ovvero lo Scrub Corpo Naturale ai semi di Fragola & Olio di Argan, illuminante e anti-age, e al Caffè & Olio di Macadamia, snellente anticellulite.



Come si presentano.
Entrambi i prodotti da me acquistati si presentano come dei barattolini di plastica trasparente con tappo a vite bianco, in dose da 100 ml, con applicate etichette in cima e sul corpo del barattolo che ne riportano le informazioni principali. Una bella grafica con immagine identifica la versione dello scrub contenuto, e una breve didascalia in doppia lingua italiano-inglese descrive il prodotto, a cui segue l'elenco degli ingredienti e i riferimenti dell'azienda. Sul fondo troviamo il numero di lotto e la data di scadenza, così come il logo delle certificazioni e il codice a barre sull'etichetta.


All'interno, i due prodotti sono protetti da una parte in plastica rimovibile, e si differenziano nell'aspetto pur mantenendo entrambi una profumazione gradevolissima tipica della fragola e del caffè, piuttosto forte. 
Entrambi hanno granuli esfolianti piuttosto sottili, ma quello alla fragola & olio di Argan è di colore chiaro, con semi di fragole visibili al suo interno, mentre quello al caffè e olio di macadamia è di colore marrone scuro, tipico della polvere di caffè. Il costo di questi prodotti è di circa euro 14,00 l'uno.



Come viene descritto / Suggerimenti di utilizzo.
Entrambi gli scrub vengono descritti come capaci di esfoliare profondamente la pelle. Quello alla fragola viene consigliato per una pelle più levigata e luminosa, grazie al suo effetto profondamente idratante. Quello al caffè leviga e rende morbida la pelle, combattendo la cellulite e rassodando.
Si utilizzano sotto alla doccia, sul corpo bagnato, massaggiando e lasciando poi in posa per 5-10 minuti, rimuovendo poi il tutto con acqua.

Come l'ho utilizzato.
Ho grande esperienza con gli scrub e i prodotti esfolianti in generale, che utilizzo sempre allo stesso modo. Potendo godere di una vasca da bagno mi risulta ancora più comodo attendere i minuti di posa consigliati per questi prodotti, e che solitamente metto in atto con tutti i prodotti simili. Appena entrata nella vasca la prima cosa che faccio è proprio usare lo scrub: dopo aver bagnato la pelle prelevo circa un cucchiaino di prodotto (non lo prelevo mai a mani nude) e massaggio la zona da trattare per qualche minuto, se necessario con l'aggiunta di poco bagnoschiuma. In questo caso non ho riscontrato tale necessità: la parte esfoliante è perfettamente proporzionata agli oli e burri presenti, così che non risulti fastidiosa l'operazione. Dopo aver atteso tra i 5 e i 10 minuti ho risciacquato il tutto con il semplice getto di acqua tiepido, ed esco dalla vasca.

Cosa ne penso.
Avendo la pelle molto sensibile non amo particolarmente gli esfolianti con granelli troppo grossi, o comunque non delicati sulla pelle: preferisco piuttosto usare il prodotto una volta in più, ma senza farmi male o rovinarmi la pelle. Non sapevo cosa aspettarmi da questi prodotti, anche se non mi sembravano formulati con agenti esfolianti particolarmente grossi, e l'utilizzo non ha deluso le mie aspettative. Sebbene sia infatti innegabile ed evidente il potere esfoliante ho riscontrato in entrambi i casi un effetto piuttosto delicato sulle pelle, quasi eccessivamente dolce nelle zone più ruvide del corpo. Essendo la base esfoliante in comune tra i due scrub l'esperienza è stata piuttosto simile, in entrambi i casi dopo aver rimosso la polvere sul corpo è rimasta sulle zone trattate come una patina oleosa, derivata proprio dagli oli e burri presenti, che personalmente non mi ha disturbato affatto e anzi ho gradito molto massaggiare fino al completo assorbimento, o quasi. Qualora voi non amiate effetti simili posso suggerirvi di prediligere lo scrub al caffè, piuttosto che quello alla fragola, che trovo sia la versione tra i due che porta maggiormente questa sensazione di burro sul corpo, e che ad alcuni potrebbe creare qualche fastidio successivamente, magari dovendosi rivestire.

Inci.
La formulazione di questi due prodotti è piuttosto semplice, comune per molti ingredienti.
La base esfoliante di entrambe le versioni è lo zucchero (Sucrose), seguito dal burro di karitè.
Le due versioni si differenziano a questo punto negli oli presenti: nella versione al caffè troviamo olio di macadamia, mentre quello ai semi di fragola presenta un mix di olio di argan e olio di cocco.
Il tocoferolo, o vitamina E, è presente in entrambe le versioni, così come il profumo, mentre la polvere di caffè e i semi di fragola sono stati inseriti ciascuno nelle relative tipologie di scrub, per rendere più caratteristici i prodotti stessi, profumare e apportare un effetto esfoliante ulteriore.
Una formulazione molto semplice dunque, ma riuscita e, da me personalmente, molto apprezzata.


Spero con questo articolo di avervi fatto conoscere un prodotto interessante che grazie alle due versioni proposte si adatta perfettamente alle diverse esigenze!



Dell'azienda Nacomi mi incuriosisce molto anche la Body Mousse Coconut Banana Shake, la Maschera viso al Mirtillo, l'Acqua Micellare detergente struccante e per i capelli la Maschera Naturale ai sette oli.
Qualcuno di voi ha provato questi prodotti? Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze con Nacomi!