martedì 25 luglio 2017

Cosmetici e viaggi: qualche consiglio

Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho postato su Instagram e su Facebook una foto in cui annunciavo la preparazione di un viaggio ad ottobre, domandandovi se vi potesse interessare un articolo con qualche suggerimento utile per i cosmetici da portare in viaggio, essendomi informata su quello che le aziende offrono in fatto di Travel Kit.
L'idea è stata accolta con entusiasmo, dunque eccomi qua.
Prima cosa, doverosa da ricordare, è che ovviamente il contenuto del beauty è estremamente variabile sia a causa delle diverse esigenze e preferenze di ognuno, sia a seconda della meta delle vacanze o del periodo delle stesse. La mia vacanza durerà una settimana, i primi di ottobre, e la destinazione sarà Malta: ho scelto per questo viaggio di partire in aereo con un bagaglio a mano e con uno in stiva. Attenzione infatti come prima cosa se come me partite con l'aereo: nel caso di viaggio con bagaglio da imbarcare il problema non sussiste, ma qualora voi abbiate solamente il bagaglio a mano sarà necessario porre attenzione anche alle limitazioni in fatto di liquidi, e modalità di trasporto degli stessi (reperibile facilmente online nei siti di ogni compagnia aerea).


Ma qualsiasi sia il vostro bagaglio è esigenza comune a tutti i viaggi la comodità, il minor ingombro possibile in fatto di flaconi e il peso degli stessi.
Nonostante le caratteristiche del mio viaggio (in aereo, ma con bagaglio in stiva) permettano il trasporto di prodotti anche full size, io ho preferito limitare i flaconi interi e pur non amando i campioncini coglierò l'occasione per eliminare un po' di questi durante il mio viaggio: trovo siano comodissimi da trasportare, permettono di portarsi dietro tante tipologie di prodotti diversi e non si rischia che boccette e flaconi si rompano o perdano in valigia, con disagio notevole e a volte veri e propri danni al resto del bagaglio. Suggerisco quindi di prestare attenzione a come riporre i prodotti in valigia, mettendoli magari ben chiusi in una busta in mezzo ai vestiti, affinchè questi non subiscano urti dall'esterno attraverso la valigia, rischiando quindi la rottura degli stessi.

Sono poi tante le aziende che hanno pensato proprio a queste esigenze e hanno scelto di proporre formati diversi per alcuni tra i prodotti fondamentali. Alcune rivendono anche dal proprio sito ufficiale (dove indicato), per gli altre invece spesso è presente sul loro sito l'elenco dei rivenditori fisici e online, se questa sezione non figura nel sito scrivete semplicemente su internet il marchio o il nome del prodotto desiderato, e vedrete tra i risultati i siti che trattano il marchio.
Foto dal sito biofficinatoscana.com
Biofficina Toscana propone un kit base composto da tre prodotti in formato da 50 ml ciascuno, racchiusi in una pochette di cotone grezzo: balsamo concentrato attivo (che uso e adoro), detergente delicato e shampoo delicato. I flaconi sono facilmente ricaricabili una volta terminati, quindi torneranno utili per diversi viaggi. Si trovano in vendita presso i rivenditori del marchio e nello stesso sito di Biofficina Toscana (QUA il link) ad euro 14,90.

Foto dal sito erbedijanas.com

Le Erbe di Janas offre invece una scelta tra i prodotti che vende, in formato ridotto rispetto ai formati full size. Solamente gli elisir, disponibili e utili per diverse caratteristiche (anticaduta, rristrutturante, riequilibrante etc) sono in dose da 10 ml come formato standard (e quindi già comodi per i viaggi), mentre altri prodotti sono stati ridotti proprio in formato travel. Troviamo per esempio un kit racchiuso in sacchetto di cotone contenente il Bagnodoccia melograno e melissa, detergente intimo mirto e corbezzolo e shampoo uso frequente al fico d'india e rosmarino, al prezzo di euro 25,00. Per una scelta più personalizzata sono invece disponibili diversi prodotti, tutti in formato da 50 ml: detergente intimo (euro 4.50), bagnodoccia (euro 4.50), shampoo (euro 5.00), maschere capelli (euro 10.50-12.00, a seconda del tipo). Lascio QUA il link dell'azienda, da cui è possibile acquistare i prodotti, venduti anche dai rivenditori del marchio.

Foto dal sito ecco-verde.it

Anche Greenatural propone confezioni da 100 ml, dei principali prodotti essenziali: detergente intimo alla calendula, lavanda e mirtillo, doccia shampoo delicato al lino e proteine del riso, detergente delicato alla menta e arancio e bagnodoccia delicato al cardamomo e zenzero. Acquistabili tutti al prezzo molto conveniente di euro 2,99. Lascio QUI il link al sito dell'azienda qualora vogliate togliervi dei dubbi contattandoli personalmente, i prodotti sono acquistabili presso i numerosi rivenditori del marchio.
Foto dal sito maternatura.it
Anche Maternatura pensa alle nostre vacanze, con una sezione dedicata ai kit e alle minitaglie sul sito (QUA il link per acquistare i prodotti del brand, venduti anche nei diversi rivenditori che trattano la marca). L'azienda propone dei kit con diversi prodotti all'interno, in formato di campioncini, per i capelli, per viso e corpo e specifici per la pelle dei bimbi e per le neo mamme, al prezzo di euro 4,50. In dosi più abbondanti e comodi sono invece i flaconi di minisize del bagnodoccia rilassante alla lavanda e dello shampoo all'enotera.

Foto dal sito pierpaoli.com

Un prodotto che personalmente porterò in flacone intero senza badare alla dose è la crema solare: non vorrei correre il rischio di rimanere senza! Ma se per necessità avete bisogno di limitare la dose anche di questo prodotto segnalo che Anthyllis, di Pierpaoli, ha una linea di prodotti solari in dose da 100 ml. Spray solare 50, crema solare spf 30 ed spf 20. QUA il link al sito dell'azienda, che rivende attraverso numero rivenditori.


Foto dal sito ecco-verde.it
Khadi, azienda che unisce la tradizione ayurvedica alla comodità di un prodotto pronto, propone invece minisize da 10 ml di diversi tipi di oli vegetali, al prezzo di euro 1,99. Anche i flaconi interi sono in dose compatibile con bagaglio a mano (100 ml), ma sono confezionati in bottiglia di vetro, quindi meno pratica. Possono essere utile per i capelli o per arricchire una crema, sfruttando tutte le proprietà degli oli in flaconi piccoli e comodi, che permettono quindi il trasporto di diverse tipologie di prodotto. E' possibile acquistare Khadi attraverso i numerosi rivenditori del brand.

Foto dal sito ecco-verde.it

Weleda propone un'ampia gamma di prodotti in Travel Size: oli di vario tipo in dose da 10 ml al prezzo di euro 2,99, con le stesse caratteristiche anche una crema viso alla malva bianca. Il doccia crema Sensitiv in dose da 20 ml costa solo euro 1,99 e anche tutti gli altri prodotti, come creme mani, sieri, creme protettive, shampoo, latte detergente e lozioni corpo sono tutti caratterizzati da flaconi piccoli in dosi compatibili anche con i bagagli a mano, a prezzi economici. E' possibile acquistare questi prodotti presso i vari rivenditori del brand, QUA invece trovate il sito ufficiale dell'azienda.

Foto dal sito lasaponaria.it
La Saponaria, azienda che amo sia per i prodotti, che per l'etica, che per la grande gentilezza delle persone che compongono l'azienda, propone qualche prodotto in travel size, tutti in dose da 30 ml. In particolare il detergente intimo alla bardana a e calendula, lo shampoo extravergine e il bagnodoccia mediterraneo, pensando anche ai più piccoli con il bio bagnetto per corpo e capelli. Tutti questi prodotti sono venduti al prezzo di euro 2,00. Della stessa azienda segnalo anche i profumi solidi, variante priva di alcool e quindi più adatta all'estate, in dose da 15 ml venduti al prezzo di euro 9,90.
E' possibile acquistare i prodotti sul sito ufficiale (QUA il link) o presso i rivenditori del brand.

Foto dal sito delideabio.com

Delidea propone un kit in cui spicca l'immagine di un aereo sulla confezione, da cui si evince facilmente che le taglie del flaconi sono perfette anche per i bagagli a mano. Troviamo la crema gel gambe e piedi rinfrescante (20 ml), la crema viso protezione ed idratazione immediata (15 ml), l'olio profumato rilassante (10 ml) e il gel mani igienizzante (20 ml). Il costo totale è di euro 19,90 ed è possibile trovare questo kit presso i rivenditori del brand (QUA il link del sito dell'azienda).

Foto dal sito cattier-paris.com

Anche Cattier pensa alle vacanze e alle esigenze di comodità nei bagagli, con un kit contenuto in una trousse, composto da gel doccia con estratto di lime e fiori d'arancio, shampoo per uso frequente, latte corpo nutriente e dentifricio sbiancante. Viene venduto al costo di euro 12,00 e le dosi sono tutte da 40 ml, ad eccezione del dentifricio confezionato in tubetto da 15 ml. E' possibile consultare i prodotti dal sito francesce di Cattier (QUA il link) o presso i rivenditori italiani del marchio.

Foto dal sito domusoleatoscana.com

E' stata per me una sorpresa scoprire le versioni travel dei prodotti di Domus Olea Toscana, dal momento che si tratta di cosmetici che adoro. Ogni prodotto è disponibile infatti in formato travel da 50 ml, con i seguenti prezzi: acqua micellare antiage euro 7,20; crema antiage viso-corpo euro 12,80; peeling maschera antiage euro 11,90 ; olio antiage viso corpo euro 14,00; sapone antiossidante viso euro 7,20. E' possibi8le acquistare i prodotti Domus Olea Toscana nel loro sito ufficiale a QUESTO link o presso i rivenditori ufficiali del marchio. 

Foto dal sito phitofilos.it

Phitophilos propone minisize dei principali prodotti cosmetici che propone, con una buona scelta del formato per ogni singolo prodotto. Troviamo quindi in formato da 50 ml lo shampoo delicato Gocce d'Acqua, lo shampoo nutriente Gocce d'Oro, il balsamo ristrutturante Gocce di Seta e, in comoda bustina da 25 ml, il gel pastellante. Sono disponibili in formato da 50 ml anche gli oli della linea Armonia, mentre in formato da 100 ml troviamo altri oli, per una linea completa dedicata alla cura del capelli. QUA il link del sito ufficiale, in cui è possibile trovare anche l'elenco dei rivenditori.

Foto dal sito latteeluna.it
Latte & Luna cosmesi ecodermocompatibile è invece un'azienda che ha preferito la versione in stick per alcuni tra i prodotti maggiormente apprezzati. Troviamo quindi in stick da 5 ml ciascuno il Siero Attivo contorno occhi (euro 11,90), la pomata lenitiva Prima Pelle (euro 7,90), lo stick dopo puntura (euro 8,90) e il balsamo labbra (euro 5,90). Molto utili di questa azienda sono anche i profumi solidi in barattolini da 30 ml, e tutti gli altri prodotti essendo in dosi ridotte e utili in viaggio.
Trovate QUA il sito dell'azienda dove trovare anche l'elenco dei rivenditori.

Foto dal sito sezioneaurea.it

Sezione Aurea è un'azienda di cui leggo molte opinioni positive sul web, ma che personalmente non ho ancora provato sebbene mi incuriosisca da tanto: ora che ha lanciato la sezione Hai Travel Kit sul sito potrei avere l'occasione per provare quello che più mi incuriosisce! Sono presenti sia kit composti e completi, per la cura dei capelli, sia prodotti singoli da acquistare in flaconi che sono vere e proprie miniature dei prodotti full size. I prezzi variano in base al prodotto, e per ogni acquisto arriva in omaggio anche la bag di sezione aurea. Trovate QUA il sito dell'azienda, che vende personalmente i prodotti, reperibili anche in altri shop di cui si trova l'elenco sul sito.


Per quel che riguarda l'operazione di rimozione del make up suggerisco di evitare di portare dietro i classici dischetti usa e getta, che creano ingombro e producono rifiuti: può essere comodo preferire pannetti di cotone come quello che ho acquistato da Il Giardino di Arianna, del marchio Tendances Emma (QUA il sito dell'azienda produttrice) che si lava dopo l'uso con del semplice sapone, oppure comodissimi anche i dischetti levatrucco con vitamina E ed estratto di vite rossa, di Martini Spa che ho acquistato dal sito Macrolibrarsi, che anche se possono apparire come molto fragili durano in realtà per diverso tempo e asciugano in fretta (QUA il link dell'azienda produttrice).
Foto dal sito giardinodiarianna.com

Foto dal sito macrolibrarsi.it

Qualsiasi sia il vostro tipo di vacanza, di soggiorno e di caratteristiche generali del viaggio vi ricordo di prestare rispetto per l'ambiente, smaltendo correttamente i rifiuti da voi prodotti, anche per quel che riguarda i flaconi vuoti o bustine varie.

Per quel che riguarda il discorso bustine vi ricordo qualche azienda interessante che propone prodotti di diverso tipo proprio in bustina, non semplici campioncini ma vere e proprie monodosi che raramente sono utili davvero ad una sola applicazione: conservando bene il prodotto rimanente è possibile usare il prodotto contenuto anche per più giorni.

Foto dal sito prettyapple.it


Salviette idratanti OIL'A': tre bustine con comodi fogli da massaggiare sulla pelle. Ho appena ricevuto questo prodotto dallo store Pretty Apple, di Melania, che rivende questo particolare prodotto, ma non ho ancora avuto modo di provarli: li segnalo comunque, qualora qualcuno di voi fosse interessato (QUA il link allo store di Melania).

Foto dal sito ladispensabellusco.it

Le Maschere viso della linea 
Delicato D'Asina, di La Dispensa Bellusco. sono a base di latte d'asina appunto, con proprietà idratanti e nutrienti sulla pelle. Anche queste in vendita sullo store di Melania, ma saranno senza dubbio reperibili anche altrove.



Foto dal sito ladispensabellusco.it


Maschera viso alla bava di lumaca, linea Helidermina di La Dispensa Bellusco. Si tratta di una maschera in tessuto da applicare sul viso, pronta all'uso, da lasciare in posa per circa 15 minuti affinchè si possa godere delle proprietà tonificanti e idratanti della bava di lumaca, ampiamente usata ora nei cosmetici. Lascio QUA il link al sito dell'azienda.

Foto dal sito alkemillacosmetici.it

Maschere viso Alkemilla: antiage, per pelli sensibili o sebo normalizzante, in dose da 20 ml. Ho provato quella per pelle sensibile e se devo essere sincera non mi ha fatto impazzire, ma comunque vi ricordo questo prodotto perchè ho letto anche recensioni entusiaste visto che è tutto molto soggettivo. La dose è piuttosto abbondante (effettivamente sarebbe più comoda la stessa dose ma in due bustine, vendute insieme, per conservare meglio il prodotto.  QUA il link al sito dell'azienda.

Foto dal sito delideabio.com
Delidea propone  due tipi di maschera viso, alla mela e bambù, purificante (in foto) e vitis e melograno, per le prime rughe. Un prodotto molto comodo da portare in viaggio, e rapido da utilizzare: bastano da 5 a 10 minuti, massaggiando e risciacquando poi con acqua, per concedersi la coccola della maschera viso anche in vacanza. Le due bustine in piccola dose, vendute insieme, sono poi comodissime per due trattamenti senza dover conservare il contenuto di un'unica busta aperta.
QUA il link al sito dell'azienda.

Infine, un ultimo suggerimento qualora per particolari preferenze o vere e proprie esigenze voi abbiate bisogno di viaggiare con determinati prodotti, magari venduti in flaconi eccessivamente grandi. Sono ormai venduti ovunque i kit, o pezzi singoli, di flaconi vuoti da riempire, in dose già compatibile anche per le restrizioni dei liquidi: costano pochi euro, sono riutilizzabili anche in futuro, e possono essere riempiti con i prodotti che più vi piacciono.

Foto dal web

Qualora voi abbiate poi dubbi su che cosa si intenda per liquidi in aereo, e specialmente quali cosmetici vengono categorizzati come liquidi, vi segnalo QUESTO link, da un sito in cui è presente un vero e proprio elenco dei prodotti a cui prestare attenzione.

Spero con questo post di avervi fornito qualche spunto utile e idea per vivere le vostre vacanze e viaggi in generale più comodamente, senza dover cercare su ogni singolo sito flaconi del formato giusto per un viaggio comodo e sicuro, e aspetto ovviamente nei commenti i vostri consigli per integrare l'articolo con altri suggerimenti utili!               

2 commenti:

  1. W le minitaglie che son comode in vacanza ma anche quando vogliamo testare un prodotto!!
    Molto interessanti le maschere. Io ho quella di Helidermina ma devo ancora provarla.
    Baci!

    RispondiElimina