Flower 58

domenica 28 maggio 2017

Collaborazione Parentesi Bio

Ciao a tutti,
in questo nuovo articolo vi voglio parlare di alcuni prodotti provati grazie alla gentilezza e grande disponibilità di Sabina, una dolcissima ragazza super riccia che condivide insieme a me la passione per la cosmesi ecobio e l'autoproduzione. Sabina nasce come blogger, per poi coronare finalmente il suo sogno di aprire una sua linea di prodotti cosmetici, Parentesi Bio, in cui unisce l'amore per i cosmetici all'amore per la natura, in mezzo a cui è vissuta grazie al frantoio Torretta di famiglia, a Battipaglia (SA). Non conoscevo Sabina come blogger, ma visitando il suo sito è possibile trovare sia questa sezione sia il suo negozio nella sezione Shop, che ha inizialmente riempito con i prodotti da lei formulati, e successivamente arricchito con altri marchi. Vi informo che, qualora vi dovesse interessare effettuare un acquisto le spese di spedizione ammontano ad euro 4,99 mentre sopra euro 49,90 sono gratuite, spesso abbassate ulteriormente durante promozioni lampo condivise attraverso la newsletter sul sito, a cui vi invito ad iscrivervi.
E’ possibile pagare con Paypal o carte di credito; la spedizione del pacco avviene o con corriere GLS, con SDA o con Ups. Per qualsiasi altra informazione o per conoscere meglio il mondo di Sabina, e della sua Parentesi Bio, vi lascio QUA il link al suo sito.
Ma non perdo altro tempo e vi mostro dunque i prodotti che ho avuto modo di ricevere da Sabina.


Il primo prodotto di cui vi parlo è lo shampoo ricostituente e idratante con cheratina e olio di semi di lino, contenuto in un flacone di plastica bianco con apertura scatto, in dose da 250 ml, venduto al prezzo di euro 12,90. 


Questo shampoo si presenta come un prodotto piuttosto liquido, dal colore lattiginoso, dal profumo delicato e piacevole che fatico a descrivere proprio per le sue note molto leggere e poco persistenti, che come da scheda sul sito risulta ideale se diluito con acqua o con idrolati, eventualmente aiutandosi con uno spargishampoo. Si tratta questo dell'utilizzo che metto in atto per quasi tutti gli shampoo, e così ho fatto anche in questo caso, utilizzando semplice acqua. In realtà si tratta di un prodotto molto delicato anche se utilizzato puro, ma mischiandolo con acqua è stato possibile utilizzare una quantità minore di prodotto con un potere schiumogeno maggiore, caratteristica che apprezzo sempre se si tratta di un effetto dovuto comunque a tensioattivi delicati, come in questo caso, grazie alla presenza del Sodium Cocoyl Isethionate. Questo shampoo contiene inoltre ingredienti come olio di lino, olio di oliva, cheratina ed estratto di Avena, che aiutano a mantenere i capelli sani, lucenti e rendendo quindi lo shampoo particolarmente adatto per i capelli secchi e trattati chimicamente. Nel mio caso i miei capelli non sono stati trattati con tinture o trattamenti chimici, ma essendo i miei ricci tendenzialmente secchi ho provato questo shampoo con molta curiosità e con alte aspettative.


Inizialmente il suo effetto sui capelli mi ha lasciato un po' interdetta, dal momento che mi pareva che, al contrario, questo shampoo aumentasse il problema di secchezza alle lunghezze. Ho quindi provato a modificare le proporzioni di diluizione con l'acqua, usando meno shampoo rispetto alla quantità dell'acqua sia diluendo meno il prodotto, e finalmente dopo qualche tentativo, sono arrivata alla proporzione giusta per le mie esigenze, che prevede una quantità di shampoo maggiore rispetto a quella dell'acqua inserita. Si tratta infatti di una piccola attenzione che rende appunto questo prodotto molto piacevole da utilizzare su miei capelli, creando una schiuma compatta che si distribuisce facilmente e permettendomi di usare una quantità minore di prodotto ma ugualmente efficace per la detersione di tutta la testa. I capelli infatti dopo l'utilizzo risultano puliti e la cute non avverte alcun fastidio, zona che talvolta può darmi problemi di forfora se i prodotti utilizzati non sono ben tollerati sulla mia pelle.


Personalmente preferisco i prodotti con una densità più corposa rispetto a questo shampoo, anche tenendo conto che li diluisco puntualmente, ma tralasciando questo piccolo particolare assolutamente soggettivo non posso che ritenermi soddisfatta da questo shampoo, che trovo molto pratico anche nel flacone in plastica morbida, con un etichetta piuttosto completa e che riporta grazie al QR Code alla scheda del prodotto sul sito dell'azienda.

Foto da www.parentesibio.it
Clicca sull'immagine per ingrandire

In quest'inci ho apprezzato, come sopra indicato, la scelta del tensioattivo inserito, che ha permesso la formulazione di un prodotto delicato ma performante, arricchito da un ingrediente che ricerco spesso, ovvero la cheratina, che noto apporta effettivi benefici al mio capello riccio.

Il secondo prodotto di cui vi parlo e che ho avuto modo di provare insieme allo shampoo e il balsamo Nutriente e Districante con Argan e Olio di Mandorle Dolci, in flacone di plastica bianca da 200 ml, venduto al prezzo di euro 12,90. 


La prima cosa che ho notato in questo prodotto è il flacone, molto comodo ed ergonomico, con apertura a scatto che grazie alla presenza del tappo a base piatta permette la conservazione del flacone in una posizione comoda all'utilizzo dello stesso, soprattutto quando al suo interno è presente meno prodotto da prelevare. Il sigillo di garanzia garantisce inoltre l'integrità del prodotto stesso. Come molti sapranno nutro una vera passione per balsami e maschere, essendo tra i prodotti che maggiormente mi danno soddisfazione con i miei capelli ricci, ed è per questo che sono stata veramente felice di ricevere questo prodotto. Il balsamo si presenza come una crema bianca densa, dal profumo delicato e che persiste poco sui capelli allo stesso modo dello shampoo, ma con note olfattive che personalmente trovo un po’ più dolci. Incuriosita dalle recensioni che descrivono queste prodotto come molto districante e nutriente ho utilizzato questo balsamo con quasi la certezza di rimanere soddisfatta, ed è stata quindi una sorpresa scoprire che inizialmente i miei capelli non sono risultati particolarmente morbidi dopo l’utilizzo. 


Per la sua consistenza piuttosto corposa ho utilizzato poco prodotto per volta avendo l’impressione che questo andasse a distribuirsi in quantità sufficiente  sulle ciocche, ma al momento di pettinare i capelli (operazione che effettuo sempre e solo al momento di lavarli, con un balsamo o maschera applicato), ho riscontrato qualche difficoltà a sciogliere i nodi, e durante il risciacquo questi non mi sembravano particolarmente morbidi come mi sarei aspettata. Ma ho ovviamente continuato ad utilizzare il prodotto, anche con altri shampoo, usando quantità maggiori di prodotto e tenendolo in posa per più tempo, arrivando a lasciarlo sui capelli anche per mezz’ora. Ma a nulla è servito, per un determinato periodo questo balsamo semplicemente non faceva al caso mio, tanto che lo avevo quasi abbandonato e adibito magari ad un utilizzo con cowash, così come consigliato sullo stesso sito.


Fortunatamente in quel periodo smisi di utilizzare le polveri tintorie, dopo aver effettuato qualche applicazione di Red Kamala e Lawsonia, e non ho potuto fare a meno di notare come i miei capelli siano subito risultati meno secchi e sfibrati, senza quella nuvoletta di crespo che spesso avevo durante l’utilizzo di hennè. Ho dunque voluto fare una prova riprendere in mano questo prodotto, che ha subito confermato i miei sospetti: l’effetto poco soddisfacente sui miei capelli non era dovuto al prodotto stesso, bensì al momento particolare che i capelli stessi stavano vivendo, essendo io una delle persone a cui le erbe tintore seccano incredibilmente i capelli, rendendoli crespi e quindi più difficili da nutrire e disciplinare. Non appena l’hennè ha infatti quasi completamente scaricato dai miei capelli il balsamo ha iniziato a rivelarsi un vero alleato, a tal punto da sembrare quasi un prodotto diverso rispetto a quello inizialmente aperto. Il  fatto che io abbia sempre utilizzato questo prodotto in minime dosi mi ha permesso l’utilizzo per diverse altre volte, finalmente apprezzando e riconoscendo l’ottimo potere districante sui miei capelli. Essendo piuttosto corposo va sciacquato con grande cura dal capelli, ma con questa piccola accortezza non ho poi riscontrato alcun problema con il suo utilizzo.
Foto da www.parentesibio.it
Clicca sull'immagine per ingrandire.

Il prossimo prodotto di cui vi parlo è un carinissimo Kit, chiamato Labbra da Baciare.
Si tratta infatti di una bustina contente il Burro di cacao Olivetta, uno scrub labbra e infine una palettina in legno per prelevare più facilmente questo prodotto.


La prima cosa che mi ha colpito di questo carinissimo Kit è la cura nella presentazione.
Un cartoncino ha infatti il duplice compito di chiudere la bustina trasparente e di presentare allo stesso tempo il prodotto, indicando come muoversi per utilizzare al meglio questo Kit Labbra da Baciare.


Come prima cosa infatti viene indicato di massaggiare lo scrub sulle labbra, quindi applicare il burrocacao Olivetta, e infine... Baciare il proprio principe!

Ho seguito esattamente le indicazioni presenti sulla confezione, inumidendo le labbra e prelevando poco prodotto con l'aiuto della spatolina, posandolo poi sulla mano per comodità e quindi sfregandolo delicatamente sulla labbra. 



Purtroppo, come ho più volte constatato in passato, essendo io spesso soggetta a piccoli tagli e a dolorose pellicine (nonostante i frequenti scrub molto delicati e all'uso costante di burri labbra), il sale risulta doloroso sulle mie labbra già molto delicate, e anche quando preparo gli scrub in casa prediligo la base esfoliante composta da zucchero. Ma se questo ingrediente non vi crea fastidi sicuramente il prodotto può essere un valido aiuto per il benessere delle vostra labbra, essendo tra l'altro in una confezione molto comoda anche da portare in viaggio.


Nulla da segnalare invece per il burrocacao Olivetta, che risulta molto confortevole sulla labbra, con un leggerissimo effetto lucido molto gradevole, che comunque non risulta eccessivo e lascia semplicemente le labbra molto curate alla vista e visibilmente morbide. L'effetto sulle labbra risulta comunque così delicato e discreto che sia il burrocacao Olivetta, che la versione dal nome più mascolino, Olivetto, presentano in realtà lo stesso inci e la medesima profumazione: anch'essa molto delicata, poco persistente, e affatto invadente, dettaglio che se non è amato dagli uomini è poco tollerato anche da me per quel che riguarda i prodotti labbra. 
Il kit ricevuto quindi trovo sia un'idea carina e davvero ben riuscita, che personalmente ho apprezzato più per il burrocacao che per lo scrub labbra, ma che comunque ho provato con piacere nella totalità dei prodotti proprio per l'idea davvero simpatica e poco impegnativa, se pensata appunto come piccolo pensiero per le amiche.


Se il burrocacao presenta ancora una volta anche l'olio di oliva, ampiamente impiegato nei cosmetici Parentesi Bio, lo scrub labbra è invece un mix di di diversi oli, tra cui olio di sesamo, olio di lino, olio di semi di girasole e olio di mandorle.

Foto da www.parentesibio.it
Clicca sull'immagine per ingrandire

Un altro prodotto ricevuto, e che inizialmente mi incuriosiva tanto ma convinceva poco, è la spugna di Luffa, che Parentesi Bio rivende in collaborazione con un'azienda agricola.
La luffa è una spugna vegetale derivata dall'essicazione dell'ortaggio che porta lo stesso nome, molto simile ad una comune zucchina, completamente ecosostenibile e ampiamente utilizzata sia per la cura del corpo che per le pulizie domestiche, come spiega un foglio allegato alla spugna stessa in cui ho trovato queste e altre informazioni molto interessanti. 


La luffa si presenta come una spugna molto ruvida al tatto, creata da un intreccio di fibre piuttosto rigide, che ho sempre immaginato poco delicate sulla pelle anche una volta bagnate. Da un capo di questa spugna è presente un piccolo anello di corda per facilitare la conservazione di questa dopo il suo utilizzo. Questo prodotto può essere utilizzato in combinazione di detergenti, oli o saponi per la detersione della pelle, per pulire quindi la pelle e allo stesso tempo esfoliarla con delicatezza. La delicatezza, appunto, è stata quindi la cosa che mi ha maggiormente colpita. Una volta bagnata la spugna, strizzata dall'eccesso di acqua (che non assorbe comunque in grande quantità) e sfregata sulla pelle si è rivelata comunque essere una spugna senza dubbio molto esfoliante, ma non aggressiva o fastidiosa in alcun modo.


Ho provato questo prodotto sia da solo che in combinazione con detergenti schiumosi, e sono rimasta soddisfatta soprattutto nel secondo caso, trovando l'effetto sulla pelle ancora più delicato rispetto all'utilizzo della luffa senza alcun prodotto.
Personalmente non l'avrei mai acquistata pensando ad esigenze personali, anche temendola poco delicata sulla pelle, sono stata quindi doppiamente contenta di scoprire che invece è un prodotto da me ben tollerato, che non ritengo insostituibile, ma che mi ha fatto scoprire sicuramente un'alternativa valida alle classiche spugne in vendita nei negozi, che solitamente comunque non utilizzo.



La Spugna di Luffa viene venduta al prezzo di euro 4,90.


Gli altri prodotti trovati nel pacco sono stati mini dosi di prodotti in barattolini sigillati, su cui a causa della scarsa quantità non posso esprimere chiaramente le mie opinioni in merito.
Mi limito quindi a lasciarvi i nomi e le indicazioni dei prodotti, affinchè voi possiate eventualmente scegliere di acquistare questi prodotti e farvi un'idea in merito personale.
Siero viso alla bava di lumaca, concentrato all'80%, arricchito da aloe vera, venduto in flacone da 30 ml al prezzo di listino di euro 50,00. Si è trattato di un prodotto che ho provato pur non essendo particolarmente tentata, e che ho trovato lasci la pelle nell'immediato leggermente appiccicosa, sensazione che scompare poi con il tempo. Dalla quantità presente non posso dichiarare grossi benefici per la mia pelle, trattandosi di un prodotto che lascia una sensazione molto leggera sulla pelle ma di cui ovviamente non ho riscontrato benefici particolari.
Crema contorno occhi e labbra, con olio extravergine e bava di lumaca, venduto in flacone da 30 ml al prezzo di euro 25,00. Anche in questo caso ho ricevuto poco prodotto, ma si è trattato di un contorno occhi che mi è subito piaciuto per la sua grande delicatezza sulla pelle, ma efficacia in termini di idratazione e sguardo riposato. Contiene una buona quantità di bava di lumaca (precisamente il 25% del prodotto è composto da questo ingrediente), ma a differenza dell'utilizzo di questo componente puro in questo caso l'emulsione è stata da me molto apprezzata, pur non essendo il contorno occhi un prodotto che uso sempre, più che altro per pigrizia.
Il Siero antimacchie alla camomilla e vite rossa è un prodotto che, da descrizione, potrebbe essere molto utile per me e per cui quindi non escludo l'acquisto in futuro. E' infatti indicato in caso di borse ed occhiaie, discromie e macchie cutanee causate sia dal sole che da imperfezioni, couperose e per riequilibrare la produzione di sebo, con l'utilizzo costante. Per la brevità di utilizzo fatico ad indicare reali benefici derivati dall'utilizzo, ma sicuramente trovo abbia un ottimo potenziale per gli ingredienti contenuti, e una piacevolezza di utilizzo che personalmente ho apprezzato. E' venduto in formato da 50 ml al prezzo di euro 19,90.



Dopo aver provato questi prodotti non posso non ringraziare Sabina per la grande gentilezza e cura che mette nel suo lavoro, e che traduce anche in disponibilità e simpatia per chiunque abbia bisogno di un consiglio o di un semplice chiarimento.
E' su queste aziende italiane giovani e promettenti che più volentieri spendo parole e impressioni, come sempre personali e soggettive, ma che spero possano essere di aiuto a voi che leggete, per farvi conoscere questa azienda e questi prodotti, e per la stessa azienda, che magari può ricevere utili spunti e riflessioni su aspetti del proprio lavoro che magari non aveva considerato.

Come sempre quindi, con tutta la mia gratitudine a Parentesi Bio, e con la speranza di poter conoscere prima o poi Sabina e chi sta dietro questo store, mando a tutti voi un saluto e vi domando se avete provato qualche prodotto di questa azienda, parlandomi in tal caso, se vi va, della vostra esperienza!


                                         Lalla