Flower 58

venerdì 24 febbraio 2017

Francy Bio Culture: la mia esperienza !

Ciao a tutti, 
oggi vi voglio parlare di Francy Bio Culture, un'azienda di Reggio Calabria che propone cosmetici formulati con materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, privi di ingredienti allergizzanti, potenzialmente irritanti e attenta all'ambiente, evitando imballaggi superflui o non riciclabili. Prima ancora di conoscere i prodotti ho avuto modo di conoscere Francesca Nocera, anima dell'azienda, che con la sua gentilezza e attenzione è presto entrata nel cuore di molte ragazze che apprezzano i prodotti da lei proposti e formulati. Attraverso il suo laboratorio Francesca fornisce anche la possibilità di ottenere prodotti su misura per le varie esigenze, servizio che può essere molto utile per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze che rendono difficile l'utilizzo dei comuni cosmetici, pur essendo comunque tutti i prodotti presenti in catalogo qualitativamente ottimi.
Dal sito internet è possibile anche acquistare prodotti di altre marche, come Beba, Kadí e Le Erbe di Janas, e gli stessi prodotti Francy Bio Culture sono acquistabili anche da altri siti, come Altrostile, Tathia e Bioemporionatura. Per chi fosse interessato a visitare il sito internet dell'azienda vi lascio QUA il link, e vi informo che le spese di spedizione per questo sito sono gratuite da €39,90 in poi per spedizioni destinate all'Italia, sotto questo importo ammontano invece a €7,89.
I pacchi vengono recapitati in un tempo di consegna che varia da 2 a 3 giorni lavorativi, sul sito i pagamenti accettati sono Paypal, e qualsiasi carta di credito abilitata per acquisti online, bonifico bancario e contrassegno.
Ma non perdo altro tempo e inizio subito a mostrarvi e descrivervi i prodotti che ho avuto modo di provare di questa azienda.


Il primo prodotto, il Gel di Semi di Lino, è anche quello che probabilmente è maggiormente conosciuto di questa azienda. Appartiene alla linea uomo, ma come quasi tutti i prodotti cosmetici è in realtà unisex: personalmente l'ho utilizzato infatti con grande piacere.


Come prima cosa, una breve descrizione di come Francy Bio Culture confeziona i prodotti. In questo caso si tratta di un flacone in plastica in dose da 200 ml che riporta un etichetta minimale nei contenuti ma molto  curata nella grafica. Le informazioni riportate sono infatti poche, ma Francesca ha ben pensato di affiancare ad ogni etichetta un QR Code, che permette attraverso la connessione internet e la fotocamera del proprio telefono di collegarsi direttamente alla scheda di ciascun prodotto, per avere tutte le informazioni a portata di mano in maniera completa e chiara.
Nella foto troviamo il QR Code della confezione della Maschera per capelli, di cui vi parlo in seguito.


Il gel di semi di lino si presenta con un colore verde molto meno acceso di quello che appare dall'immagine sul sito, e spesso leggo nei vari gruppo e mail che mi arrivano che preoccupa la presenza di parti scure che vi galleggiano all'interno: si tratta, in realtà, di semi di lino, parte integrante quindi del prodotto stesso, che non indicano alcun difetto o problema del gel. 


La profumazione viene indicata da qualcuno come maschile, ed effettivamente confermo che non la avverto una nota tipicamente femminile (non a caso fa parte della Linea Uomo appunto), ma l'odore è comunque piuttosto delicato e non persiste sui capelli, almeno nel mio caso (risulta molto meno forte rispetto al prodotto annusato dal flacone).
Contiene miele e gel di aloe, ingredienti che contribuiscono a non seccare particolarmente i capelli e le singole ciocche, con un effetto finale di un capello lucido e discliplinato. Personalmente ho utilizzato il prodotto dopo il lavaggio sia asciugandolo subito dopo e sia effettuando un rapido plopping (se non ne avete mai sentito parlare trovate QUA il link in cui informarvi), ma anche come styling, per definire meglio i ricci. Preferisco in questo caso inumidire i capelli e "stropicciarli" con le mani sporche di gel, per distribuirlo in maniera più omogenea e non in dose eccessiva, se necessario asciugando poi con aria tiepida. Non conosco l'effetto sul capello maschile corto, ma trovo comunque si tratti di un prodotto piuttosto leggero, non atto a definire particolarmente una piega estrema, ma comunque ottimo per tenere in ordine i capelli con un effetto curato e naturale che personalmente gradisco molto.

Trovate nell'immagine l'inci del prodotto, in vendita al prezzo di euro 10,91.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Versione femminile del gel di semi di lino (non presente nella foto insieme agli altri in quanto acquistato successivamente), è l'Hair Tonic, novità da poco presente sul catalogo, con Cheratina e semi di Lino.


Medesima confezione del gel di Semi di Lino, l'Hair Tonic si differenzia da questo per il colore e per l'odore, meno maschile ma anche in questo caso dalle note non ben definite. Sono piuttosto sensibile agli odori, e trovo che in questo caso le note olfattive siano leggermente agrumate ma comunque molto delicate, motivo per cui non lo consiglierei a chi cerca un prodotto notevolmente profumato. Personalmente invece preferisco una profumazione meno forte e persistente rispetto ad una troppo dolce o comunque pesante, altro motivo per cui ho apprezzato questo prodotto.
Trovo che entrambi i gel a base di semi di lino abbiano un effetto sui miei capelli piuttosto simile, entrambi non mi seccano i capelli e non li appiccicano se ben dosati, ma mentre il gel di semi di lino della linea uomo tende a rendere più rigide le ciocche se accidentalmente ne utilizzo una dose maggiore, nel caso dell'Hair Tonic questo non accade, rimanendo comunque molto leggero sui capelli e definendo in maniera più naturale.

Fatico a scegliere tra i due quale sia la versione che preferisco, proprio perchè anche se in maniera minima sono prodotti diversi come resa finale. Se ho i ricci già ben definiti preferisco di solito usare l'Hair Tonic, se invece questi necessitano di definizione uso più volentieri il gel di semi di lino, magari con plopping. Consiglio inoltre di provare questi prodotti sia da soli, che uniti a creme o prodotti di styling diversi da gel: io amo entrambi gli usi, solitamente dopo il lavaggio li uso mischiati con altri leave in, per far riprendere invece il riccio li stendo da soli, sia per praticità sia perchè comunque ottengo buoni risultati.

Trovate nell'immagine l'inci del prodotto, in vendita al prezzo di euro 16,99.
Clicca sull'immagine per ingrandire
Altro prodotto super apprezzato è stato lo shampoo Strawberry Kiss.
Dalla confezione identica agli altri prodotti, da scheda tecnica questo shampoo mi ha subito incuriosito, ma di cui successivamente mi sono pentita della scelta. Il mio dubbio, in particolare, era causato dalla descrizione della profumazione, che il sito non indica come particolarmente profumato, ma che dall'immagine in cui si presenta circondato da fragole, e dalle recensioni degli utenti sotto al prodotto (altra caratteristiche utile del sito), immaginavo piuttosto dolce. Da chi l'ha provato viene infatti descritto come una profumazione che ricorda quella di una caramella: per me che non amo le profumazioni dolci è stato motivo di piccola preoccupazione leggere questo solo successivamente, temendo un prodotto dalle note olfattive davvero troppo forti. In effetti il prodotto ha un profumo indiscutibilmente dolce, che ricorda quello di fragola, ma che a sorpresa ho trovato davvero gradevole, al limite dell'odore che io riesco ad usare prima che la stessa profumazione mi risulti fastidiosa, ma veramente golosa sia dal flacone che una volta usato il prodotto, il cui odore rimane più delicato sui capelli, ma comunque presente.


Ho utilizzato questo prodotto sia puro che diluendolo, e come ultimamente sto riscontrando, preferisco sempre usare i prodotti per la detersione poco diluiti, ma comunque mai puri, per permettere un giusto potere schiumogeno, un uso più delicato e una dose minore di prodotto necessario. Questo shampoo si presenta infatti come un liquido trasparente leggermente rosato, di media densità.


In breve tempo mi sono letteralmente innamorata dello shampoo Strawberry Kiss, che trovo possa essere perfetto anche se utilizzato sui bimbi proprio per il suo profumo e per la delicatezza. Lava bene i capelli e la cute, che nel mio caso non ha avuto alcun problema di forfora, secchezza o prurito, come talvolta mi capita, e le lunghezze non si presentavano secche.
Un prodotto che trovo veramente riuscito sotto tutti i punti di vista, pur avendomi provocato grossi dubbi proprio per le mie personali preferenze, ma che alla fine si è rivelato assolutamente promosso a tal punto da riacquistarlo una volta terminato il primo flacone.

Trovate nell'immagine l'inci del prodotto, in vendita al prezzo di euro 9,89.

Clicca sull'immagine per ingrandire

La Maschera per capelli al Miele e Vaniglia è un altro prodotto che inizialmente mi preoccupata un po', per via della sua profumazione dolce, anche se più tenue rispetto allo shampoo Strawberry Kiss. Si tratta di un prodotto cremoso, delicatamente colorato di rosa, piuttosto denso: trovo che per questo motivo il flacone dosatore non sia tra i più comodi, ma preferisco comunque una confezione simile piuttosto ai barattoli, sempre più a rischio di contaminazioni.


E' una maschera che contiene miele, oli, inulina e glicerina, oltre ad altri diversi ingredienti che l'hanno resa in breve tempo tra i prodotti preferiti provato di questa azienda. Inizio con il dire che il profumo rimane sui capelli in maniera molto tenue, pur essendo già leggero, e dunque questa mia principale preoccupazione iniziale è andata presto a decadere. La maschera si presenta, come detto, come una crema piuttosto densa, della consistenza che trovo ottimale per avvolgere bene i capelli e le singole ciocche, senza colare, e permette quindi intanto di occuparsi di altro, semplicemente legandosi i capelli. Sul sito è riportato un tempo di posa di qualche minuto, io a seconda del tempo e voglia a disposizione la lascio in posa circa 10-15 minuti, pettinando con un pettine di legno a denti larghi sia prima, per distribuire al meglio il prodotto, e sia dopo, per sciogliere tutti i nodi.
Dopo ogni utilizzo mi lascia i capelli molto morbidi, anche se non particolarmente districati, ma personalmente non ho mai trovato un prodotto che al solo utilizzo sciogliesse i nodi. Se i capelli sono realmente annodati infatti occorre comunque scioglierli con l'aiuto di un pettine o almeno delle dita, e questo prodotto li ammorbidisce a tal punto da permettere questa operazione in maniera semplice e indolore.
Vi mostro, attraverso questa maschera, un altro dettaglio che denota tutta l'attenzione e la cura dei dettagli che Francy Bio Culture mette in ogni singolo prodotto: ogni flacone è accompagnato dal foglietto che vedete nella foto, legato al prodotto stesso.


Non riscontro nessun tipo di problema in seguito al risciacquo, che trovo leggermente più lungo rispetto ad altri prodotti simili, probabilmente anche a causa della consistenza corposa, ma comunque è un'operazione che effettuo senza alcun problema. Dopo diversi utilizzi e già il secondo flacone acquistato non posso che ritenermi super soddisfatta da questa maschera, che consiglio di utilizzare insieme allo shampoo Strawberry Kiss se siete particolarmente golosi, o se avete bimbi a cui rendere il momento del lavaggio dei capelli più divertente, soprattutto se a causa di nodi o capelli ricci è opportuno anche applicare prodotti da tenere in posa.

Trovate nell'immagine l'inci del prodotto, in vendita al prezzo di euro 16,90.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Un altro prodotto molto famoso di Francy Bio Culture è sicuramente la Lozione Anticrespo al Cocco e Miele, che a distanza di tempo fatico ancora a valutare.


Inizio col dire che il flacone in questo caso è differente rispetto agli altri perchè diverso è anche il prodotto come caratteristiche. In questo caso è liquido, e dunque il flacone bianco da 100 ml presenta un dosatore spray molto comodo, che permette un utilizzo agevole del prodotto per distribuirlo al meglio sui capelli.


La lozione anticrespo viene descritta come un prodotto adatto a discliplinare e nutrire i capelli secchi e stressati. Contiene miele ed olio di cocco, ingrediente molto amato per i capelli, che a seguito dell'utilizzo di questo prodotto rimangono anche molto profumati. Da scheda tecnica l'utilizzo suggerito è su capelli asciutti, dopo averli lavati, personalmente ho provato ad impiegarli sia in questo modo che sui capelli bagnati, ben tamponati, prima dell'asciugatura.  Trovo che questo prodotto sia un valido aiuto per far splendere i capelli spenti, ma sui miei capelli non ho riscontrato alcun effetto anticrespo, e parlando poi con ragazze che soffrono di capelli crespi e vedendo le loro foto, mi sono resa conto che probabilmente non noto grosse differenze perchè, fortunatamente, non ho i capelli crespi, e dunque l'aiuto che questo prodotto potrebbe darmi in merito è molto limitato, perchè limitato è il problema. Ma sto comunque apprezzando questo spray per profumare i capelli e per idratarli, spruzzandolo soprattutto sulle punte quando queste appaiono un po' secche. Preferisco questo prodotto sui capelli asciutti, perchè davvero si nota la differenza: le punte appaiono subito più curate, meno secche e sfibrate, e se applicato subito dopo l'utilizzo del phon mi permette di avere i capelli asciutti ma per nulla inariditi dall'aria calda, che uso sempre comunque a temperature non troppo alte. Trovo sia dunque un prodotto che non posso valutare bene per quanto riporta in etichetta, dunque come anticrespo, ma che a livello generale reagisce bene con i miei capelli, senza appesantirli o seccarli, lasciando a lungo il profumo di cocco (non troppo dolce) di cui si caratterizza.

Trovate nell'immagine l'inci del prodotto, in vendita al prezzo di euro 9,91.
Clicca sull'immagine per ingrandire

Un altro prodotto che ho apprezzato ma non per quanto riportato sull'etichetta è il Trattamento Rinforzante Anticaduta.
Si tratta di un prodotto che Francy Bio Culture vende in dose da 50 ml, in un contenitore di dimensioni ridotte in plastica, con pipetta contagocce. Il prodotto è infatti liquido al pari dell'acqua, di un colore indefinito tra il verde e il giallo, e dall'odore erbaceo non troppo forte.


Ho acquistato questo prodotto perchè nel momento dell'ordine il mio cuoio capelluto appariva da qualche giorno secco, con forfora evidente, e in una situazione costante di forte prurito.
Valutando dunque la descrizione e soprattutto gli ingredienti riportati ho quindi provato ad acquistare questo trattamento, utilizzandolo come da descrizione, ossia massaggiandolo sul cuoio capelluto prima dello shampoo, lasciandolo poi in posa per circa 30 minuti.



Ho imparato dopo una o due applicazioni quale fosse il metodo giusto per non usare tantissimo prodotto per ogni singolo utilizzo, Prelevo infatti la dose di circa mezza pipetta per volta e faccio scendere il contenuto sulla cute, attendendo poi qualche secondo prima di massaggiare con i polpastrelli. In questo modo il liquido, essendo di consistenza pari all'acqua, si espande meglio sulla testa, e dunque una volta che inizio a massaggiare la cute il prodotto sarà ben distribuito anche nelle zone limitrofe a quella in cui ho svuotato la pipetta.


Purtroppo anche in questo modo però il flacone è durato non tantissimo, dandomi la possibilità di effettuare circa 5 o 6 applicazioni, ma aiutandomi notevolmente nel mio problema, che magari sarebbe comunque migliorato, ma che probabilmente è stato almeno velocizzato da un prodotto con ingredienti oggettivamente validi. Durante l'applicazione non ho riscontrato nessun tipo di fastidio, il prodotto crea una delicata sensazione di freschezza sulla cute e talvolta ho lasciato in posa il trattamento anche per più tempo rispetto a quanto indicato, dosandolo prima di applicare l'hennè. Non unge in nessun modo la cute e dopo l'uso di questo prodotto non ho riscontrato miglioramenti in termini di caduta, visto che normalmente ho una caduta di capelli normalissima e dunque non necessita di intervento in nessun modo, ma per il fastidio che avevo sulla cute è stato realmente un prodotto valido e che in caso di necessità simili sicuramente riacquisterei.

Trovate nell'immagine l'inci del prodotto, in vendita al prezzo di euro 16,90.

Clicca sull'immagine per ingrandire
L'ultimo prodotto di cui vi parlo è il Gel di Aloe Vera, un prodotto semplice che ormai tantissime aziende propongono. Ho provato infatti diversi tipi di gel, delle varie marche e con caratteristiche più o meno simili in fatto di odore, densità etc. Questo in particolare penso sia tra tutti quello che ho usato con maggior piacere.


Ritroviamo, per questo prodotto, lo stesso flacone da 200 ml, in plastica trasparente.
Si tratta di un gel piuttosto liquido, ma che si dosa bene grazie al flacone che lo contiene e che permette di dosare il prodotto a gocce. L'odore è praticamente assente, e la sensazione sulla pelle molto fresca, soprattutto se riposto in frigo prima dell'utilizzo.


Ho utilizzato questo prodotto sia sulla pelle per lenire la cute dopo la depilazione, lenendo e rinfrescando la zona, sia sui capelli come styling e come gel da unire a erbe ayurvediche per impacchi. In tutti questi casi si è rivelato essere un ottimo prodotto e un validissimo alleato, uno tra i prodotti che reputo tra i fondamentali da avere a casa, proprio per la grande versatilità di utilizzo.



Come prodotto per lo styling trovo sia più simile all'Hair Tonic rispetto che al gel di semi di lino, lasciando i capelli molto morbidi ma definiti in modo molto leggero: sia a capello asciutto che bagnato comunque è un prodotto che ho usato con grande soddisfazione, in qualsiasi uso io lo abbia impiegato.

Trovate nell'immagine l'inci del prodotto, in vendita al prezzo di euro 11,90.
Clicca sull'immagine per ingrandire

Mi rimane la curiosità di diversi prodotti Francy Bio Culture, come la Lozione del Giorno Dopo - Ravviva Ricci, che trovo abbia un nome molto simpatico e che inevitabilmente mi incuriosisce molto, così come anche il Balsamo per capelli con Inulina ed Esterquat, che ho sentito essere molto apprezzato da diverse ragazze.

Preciso, come per ogni recensione, che quanto da me riportato è frutto della mia esperienza personale dopo l'uso dei prodotti, e dunque soggettiva. In questo caso nello specifico vi ho parlato sia di prodotti ricevuti dall'azienda ma (per la maggior parte), di prodotti acquistati da me, che mi hanno soddisfatta o meno a prescindere dalla spesa effettuata per usarli.
Ringrazio dunque Francesca, e Serena (altra nome gentilissimo dell'azienda Francy Bio Culture), sia per la possibilità, ma anche per la grande passione e disponibilità con cui quotidianamente aiutano e consigliano a prescindere che si tratti di prodotti della propria azienda o meno: trovo che questa sia una grande forma non solo di professionalità e correttezza, ma anche di umana gentilezza e passione per quello che fanno.

Spero dunque di avervi fatto conoscere un marchio e un sito che anche voi possiate apprezzare, per consigliarmi magari altri prodotti da me non menzionati!

                                      Lalla


lunedì 20 febbraio 2017

Red Kamala, hennè e... La mia esperienza!

Ciao a tutti,

in questo nuovo articolo sul blog parliamo di hennè, e della mia personale esperienza con le erbe tintorie, in particolar modo con il Red Kamala. Premetto che il discorso erbe tintorie è quanto mai soggettivo e variabile da persona a persona, per tanti fattori diversi. Prendete quindi tutto questo come un post di esperienza personale, con la consapevolezza che per chiunque altro la cosa può essere ben diversa.

Da qualche tempo avevo il desiderio di colorarmi i capelli con le erbe tintorie per virare ad un rosso freddo, partendo da una base castana scura con riflessi rossi caldi.
Ho quindi optato, dopo qualche indecisione, sul Red Kamala, una polvere in vendita da Zenstore ricavata dalla pianta Mallotus Philippensis, originaria dell'India. 

Zenstore propone questo prodotto in busta sigillata da 100 gr, venduta al prezzo di euro 5,99.

Al suo interno una seconda busta, trasparente, contiene la polvere, che va maneggiata con i guanti e ben lontana da superfici o tessuti che non si desidera macchiare. Allo stesso modo utilizziamo scodelle e qualsiasi altro materiale impiegato che non devono tornare necessariamente come nuove, in quanto è facile che restino macchiate.


Ed ecco la polvere: finissima e coloratissima, di una tonalità rossa talmente accesa da dubitare quasi che si tratti di una polvere vegetale.
L'odore non è particolarmente piacevole, ma nemmeno troppo forte, e si manifesta soprattutto una volta mescolata con acqua.

Sul web si trovano diverse procedure per preparare il Kamala: alcune lo stemperano in acqua calda sul fuoco, fino ad ottenere una sorta di gel, io invece ho preferito seguire le indicazioni del sito, che sconsiglia proprio questo tipo di passaggio.
Ho prelevano quindi una dose di polvere e l'ho unita ad acqua calda, a poco a poco, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. E' molto importante infatti evitare che la polvere si accumuli, in quanto in questo caso di formeranno delle palline quasi gelatinose, che non solo non si scioglieranno facilmente successivamente, ma cadranno anche nel momento in cui questo si applica, non legandosi all'intero composto. E' necessaria quindi un po' di pazienza, senza avere fretta.

Dopo aver sciolto il Red Kamala ho lasciato il composto a riposare  per qualche ora, facendolo raffreddare lentamente senza coperchio.


Nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione dell'altra parte di hennè.
Ho letto infatti che nonostante il Kamala possa essere impiegata anche da sola è consigliabile unirla ad hennè, per toni meno freddi ma più intensi, o Indigo o Katam per una tonalità più scura. 
Specifico che non sono un'esperta di hennè (anzi) dunque quello che indico è perchè letto sul sito di Zenstore, in cui potete trovare anche le dosi in percentuali consigliate per ottenere diverse tonalità di rosso.


Nel mio caso ho acquistato dal sito anche l'hennè Jamila, ovvero pura polvere di Lawsonia, senza picramato, anche questo utilizzato per ottenere una tonalità fretta tendente al ciliegia.


L'hennè Jamila è contenuto in una bustina trasparente da 100 grammi, a sua volta venduta in una scatola di cartoncino di piccole dimensioni. Questa è una polvere finissima, per niente polverosa, dal colore indefinito tra verde e marrone chiaro, e dal caratteristico odore erbaceo.


Non essendo troppo pratica di hennè ho preparato questa polvere nello stesso modo del Kamala, in dose uguali a questo, creando quindi un composto al 50% di Lawsonia e Kamala.
Sul web si trovano indicazioni differenti anche riguardanti l'aggiungere sostanze acide al Kamala. Ho evitato, in questo caso, di unire limone a questa polvere, ma ne ho aggiunto una piccola quantità nel composto di Lawsonia. Ho quindi lasciato riposare quest'ultimo composto preparato e dopo circa due ore l'ho riposto nel congelatore. Pare infatti che il congelare e lo scongelare successivamente l'hennè "rompa" le particelle di colore e renda quindi il colore più pieno e freddo.
Il giorno successivo ho fatto scongelare naturalmente l'hennè, e l'ho unito al Kamala, che nel frattempo si era leggermente addensato, creando un composto privo di grumi e mediamente cremoso, sebbene nella foto appaia meno omogeneo, probabilmente a causa di piccole bolle di aria.

Questo è il modo in cui io ho preparato il Kamala, e nelle successive volte ho variato leggermente le dosi di utilizzo, impiegando circa il 70% di Kamala e il 30% di Lawsonia.

Essendo già pratica di erbe ayurvediche non ho avuto grosse difficoltà nella stesura del composto sui capelli, che nel mio caso sono ricci, folti e lunghi fino a circa metà schiena.
Ho lavato i capelli dopo averli pettinati delicatamente e tamponati con un asciugamani ho infilato i guanti e ho iniziato ad applicare il composto, in piccole porzioni di testa per volta aiutandomi con delle mollette (tenendo conto che si possono irrimediabilmente macchiare), e un pennellino da tintura. Prima di fare ciò ho coperto con della pellicola trasparente da cucina la ceramica del lavandino, tolto gli asciugamani di mezzo e usato del burro di karitè per proteggere fronte, orecchie e nuca da tracce accidentali di prodotto, al fine di evitare di macchiare la pelle.
Ho quindi coperto interamente la testa, dalle radici alle punte, e successivamente chiuso tutto con della pellicola trasparente e con un panno legato come un turbante, per mantenere calda la zona.
A questo punto non resta che aspettare: alcune ragazze riesco a tenere la pellicola per tutta la notte, assicurando quindi un buon tempo di posa, io personalmente non gradisco la sensazione e dunque dopo circa quattro ore ho rimosso tutto.

Due piccoli trucchi che io ho trovato utili:



- Per evitare di sporcare i piani di ceramica, legno, o qualsiasi altra superficie anche estesa e quindi difficilmente ricopribile con pellicola, cospargetela di olio, che sia da cucina (suggerisco in questo caso oli economici), o di altra natura, anche siliconici, anche irranciditi e dunque non più utilizzabili in altro modo. L'acqua sporca di tintura rimarrà sopra questo strato di olio e non macchierà la superficie. Non assicuro questo avvenga su tutti i materiali, ma nel mio caso, per la ceramica chiara della doccia, ha funzionato. Non potendo ovviamente ricoprirla con pellicola al momento di sciacquare i capelli ho dato una spruzzata di olio, distribuita con della carta da cucina, e non ho riscontrato problemi con macchie indesiderate. Qualora dovessero rimanere aloni, provvedete subito con della candeggina.
- Per mantenere il tempo di posa in maniera più comoda è possibile usare, al posto di un telo o asciugamano, una berretta o, come ho fatto io improvvisando, una calzamaglia o collant di tessuto non troppo leggero. Basta infilarlo dalla vita sopra alla pellicola, arrotolandosi intorno alla testa le gambe e fissandole con un nodo, o se si preferisce fare subito un nodo e tagliare la parte in eccesso. In questo modo si potranno utilizzare vecchi collant e calze smagliate e vivere più comodamente queste ore, che personalmente non trovo mai troppo piacevoli.


I risultati?

Nel mio caso non sono stati quelli sperati.
I capelli hanno presentato riflessi rossi più evidenti dopo qualche applicazione, non particolarmente accesi e quasi tendenti al caldo, ma la cosa che più mi ha infastidito è stato l'effetto sui miei ricci.
L'hennè infatti è un prodotto dal risultato talmente soggettivo che sui ricci più avere due effetti diversi: o definire il riccio, e col tempo far aumentare il volume e la definizione, o lisciare i capelli, e far perdere quindi la struttura definita dei ricci.
Io, purtroppo, rientro nella seconda casistica. Capelli secchi, quasi sfibrati, poco piacevoli anche al tatto, che anche nei successivi lavaggi non sono mai tornati con un riccio definito e bello come prima.
Dopo l'hennè l'effetto era particolarmente brutto, e mano a mano che questo scaricava nei lavaggi successivi la cosa andava attenuandosi, ma senza mai tornare realmente belli, e migliorando veramente solamente quando ormai era giunto il momento di fare nuovamente l'hennè.

Per questo motivo ho scelto di smettere di farmi l'hennè. Mi è stato giustamente suggerito di provare anche con altre miscele oltre alla polvere, o di aspettare per verificare se la situazione sarebbe cambiata, ma ho preferito interrompere in quanto il colore rosso è una cosa a cui posso rinunciare, ma mi dispiacerebbe invece perdere il mio capello riccio, anche se momentaneamente.

Vi mostro le poche foto che ho, purtroppo non troppo chiare, dei risultati ottenuti:

Dopo la prima applicazione di hennè: riflessi evidenti solo su alcune ciocche.

La foto centrale ha il colore più acceso di come appariva in realtà, le due laterali invece meno rispetto alla tonalità effettiva.

Ripeto ancora una volta che questa è solamente la mia personale esperienza, e che dunque può variare da persona a persona. sarei infatti curiosa di conoscere anche i vostri punti di vista, e le vostre esperienze in merito.

Prima di salutarvi vi lascio con due suggerimenti.

- Se desiderate provare l'hennè con un effetto più blando e nutrendo nel frattempo i capelli, potete tentare la via della Sherazade. Si tratta di un impacco riflessante a base di erbe tintorie unite a maschere per capelli o balsami, ottimo per ravvivare il colore dei capelli tra un hennè e l'altro, da tenere in posa per un tempo a propria discrezione (consiglio almeno un'ora, con una percentuale di polveri che si può valutare in base a quanto desiderate che l'impacco sia riflessante, o più nutriente.

- Un'altra idea per ravvivare i riflessi e curare al meglio i capelli con hennè la presenta la nuova azienda Scintilla, di cui sto provando i prodotti e che ho letto sta piacendo molto sul web.
Si tratta di una linea di prodotti pensati per capelli biondi, neri, castani o rosso, a base di erbe tintorie, da considerarsi non come una vera e propria tintura, ma trattamenti riflessanti e utili per il mantenimento del colore. La linea si compone, per ciascun colore, di maschera a base di polveri tintorie, shampoo e siero. Vi lascio una foto dei prodotti e in QUESTO link vi indirizzo al sito di Giulia, gentilissima titolare e anima di Scintilla, brand di cui vi parlerò non appena mi sarò fatta un'idea più precisa in merito.


Spero in questo articolo di avervi dato qualche informazione utile sulle tinture e sul Red Kamala, di cui ancora si parla in maniera piuttosto vaga e con consigli differenti.
Mi piacerebbe, a tal proposito, conoscere le vostre modalità di preparazione di questo prodotto, con magari le vostre esperienze in merito, e piccoli trucchetti utili per la preparazione e la stesura di hennè e prodotti simili!

                           Lalla


venerdì 10 febbraio 2017

Novità Officina Naturae: Gli Ultra Delicati

Ciao a tutte ragazze (e ragazzi),
in questo nuovo articolo vi parlo delle novità firmate Officina Naturae, azienda che seguo con piacere sia perchè ritengo che proponga sempre prodotti molto interessanti e oggettivamente davvero validi, sia perchè avendo conosciuto personalmente le persone che stanno dietro questa azienda non posso non riconoscere e apprezzare tanta gentilezza e passione. Nel mio ultimo incontro con loro, avvenuto prima di Natale, ho avuto infatti la possibilità di scoprire tante cose interessanti sul mondo Offficina Naturae e sulla cosmesi in generale, che si è concluso con un dono gradito ricevuto: alcuni prodotti della linea Gli InnovAttivi, che se vi dovessero interessare potrò eventualmente descrivervi in un altro articolo, ma soprattutto le novità appena uscite di questa azienda, che hanno subito destato molta curiosità quando ho postato la foto in anteprima.


Sto parlando della linea Gli Ultra Delicati, una linea di cosmetici composta finora da quattro prodotti:


Balsamo ultra delicato senza profumo;
Shampoo ultra delicato senza profumo - 0% solfati;
Bagnoschiuma ultra delicato senza profumo - 0% solfati;
Detergente intimo ultra delicato senza profumo - 0% solfati;


Le principale caratteristica di questi prodotti, che salta subito all’occhio,  è la totale assenza di profumo in ogni prodotto, ma studiando meglio ogni singolo pezzi è possibile scoprire tante altre caratteristiche che li rendono particolari e diversi da molti altri prodotti in commercio.


Questi prodotti sono inoltre coadiuvanti per il trattamento contro la Sensibilità Chimica Multipla, o MCS. Non avevo mai sentito parlare di questa malattia, e vi cito dunque qualche indicazione che ho potuto apprendere durante l’incontro con gli amici di Officina Naturae, e informandomi online.
Si tratta appunto di una malattia poco conosciuta caratterizzata da una serie di disturbi molto diversi fra loro che la rendono anche difficilmente riconoscibile, causata dalla vicinanza da un elemento che il corpo non tollera, il cui malessere viene manifestato con  vertigini, dermatiti, nausea, difficoltà respiratoria, fino ad arrivare a casi più gravi in cui viene colpita anche la parte neurologica, causando amnesie e sdoppiamento della personalità. Il fatto che ai pazienti non vengano riscontrate vere e proprie allergie verso i componenti che causano ciò rende indiscutibilmente tutto più difficile da riconoscere, anche per via della grande varietà di componenti diversi che causano questo. Ne sono un esempio i cosmetici appunto, ma anche detersivi, detergenti, pesticidi ma anche gas di scarico, micropolveri o campi elettromagnetici accentuali. E’ quindi chiaro che il mondo di chi soffre di MCS deve essere quanto più controllato e “su misura” possibile, essendo molti degli elementi citati parte integrante della nostra vita.

Come questi prodotti sono coadiuvanti nel casi di Sensibilità Chimica Multipla?
Il fatto stesso che siano privi di profumo li rende più adatti all’utilizzo per tutte quelle persone che sono sensibili ai profumi inseriti nei cosmetici.
Inoltre la plastica utilizzata per il packaging è il PET, sigla che indica il polietilene tereftalato, materiale che, al contrario di quello che il nome porta a pensare, non contiene ftalati, componente che spesso non è tollerato da chi è affetto da MCS.
Tutti i flaconi sono in plastica Pet scura, con tappo a scatto, in dose da 250 ml, certificati ICEA.
Potete trovare QUA il link alla sezione dedicata alla linea Gli Ultra delicati sul Sito dell'azienda.



Il balsamo è venduto al prezzo di euro 7,55 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,80), ed è di consistenza piuttosto corposa, bianco latte, caratterizzato anche in questo caso da una totale assenza di profumo.


La consistenza trovo sia ideale per un balsamo, adatta soprattutto per chi ha tanti capelli e folti, e che dunque dosa male i prodotti molto liquidi: in questo caso la crema avvolge perfettamente le ciocche, senza necessitare di troppo prodotto, e lasciando agire il prodotto anche per pochi minuti si notano subito i capelli morbidi, anche se non particolarmente districati (il fatto che comunque questi si pettinino facilmente rende semplice anche l'operazione di togliere i nodi).


Si tratta di un prodotto che ho avvertito come molto efficace sui miei capelli, senza tuttavia appesantirli;  ho impiegato poco più tempo del solito a risciacquare con acqua dopo il tempo di posa, ma una volta rimosso mi ha lasciato i capelli completamente puliti e senza alcun residuo o sensazione di pesantezza, effetto che non noto immediatamente a capelli bagnati, ma che si nota subito sui miei capelli ricci dopo l'asciugatura. L'effetto sui capelli è quindi delicatissimo, e non ho avuto alcun problema nemmeno a livello di cute, dove ovviamente non applico il balsamo, ma che talvolta è soggetto a forfora o prurito se utilizzo prodotti non adatti.


Lo shampoo è venduto al prezzo di euro 7,45 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,70) , ed ha una consistenza piuttosto fluida, che si preleva facilmente dal foro di uscita del prodotto.


Ho riscontrato, a sorpresa, un potere schiumogeno piuttosto basso, e lavando i capelli mi sembrava di avvertire le lunghezze quasi secche, motivo per cui ho preferito diluirlo con poca acqua ad ogni utilizzo, per aumentare leggermente il potere schiumogeno. In questo modo ho forse apprezzato meno la consistenza del prodotto, che è diventata ovviamente più liquida, ma ho trovato più piacevole il lavaggio che si è rivelato efficace e mi ha lasciato i capelli perfettamente puliti, anche se inizialmente ammetto che mi sembrava quasi di non lavarmi, proprio per questa assenza di profumo che è piuttosto inconsueta nei prodotti cosmetici. 


Non ho avuto nessun problema in seguito nè sulle lunghezze nè tanto meno sulla cute, principale zona in cui noto che la mia pelle non gradisce determinati prodotti, in quanto sfoga subito con forfora e prurito. 


Il detergente intimo è venduto al prezzo di  euro 7,45 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,70) , nella stessa confezione di tutti gli altri prodotti.


Questo è un prodotto che appena preso in mano ho valutato che avrei decisamente preferito se fosse stato dotato di un dispenser dosatore, ma a ben pensarci si tratta di una valutazione basata sull'abitudine, più che per un reale problema di scomodità: trovo infatti sia comunque molto comodo, anche perchè il flacone fa prelevare poco prodotto per volta, evitando sprechi  con dosi eccessive di liquido prelevato, non necessario per la zona da trattare. 


Difficilmente ho problemi con detergenti intimi delicati, e anche in questo caso non ho riscontrato fastidi di nessun tipi; mentre per altri prodotti, come può essere un detergente per il corpo, o uno shampoo, apprezzo anche i prodotti profumati, nel caso dei detergente intimi prediligo invece prodotti che ne siano privi, anche perchè spesso questi detergenti hanno ingredienti che portano al così detto "effetto freddo", che trovo sia veramente fastidioso in quanto spesso non ben misurato. Un prodotto che dunque ho potuto apprezzare proprio per la grande semplicità e delicatezza, che ho utilizzando con poca acqua tiepida, sciacquando accuratamente poi con acqua. 


Suggerisco l'utilizzo di poco prodotto per volta, in quanto la dose che occorre per la detersione è davvero minima, e così facendo il flacone durerà per diverso tempo.


Il bagnoschiuma è venduto al prezzo di euro 7,35 (attualmente in sconto al prezzo di euro 6,61)
Si presenta come una crema molto delicata sulla pelle, che deterge con poca schiuma ma con grande piacevolezza dovuta alla consistenza molto cremosa del prodotto appunto.


Ho preferito utilizzarlo senza spugna, almeno inizialmente, per permettermi di massaggiare il corpo con questo prodotto più a lungo, come una vera coccola sotto alla doccia.
La cosa che ho notato nelle ore successive al lavaggio è che la pelle  è apparsa molto morbida, idratata, senza presentare secchezza nelle zone che talvolta ne sono soggette, come i gomiti o le ginocchia. Questo è successo senza l'utilizzo di alcun prodotto idratante o nutriente applicato dopo, che ho voluto evitare di utilizzare proprio per capire anche l'idratazione che apporta alla pelle questo prodotto: sebbene il potere idratante non sia ovviamente la prima cosa che si cerca in un bagnoschiuma evito sempre quelli che dopo l'utilizzo, a pelle ormai asciutta, mi lasciano la pelle evidentemente secca. Trovo sia un prodotto molto valido anche se usato come semplice sapone per le mani: in inverno le mie mani talvolta si coprono di piccoli taglietti causati dal freddo, sebbene io utilizzi sempre guanti e creme idratanti, e lavando le mani con questo prodotto non ho riscontrato il bruciore intenso che spesso mi si manifesta con altri prodotti meno delicati, o semplicemente profumati.

Come considerazione personale posso definire l'esperienza con i prodotti della linea Gli Ultra Delicati è molto diversa da quella che solitamente ho con gli altri cosmetici, e molto curiosa, in quanto spesso la considerazione personale del prodotto è influenzata da fattori quali il profumo appunto, o grafiche particolari delle etichette, o colori accattivanti dei prodotti stessi.
In questo caso è stato interessante l'utilizzo di un prodotto completamente inodore e dallo stile molto semplice, sia nella formulazione, che nel confezionamento, e mi ha permesso di apprezzare (o meglio valutare) il prodotto più per il suo reale uso, che per altre caratteristiche che inevitabilmente ne influenzano la percezione.

Sia chiaro, quando parlo di semplicità non intendo trascuratezza: un prodotto con tali requisiti è meno semplice da formulare, produrre e confezionare, in quanto presuppone l'utilizzo di tale cosmetico anche per particolari tipologie di persone che, come sopra descritto, non scelgono un determinato cosmetico per semplice preferenza personale, ma per vera e propria necessità, non potendo scegliere diversamente o quanto meno dovendosi basare su una gamma di scelta molto limitata.

Ho voluto quindi condividere Gli Ultra Delicati anche in diversi gruppi facebook, dove è stata accolta con grande curiosità e, quel che più mi ha fatto piacere, reale interesse da parte di ragazze vicine a persone che soffrono di Sensibilità Chimica Multipla. Per loro, e per tutte le persone con esigenze simili, ho cercato di scrivere questo post nel minor tempo possibile, per far si che coincidesse il più possibile con l'uscita degli stessi prodotti.



Spero quindi, questa volta più di altre, che alcune persone possano trovare utile questo post, che vi invito a condividere e a commentare con informazioni utili, se lo ritenete opportuno.
Un sincero grazie va inoltre ad Officina Naturae, per avermi dato l'opportunità di provare questi prodotti molto particolari, che ho provato e descritto basandomi sulla mia personale esperienza di utilizzo.




                                          Lalla