domenica 17 luglio 2016

Cosmetici baby e gravidanza

Buongiorno a tutte,
oggi parliamo di un argomento che interessa soprattutto le donne, e lo facciamo con la collaborazione dello store La Baita Eco Bio, nella quale potete trovare questo stesso articolo scritto da me sul sito, e qualche idea di acquisto anche su molti dei prodotti che troverete citati in queste righe! 

La gravidanza, si sa, è un momento bellissimo nella vita di ogni donna, accompagnato da grandi gioie e tante trasformazioni. Una di questa riguarda il corpo, che mostra inevitabilmente i segni di questo periodo, e che può talvolta necessitare di cure e attenzioni diverse da quelle messe in atto in precedenza.

La pelle, durante la gravidanza, gode spesso di una salute e di una luminosità particolare, per effetto degli ormoni, ma va comunque trattata e coccolata nel giusto modo, buona abitudine che sempre più spesso le future mamme mettono in atto, soprattutto nella zone maggiormente colpite da trasformazioni, come quella del pancione. E’ buona consuetudine infatti massaggiare tutte le sere la pelle della pancia con un olio vegetale (come di mandorla, di jojoba, o di rosa mosqueta, per citarne alcuni) o un prodotto specifico, magari dopo una doccia, affinchè questo penetri più rapidamente, con costanza e fin dai primi periodi: è importante osservare il proprio corpo, affinchè si possano notare per tempo le zone da trattare maggiormente. Nel caso delle smagliature per esempio queste si presentano come delle strisce irregolari dal colore che vira dal rosso/rosa al violaceo, ben prima che queste diventino bianche, momento nella quale è assai difficile trattarle con buoni risultati: è infatti nella prima fase che queste vanno massaggiate con costanza e pazienza: in questo modo magari non ne eviteremo totalmente la comparsa, ma potremo certamente limitare i danni e prevenire qualche segno più visibile.

Oltre al pancione è utile massaggiare glutei, cosce, e seno, con prodotti validi e prestando attenzione all’inci, con una lettura personale di queste indicazioni quando questo è possibile oppure affidandosi alle certificazioni dei singoli prodotti, più che alle scritte immediatamente leggibili in etichetta.
Ma se alcuni prodotti sono validi alleati durante la gravidanza, tanti altri invece vanno controllati accuratamente per assicurarsi che siano sfruttabili in questo periodo. Non è necessario che siano di qualche linea specifica dichiarata e adatta alle mamme in attesa, ma una conoscenza approfondita è necessaria per valutare i singoli ingredienti. Gli oli essenziali per esempio sono tra i composti da limitare e controllare nell’uso, in quanto trattandosi di prodotti fortemente concentrati dalle reali proprietà possono interferire con il benessere della donna e del nascituro. Salvo determinati casi e ingredienti, per la quale può rivelarsi opportuno consultare il proprio medico ed eventualmente l’azienda produttrice, i cosmetici usati in precedenza possono comunque essere utilizzati a patto che questi non creino fastidio durante i nove mesi, periodo nella quale la pelle può manifestare l’insorgere di sensibilizzazione ad alcuni cosmetici, anche se usati in precedenza, o pelle particolarmente sensibile. Talvolta questi scompaiono con la fine della gravidanza, o talvolta rimangono come caratteristica della pelle: per questo può essere furbo scegliere, qualora sia necessario, prodotti facilmente reperibili e validi per questo periodo, che si potranno poi utilizzare anche nel periodo futuro (sotto questo punto di vista internet offre grande vastità di prodotti e siti da cui ordinare, con il vantaggio di ricevere poi tutto comodamente a casa propria).

Altro dubbio legittimo delle future mamme (ma anche dei papà), riguarda la cura del corpo dei più piccoli: cosa usare sulla sua pelle delicata appena nato? I neonati necessitano di pochi prodotti per la cura del corpo, ma scelti con attenzione. Uno di questi sarà un detergente delicato, che salvo diversa indicazione dal medico potrà essere anch’esso di azienda bio certificata, prodotto con ingredienti delicati e utili alla pelle sensibile dei bimbi. 


Nei primi mesi di vita è possibile utilizzare un unico prodotto per la pulizia del corpo e dei capelli, che talvolta può essere sufficiente massaggiare con semplice acqua. Oli da massaggio, creme e unguenti vari non vengono utilizzati da tutti, e spesso acquistati al momento del bisogno, per esempio per l’insorgenza di rossori o fastidi di altra natura, che richiedano l’utilizzo di un prodotto specifico, leggero e protettivo. Buona idea investire investire in una crema protettiva per il cambio pannolino, momento che talvolta porta a rossori e irritazioni fastidiose, e che possono essere limitate con l’utilizzo di prodotti contenenti ingredienti quali burro di karitè, ossido di zinco, e/o oli lenitivi. Al classico talco è preferibile utilizzare invece dell’amido di mais o di riso, economico e molto utile anche per il bagnetto. Qualora il problema delle irritazioni persista può essere utile anche tentare la strada dei pannolini lavabili, che per quanto possano sembrare più scomodi e non ottimali per questo problema si rivelano invece spesso un valido alleato per contrastare i fastidi che provoca il tessuto sintetico dei pannolini.
I pannolini lavabili sono peraltro una valida alternativa a quelli usa e getta anche sotto il punto di vista ambientale dell’ecosostenibilità: basti pensare ai tantissimi pannolini gettati a settimana, per diversi anni, per tutti i bimbi che ne fanno uso, e ci si potrà facilmente fare un’idea della grandissima quantità di scarti che produciamo, e che devono poi essere smaltiti, oltre alla produzione stessa dei prodotti usa e getta. Una valida alternativa sotto tantissimi punti di vista quindi, che già diverse mamme hanno deciso di seguire.
Il momento del cambio pannolino è inoltre consigliabile effettuarlo, quando possibile, con acqua ed eventualmente detergente, limitando le salviette a momento di emergenza o fuori casa, trattandosi di prodotti lasciati sulla pelle e spesso non lavati, che possono contribuire alla formazione di rossori e bruciori.
Ricordo inoltre di prestare la giusta attenzione al sole, e di attrezzarsi con protezioni solari qualora sia necessario esporre i bimbi, che se piccolissimi andranno protetti anche con abbigliamento adeguato, una buona idratazione, ed evitando comunque di esporsi durante le ore più calde della giornata. Quando in grado di portarli anche gli occhiali da sole sono necessari per evitare danni irreparabili agli occhi, colpiti anch’essi dai raggi del sole, abituandoli all’uso di occhiali sicuri e adatti per i bimbi.

Spero con queste semplici informazioni di avervi fornito qualche spunto di riflessione, per ampliare l’argomento personalmente, eventualmente con l’aiuto del pediatra e medico curante: ricordiamo infatti che sono queste le figure professionali a cui affidare i nostri dubbi e paure!



                Lalla



mercoledì 13 luglio 2016

"Cosmetici Naturali per viso, corpo e capelli": nuova uscita!

Ciao a tutti ragazze e ragazzi, oggi vi voglio parlare di un nuovo libro che potrebbe interessare molti (e soprattutto molte) di voi, almeno a giudicare dalle richieste di consigli che solitamente mi mandate.
Sto parlando del libro “Cosmetici Naturali per viso, corpo e capelli”, di Anna Simone e Glorianna Vaschetto, edito da Arianna Edizioni, che si sviluppa in 140 pagine, che non ho ancora avuto modo di leggere ma che a quanto leggo dall’indice pare essere molto vario e interessante.


Ho deciso di farvi conoscere comunque l'uscita di questo libro, senza che io ancora mi sia fatta un’idea in merito, per far si che coloro che ne abbiano la possibilità o la curiosità si facciano personalmente una prima impressione su questo volume, che sarò curiosa di conoscere e condividere, in quanto molto spesso mi chiedete indicazioni riguardo alle pubblicazioni consigliate sul tema dell' autoproduzione di cosmetici naturali.

Gli argomenti trattati in questo libro sono i seguenti:
  • L’autoproduzione cosmetica
  • Gli ingredienti da conoscere e gli strumenti indispensabili
  • I preziosi oli essenziali
  • Le ricette per le 4 stagioni
  • Cosmetici per l’uomo
  • Ricette per sentirsi sexy e profumarsi in modo naturale
  • Cosmestica green
  • Prodotti da riciclo
  • Cosmesi e giardinaggio

Troviamo in questo indice una perfetta unione dei principali temi trattati dalle due autrici, che ho avuto modo di conoscere personalmente, e di cui ho apprezzato la gentilezza e semplicità.
Glorianna Vaschetto è stata insieme a me blogger ufficiale di Sana 2014, insieme ad Anna Simone, che mi ha accompagnato in questo viaggio anche per l'edizione della fiera nell'anno 2015.
Due persone competenti nel loro ambito, rispettivamente cosmetica ed ecologia, che trovo molto interessanti se unite allo stesso libro, che può mostrarci il lato più naturale ed ecologico del prendersi cura della propria persona, con preparazioni semplici ma efficaci.


Dalle anteprime e dalla copertina ho notato subito grande cura dei dettagli, anche sotto il punto di vista grafico, con colori e uno stile accattivante ma che rende questo volume sobrio e comunque gradevole alla vista. Non posso per ora dare maggiori indicazioni sulle ricette e consigli riportati: sarà però mia cura fornirvi anche questi dettagli, qualora dovesse interessarvi la lettura.
E’ possibile inoltre leggere online alcuni estratti di questo volume, che propone più di 120 idee e tante spiegazioni utili a coloro che si approcciano al momento della cosmesi consapevole e all’autoproduzione, ma con qualche spunto interessante anche per coloro che già conoscono meglio l’argomento, e desiderano magari uno spunto di riflessione o qualche idea aggiuntiva per portare avanti questa passione, che condivido. Anna Simone dona il suo contributo svelandoci la parte più verde di questa passione, curando la sezione del riciclo e dell’economia sotto al punto di vista cosmetico, non tanto slegata all’attenzione rivolta verso l’ambiente così come spesso si pensa.

Il libro ha un costo di euro 10,80, attualmente scontato in siti come Il Giardino dei Libri, che propone il volume al prezzo lancio di euro 9,18.

Trova qua il link alla pagina di vendita del libro scontato:  
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__cosmetici-naturali-viso-corpo-capelli-anna-simone.php?pn=5470
Consiglio quindi questo volume, che anche io leggerò con molto interesse e curiosità, e per la quale non posso fare a meno di complimentarmi con le due scrittrici: ad entrambe rivolgo un grosso in bocca al lupo, e i miei complimenti sinceri per il traguardo raggiunto!


                   Lalla


venerdì 8 luglio 2016

Linea all'aloe I Provenzali: la mia esperienza.

Ciao a tutte ragazze e ciao a tutti ragazzi,
oggi vi voglio parlare della linea certificata all'aloe della marca I Provenzali. Sono stata infatti scelta come tester insieme a diverse altre persone, per fornire la mia opinione su questi prodotti, compilando poi un questionario direttamente all'azienda, e visto che si tratta di una marca facilmente reperibile e molto amata, ho deciso di parlare anche a voi di questi prodotti, delle mie impressioni in merito e delle loro caratteristiche.

La linea biologica all'Aloe  si compone dei seguenti prodotti:

  • Dermogel biologico lenitivo;
  • Shampoo biologico riparatore;
  • Balsamo biologico riparatore;
  • Maschera biologica riparatrice;
  • Deo vapo biologico antiodore
  • Salviette intime biologiche delicate;
  • Detergente intimo biologico delicato.



Tutti i prodotti di questa linea contengono ovviamente Aloe, nelle sue diverse forme cosmetiche,
Il gel, certamente il più conosciuto, viene proposto anche come prodotto singolo, grazie alle sue molteplici e versatili utilità, ma questa pianta viene impiegata anche con estratto oleoso, estratto glicerico, e l'acqua distillata di aloe. Sulla pagina del sito dedicata a questa linea è possibile informarsi meglio su tutta la linea, e sui singoli prodotti: trovate QUA il link diretto a questo spazio.

Tutta la linea in questione è certificata Biologica e presenta packaging chiari sia graficamente che sotto al punto di vista della descrizione, grazie anche all'utilizzo di etichette adesive sollevabili per permettere la lettura dell'inci e di altre indicazioni più chiaramente, senza dover in questo modo rimpicciolire i caratteri, rendendo le scritte più difficili da leggere.
Ho utilizzato questi prodotti per più di un mese e nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatta.

Il primo prodotto di cui vi parlo è Dermogel biologico lenitivo, ossia un gel di Aloe Vera in formato da 150 ml contenuto in flacone di plastica con tappo a scatto.


Contiene al suo interno il 98% di aloe vera e come tutti i prodotti di questa linea è un cosmetico biologico. Ho trovato questo prodotto di giusta densità perfetto per essere usato come styling sui capelli umidi e molto comodo anche sulla pelle arrossata. Anche come come dopo sole si è rivelato molto utile, pur non essendo io una fanatica dell'abbronzatura, e sulle irritazioni post depilazione mi ha dato immediatamente sollievo, Ho provato ad utilizzare questo prodotto anche come materia prima per creare cosmetici in casa e mi ritengo anche in questo caso molto soddisfatta.
Anche leggendo online le opinioni di chi ha provato differenti gel di aloe ho notato che spesso viene considerato migliore di altri sotto al punto di vista della consistenza, che non si rivela troppo densa ma nemmeno eccessivamente fluida e quindi poco comoda da prelevare ed utilizzare.
Riacquisterei sicuramente questo prodotto in quanto mi ha completamente soddisfatta; la profumazione è piuttosto gradevole anche se abbastanza leggera, e sia sulla pelle che sui capelli lascia note di profumo molto delicate. Il prezzo è di circa €6,50.

Inci del prodotto, dal sito SaiCosaTiSpalmi:
Clicca per ingrandire

Lo Shampoo biologico riparatore contiene il 15% di percentuale di Aloe Vera biologica ed è particolarmente indicato per capelli deboli e sfibrati. La mia tipologia di capelli è esattamente quella per la quale è pensato questo prodotto: pur trattandoli quotidianamente ho purtroppo quasi costantemente le punte secche, ma nonostante questo non mi sono trovata particolarmente bene con questo shampoo. Ho trovato questo prodotto di difficile uso essendo piuttosto liquido, caratteristica che lo rende a parere mio anche difficilmente dosabile: praticamente riesco ad utilizzarlo efficacemente solamente sulla cute, mentre riscontro qualche difficoltà nel distribuirlo sulle lunghezze come solitamente faccio con gli shampoo. Trovo sia comunque un buon compromesso per coloro che non hanno capelli troppo lunghi o particolarmente folti, quindi più semplici da lavare, e penso che, nonostante questa caratteristica a me non particolarmente gradita, può risultare un prodotto piuttosto comodo nella stagione estiva, dove spesso si ha la tentazione di lavare più spesso i capelli, avvertendo magari la cute poco pulita. Proprio per questa consistenza piuttosto liquida non ho avuto necessità di diluirlo con acqua, ma ho riscontrato sempre la necessità di utilizzare un buon balsamo districante per capelli essendo un prodotto che tende a seccarmi leggermente le lunghezze e le punte, pur facendomi avvertire la cute piuttosto pulita, senza alcun fastidio in particolare.


Dopo un po' di applicazioni ho quindi trovato comunque il modo efficace per usarlo, ma nonostante questo si tratta di un prodotto che personalmente non riacquisterei, anche per via del profumo che non trovo troppo piacevole pur essendo persistente (in questo caso ritengo una fortuna il fatto che non lo sia, per le mie personali preferenze).
Il flacone in cui è contenuto questo shampoo è in formato da 250 ml, in plastica, e il prezzo consigliato al pubblico e di €4,49.


Inci del prodotto, dal sito SaiCosaTiSpalmi:

Clicca per ingrandire

Il Balsamo biologico riparatore è contenuto in un flacone in plastica in formato da 200 ml, e si avvicina abbastanza alla consistenza che gradisco maggiormente per i balsami. Trovo però leggermente scomoda la confezione, trattandosi di un prodotto abbastanza corposo che esce difficilmente dal flacone se questo non è troppo pieno, non agevolato poi dal fatto che il materiale plastico del flacone stesso non si piega abbastanza facilmente da garantire una fuoriuscita rapida e comoda del prodotto stesso. 


L'effetto districante sui capelli e piuttosto buono anche se dopo il lavaggio questi non risultano particolarmente morbidi e setosi al tatto, ma trovo sia comunque un prodotto valido, pur non trovando tutte le caratteristiche che ricerco in un balsamo, che desidero mi lasci i capelli abbastanza morbidi al tatto, districandomi facilmente le lunghezze.
La profumazione trovo sia più gradevole rispetto a quella dello shampoo anche se piuttosto simile. Anche in questo caso non si tratta comunque di note che rimangono a lungo sul capello. 

Esattamente come per lo shampoo trovo sia un prodotto che si risciacqua facilmente, pur essendo i miei capelli spesso piuttosto difficoltosi da liberare completamente dai prodotti con cui li tratto. 
Il prezzo consigliato al pubblico per questo balsamo è di €4,49.

Inci del prodotto:

Clicca per ingrandire

La Maschera biologica riparatrice è particolarmente indicata per capelli deboli e sfibrati, esattamente come gli altri prodotti per capelli di questa linea, ed  è contenuta in una flacone di plastica con tappo a vite.


 Questo prodotto contiene il 45% di Aloe Vera biologica; si tratta di un prodotto abbastanza denso e corposo che si preleva facilmente dal barattolo, che presenta un'apertura piuttosto larga-
Una cosa che ho subito notato aprendo il barattolo e il fatto che il prodotto al suo interno sembra essere molto meno di quello dichiarato: il formato del barattolo è infatti da 200 ml ma la confezioone sembrava avere uno spazio non riempito con prodotto in cima, che non mi è mai capitato di trovare in altre confezioni. Non ho purtroppo potuto verificare pesando il prodotto togliendo questo dal barattolo, non escludo che il barattolo sia in realtà di una capienza maggiore rispetto al prodotto effettivamente contenuto, ma sarei curiosa di sapere se altre persone hanno avuto ha avuto la mia stessa impressione, non troppo piacevole a dire la verità (sembra di aprire un prodotto già iniziato da altri).


 Ho utilizzato questo prodotto lasciandolo agire per 45 minuti, risciacquando poi con abbondante acqua così come indicato sul sito. Nella scheda del prodotto come frequenza d'uso viene indicata una frequenza di almeno una volta a settimana: in merito a questa indicazione posso dire che trovo che questa maschera sia un prodotto efficace ma piuttosto leggero, quindi ho utilizzato il prodotto anche in sostituzione del balsamo, una volta ogni 2-3 giorni a seconda del lavaggio, nel periodi in cui i capelli sembravano necessitarne di più.
Fortunatamente la densità del prodotto permette l'utilizzo di una piccola quantità sufficiente per  tutta la testa, nonostante la mia grande quantità di capelli ricci che necessitano spesso di quantità più abbondanti di prodotto soprattutto se maschere e balsami.
Personalmente ho apprezzato molto questa maschera, tanto che mi sento di consigliarla anche a voi.
Il prezzo al pubblico e €7,99.

Inci del prodotto:

Clicca per ingrandire

Il Deo vapo biologico Antiodore è un deodorante che contiene il 30% di Aloe Vera biologica.
Si tratta di un deodorante contenuto in un flacone di plastica con spruzzino, che grazie all'assenza di alcool risulta anche molto delicato sulla pelle: non viene erogato con sistema a gas, quindi mi limito a spruzzare una o due dosi di prodotto per ascella, massaggiando il prodotto per facilitare un primo assorbimento e stesura del prodotto. Non mi ha creato alcun problema nemmeno dopo la rasatura, pur non utilizzando solitamente prodotti nelle ore immediatamente successive alla rimozione dei peli (che solitamente effettuo di sera proprio per questo motivo, ma provandolo per curiosità ho valutato che in caso di emergenza potrei spruzzarlo senza problemi e senza avere fastidi o irritazione.
Si trova contenuto in formato da 75 ml piuttosto pratico, il profumo è delicato, non particolarmente fresco ma gradevole, piuttosto difficile da descrivere in quanto non è talcato ma nemmeno troppo floreale.


Non si tratta onestamente del deodorante più valido ed efficace che io abbia mai provato, ma trovo possa essere un buon prodotto per uscite non "impegnative" sotto il punto di vista della sudorazione, nella quale si desidera comunque una profumazione gradevole addosso. Non è infatti il prodotto che utilizzerei per situazioni più critiche, nelle giornate più calde, e nelle situazioni che per condizioni climatiche o altri fattori so già che saranno più facili a sudorazione abbondante, ma può essere un valido prodotto per chi magari non soffre di sudorazione eccessiva e desidera comunque un prodotto delicato sulla pelle. Ho notato inoltre che non lascia alcun segno sui capi, anche neri, di cotone o di materiale sintetico che siano.
Il prezzo consigliato per questo deodorante è di circa €4,00.

Inci del prodotto:

Clicca per ingrandire

Le Salviette intime biologiche delicate sono vendute in formato da 12 pezzi in confezione pocket, molto comoda e ideale quindi per viaggio, giornate di lavoro e palestra.
Si tratta di salviette intime inumidite che contengono il 20% di gel di Aloe Vera bio, che leniscono e rinfrescano le parti intime senza l'utilizzo dell'acqu.
Proprio per questo motivo sono quindi particolarmente adatte in tutte le situazioni nella quale è difficile effettuare un comodo ed efficacie lavaggio come a casa propria. 


Consiglio infatti queste salviette principalmente nelle situazioni in cui non è possibile effettuare lavaggi intimi con acqua corrente, modalità di detersione che quando possibile è sempre preferibile e consigliabile: possono però essere una valida alternativa in caso di emergenza e al bisogno, in quanto non bruciano e rinfrescano delicatamente la zona. Ho apprezzato queste salviette pur avendole utilizzate poche volte, non avendo avuto particolari occasioni, ma notando sempre una profumazione gradevole e una sensazione delicata sulla pelle. Se chiuse correttamente con l'apposita etichetta adesiva non perdono la loro naturale umidità e a distanza di tempo posso anche affermare che per la loro forma e confezione morbida risultano essere un comodo prodotto da portare sempre con sé, anche in borse non troppo grandi.
Il prezzo consigliato al pubblico è di Euro 3,99.
Inci del prodotto, dal sito SaiCosaTiSpalmi:

Clicca per ingrandire

Il Detergente intimo biologico delicato a pH fisiologico, con amido di riso, è contenuto in flacone di plastica con dosatore e contiene il 20% di Aloe Vera biologica.


Si tratta di un prodotto piuttosto liquido, simile a quella riscontrata in molti altri detergenti intimi, tutto sommato comoda in quanto facile da gestire e da dosare: risulta infatti facilmente dosabile anche grazie al comodo dispenser, simile a quello comunemente usato nei saponi per le mani, che trovo sempre comodissimo per tutti i prodotti che possono supportare un dosature simile.
La profumazione è piuttosto delicata e ricorda quella delle salviette igienizzanti. Esattamente come nel caso delle salviette si tratta di un prodotto davvero molto delicato sulla pelle, anche grazie all'amido di riso, ottimo ingrediente lenitivo che contribuisce a lasciare sulla pelle una sensazione di pulito e di freschezza, senza creare bruciore e producendo una schiuma leggera.
Non ho tuttavia mai avuto grossi problemi con detergenti intimi, motivo per cui non ho grossi termini di paragone e preferenze in merito.
Questo prodotto è venduto al pubblico ad un prezzo consigliato di €3,99

Clicca per ingrandire

Questi erano i prodotti che mi sono stati mandati dall'azienda e per la quale ho deciso di mia spontanea iniziativa di scrivere una recensione, con la speranza che possa essere utile a qualcuna di voi! E' possibile trovare i prodotto della marca I provenzali da Auchan, Ipercoop, Tigotà, e profumerie e supermercati ben forniti.

Attendo ora le vostre impressioni in merito a questa linea, e se volete riguardo a tutti gli altri prodotti di questa azienda: che cosa ne pensate? Li avete mai acquistati?


Un saluto a tutti e al prossimo articolo, che vi ricordo vengono anticipati anche attraverso la mia pagina facebook, di cui lascio QUA il link!


                                                     Lalla