Flower 58

lunedì 28 settembre 2015

Polvere assorbente e deodorante multiuso

Oggi vi mostro come preparo una polvere multiuso che utilizzo sia come deodorante che come assorbi odori per diverse situazioni. Si tratta di una polvere molto leggera utile in diverse situazioni, che può essere modificata  nelle profumazioni per incontrare le esigenze di ognuno e adattarla all'uso per cui la si preferisce.



Cosa ci serve:

  • 50 gr di talco cosmetico;
  • 25 gr di argilla;
  • 25 gr di amido di mais;
  • 5 gr di bicarbonato;
  • 3 gcc di oe di tea tree;
  • 3 gcc di oe di lavanda;
  • 3 gcc di oe di limone;
  • Qualche foglia di salvia fresca;
Uniamo tutti gli ingredienti, e mescoliamo bene per far assorbire in modo uniforme gli oli essenziali, dunque poniamo la polvere in un contenitore aperto per 5-6- ore, in un luogo fresco e asciutto, lontano da folate di vento, girando la polvere stessa ogni tanto, affinchè questa si asciughi bene e non abbia tracce di umido per gli oli essenziali. Travasiamo quindi la polvere in un contenitore con chiusura (ottimi i barattoli a chiusura ermetica, ma anche i comuni tappi a vite vanno benissimo), e inseriamo due o tre foglie di salvia, agitando affinchè queste vengano ricoperte dalla polvere. Lasciamo a riposo per due o tre giorni, quindi apriamo il barattolo ed eliminiamo le foglie, che avranno profumato ulteriormente il nostro preparato.

Lalla consiglia...

Se non disponi di foglie di salvia, salta questo passaggio: otterrai una polvere meno profumata ma ugualmente funzionale! Se invece hai la possibilità di scegliere, valuta anche le foglie di menta, in alternativa o in abbinata alla salvia.

Come usare questa polvere:
Uso spesso questo prodotto come deodorante classico, sulla pelle bene asciutta, non solo delle ascelle: le zone soggette a sfregamenti come cosce e la zona sotto al seno possono infatti limitare irritazioni causate dalla sudorazione e successivo sfregamento della pelle. Molto utile anche per i piedi e per le calzature chiuse, in cui è possibile usare un pò di questa polvere, agitando affinchè questa di distribuisca bene.

Per dubbi o consigli in merito vi invito, come sempre, a scrivermi in un commento o nella mail naturalmentelalla@virgilio.it !

                               Lalla


martedì 22 settembre 2015

Omaggi Sana 2015: Sapone Corpo e Capelli Biolù

Oggi vi parlo di un prodotto ricevuto in occasione di Sana 2015, di cui lascio QUA il link in cui parlo della mia esperienza in una sorta di diario di bordo scritto dopo la fine dell'evento.
Il prodotto che vi mostro oggi mi è stato gentilmente donato dall'azienda Biolù, con la quale ho effettuato una collaborazione anche tempo fa (QUA potete leggere di più su questa azienda e sulla loro filosofia, basata sul risparmio di flaconi e confezioni, a favore di un minor impatto ambientare per la riduzione quindi di rifiuti, e un vantaggio anche sotto il punto di vista economico).



Si tratta del Sapone Doccia e Capelli rinfrescante e tonificante, alla menta e limone.
Ho scelto questo prodotto proprio per la descrizione della profumazione, che mi ha davvero catturata.
Adoro le profumazioni agrumate e non sono molti i prodotti per capelli, inoltre mi incuriosita tanto questo binomio doccia-capelli, per capire se potesse essere un prodotto vincente in entrambi gli usi.
E' inoltre un prodotto Vegan Ok, che non presenta cioè ingredienti a derivazione animale, fattore che personalmente mi rende i prodotti molto più interessanti.



Ho usato questo prodotto per diverse applicazioni, sia per corpo che per capelli, tant'è che il flacone è già già vuoto per i 2/3 della sua capienza, e anche se non è da molto che lo uso la frequenza con la quale l'ho utilizzato mi permette di valutare abbastanza chiaramente questo prodotto.
Come prima cosa, senza nemmeno averlo usato, un dettaglio mi ha fatto innamorare, il principale motivo per cui ho richiesto di provare proprio questo prodotto... Un profumino davvero paradisiaco!
La menta è forse preponderante rispetto alla nota agrumata, ma si fondono insieme con un effetto veramente gradevole e particolare. La consistenza è la stessa dello shampoo Biolù che avevo provato in precedenza: molto, troppo liquido, in questo modo l'applicazione e l'uso mi risulta poco comodo in quanto il prodotto "scivola" dalle mani e da dove lo si spalma, richiedendo una quantità maggior e di prodotto che solitamente non devo usare con altri prodotti. Il potere schiumogeno inoltre è piuttosto limitato e lavandoli mi è capitato di sentire i capelli quasi secchi sotto alle dita.
Il potere lavante però non è male, mentre il profumo purtroppo non rimane a lungo.
Usandolo come bagnoschiuma invece è molto più semplice gestire la consistenza molto liquida con una spugna, e sulla pelle si rivela un prodotto molto delicato, il cui profumo anche in questo caso non è troppo persistente ma decisamente piacevole da annusare durante la detersione.

Nel complesso dunque un buon prodotto, non tra i miei indispensabili ma comunque valido, che preferisco nella sua versione come detergente per il corpo piuttosto che come shampoo.

Per chi volesse saperne di più su questo prodotto, anche a livello di inci (che, fattore non superfluo, non è male), lascio QUA il link al prodotto nel suo sito, che vi invito a visitare in generale per scoprire gli altri prodotti di questa azienda! :)

                                                     Lalla


giovedì 17 settembre 2015

Sana 2015: resoconto e diario di bordo!

Anche questa edizione di Sana 2015 si è conclusa, rivelandosi anche quest'anno un evento meritevole di essere visitato e condiviso! Per chi non conoscesse l'evento, ampiamente condiviso sulla mia pagina facebook (QUA il link, per chi volesse vedere anche le foto Live scattate durante la fiera), si tratta del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che ha avuto luogo a Bologna dal 12 al 15 settembre. Si tratta di un evento che vede protagoniste aziende di tre grandi settori: alimentazione, cosmesi e altri prodotti naturali. Ho avuto il piacere di vivere la fiera come Blogger Ufficiale della sezione cosmesi, e l'esperienza si è rivelata stancante ma molto stimolante.
Il primo giorno, sabato 12 settembre, sono arrivata in fiera nel primo pomeriggio, e ho subito salutato le persone di riferimento con la quale ho discusso organizzazione e tempistiche nei mesi precedenti alla Fiera, e le altre Blogger Ufficiali dell'evento, ovvero Giulia Giunta, de La mia Cucina Vegetale e Anna Simone, di EcoSpiragli, con me in questa foto insieme a Giusy, dell'organizzazione.



Quindi ho preso parte ad un convegno chiamato Tutti i numeri del Bio Italiano, con i dati dell'Osservatorio Sana a cura di Nomisma. Nel corso del convegno si sono susseguiti diversi interventi, tra cui quello iniziale del Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli.
Con l'aiuto di slide e spiegazioni sui vari aspetti del bio italiani ho quindi scoperto cose nuove a me sconosciute, soprattutto sotto il punto di vista alimentare ed economico, sulla quale non sono ferrata.
Aiutavano la comprensione dei convegni dei fascicoli informativi lasciati prima di entrare in sala, a seguito di un'iscrizione (ovviamente gratuita).
Ho quindi iniziato a girare la Fiera, soprattutto il settore Sana Novità, per la scelta del prodotto tra quelli che concorrevano al Coup De Coeur: quest'anno infatti noi tre blogger abbiamo scelto uno dei prodotti presenti in una determinata area, che per packaging, innovazione e originalità ci hanno colpito e "rubato il cuore".
Qualche foto dei momenti della scelta..

Dei fascicoli informativi e descrittivi sui vari prodotti, forniti da Sana, si sono rivelati indispensabili.


Il prodotto che ho scelto come vincitore è il Dentifricio alla Calendula, Malva e Potassio, della Victor Philippe. E' stato quello che, tra tutti i bellissimi prodotti presenti, mi ha colpito di più, in quanto non prodotto da tutte le aziende, e di uso comunque per tutte le persone: trovo sia importante quindi premiare la versione ecobio di un cosmetico che spesso viene poco considerato.


I prodotti presenti tra le Sana Novità erano comunque tutti veramente interessanti ed è valsa la pena leggere le descrizioni di ciascuno di questi! Dopo questa visita alla sezione Novità ho visitato un pò la fiera, le cui foto verranno inserite in fondo a questo articolo (non tutte per motivi di spazio), e pubblicate anche (nella totalità) sulla mia pagina facebook in un album dedicato, di cui vi lascio QUA il link. A fine giornata abbiamo vissuto un altro aspetto di Sana, molto coinvolgente e apprezzato: SanaCity, che prevedeva la partecipazione di diverse attività del centro di Bologna, che aderendo all'iniziativa hanno proposto prodotti vegani, vegetariani o con alternative biologiche.

Vi lascio qualche foto dei locali in cui siamo passati  in serata, con i loro nomi per poterli cercare qualora foste interessati a conoscerli meglio.

I primi scatti che vi mostro sono stati scattati in un locale piccolo ma molto curato nei dettagli, pieno di frutta di ogni tipo, che sono l'ingrediente base della principale specialità: il locale si chiama Centrifuga ed è proprio per questo che è famoso il locale! Ma possiamo trovare anche ottimi dolci, per la maggior parte nella variante vegana, che oltre ad essere belli da vedere sono davvero gustosi e molto più leggeri di quelli tradizionali. Una bella scoperta dunque, che potete conoscere meglio su facebook  sotto al nome di Centrifuga Nazario Sauro.





Dopo questo primo "aperitivo" dolcissimo abbiamo fatto tappa in un locale che propone aperitivi più tradizionali: si tratta di Accà Vineria, un locale piccolo ma molto frequentato che propone ottimi vini e piccole golosità di diverso tipo, oltre che piatti semplici ma dalle descrizioni davvero accattivanti!

Foto presa dalla pagina facebook di Sana


Golosità da Accà Vineria

Dopo questa prima giornata intensa di Sana... Tutti a nanna! La fiera era appena iniziata e ci aspettava ancora tanto da vedere e da vivere ;)
Il giorno dopo infatti, appena svegliata, subito in fiera dopo una bella colazione in hotel.
Ho soggiornato, se dovesse essere utile a qualcuno, al Novotel, un quattro stelle molto carino e soprattutto comodissimo per chi frequenta la fiera, che si raggiunge anche a piedi: il parcheggio del quartiere fieristico è infatti abbastanza costoso purtroppo, ma l'hotel dispone di un comodo parcheggio in cui lasciare la macchina e recarsi in fiera a piedi. Dalle finestre dell'hotel si vedeva chiaramente l'inizio della fiera, per rendere meglio l'idea della distanza minima.



In fiera, come prima cosa abbiamo riguardato attentamente i prodotti in palio per il premio Coup De Coeur: erano tanti e tutti bellissimi, motivo per cui la scelta si è rivela ardua! Dopo di che mi sono spostata ad un appuntamento Sana Academy, in cui ho partecipato all'incontro con Marco Dalboni, bio-barman che ha tenuto un discorso molto interessante riguardo ai bio cockatil, e i vari ingredienti per crearli. Abbiamo avuto inoltre il piacere di ascoltare una breve presentazione sugli oli essenziali a cura di Lucilla Satanassi, erborista di Remedia, con cui ho avuto modo di parlare via mail e che trovo una donna veramente gentilissima e che crede in quello che fa e porta avanti con la sua azienda.


Dopo questo interessante incontro ho potuto finalmente girare un pò la fiera con più calma, e fare visita ai vari stand: prima di questo e del pranzo però un saluto ad un'amica: Federica Gif, che nello Stand del Gruppo Macro ha presentato il suo libro, di cui ho ricevuto una copia e che già mi ha rapito per la grafica davvero accattivante! Scrive sul blog e pagina facebook Mipiacemifabene per chi volesse saperne di più.


In giro per la fiera inoltre le foto scattate sono state tantissime, ne seleziono solo alcune e vi invito a visionare le altre sulla mia pagina facebook.

Incensi profumatissimi!

Suggestivi allestimenti per ogni stand

Dallo Stand "Segreti di Natura"
Esplosione di colori e profumi allo stand "Lavanda di Venzone"


Viste le numerose domande che ci sono state prima e durante l'evento confermo che a Sana si poteva acquistare (anche da privati senza essere titolari di aziende o negozi), negli stand presenti al padiglione 34.
Nel mio caso non ho acquistato, non avendo particolari necessità e soprattutto avendo in casa diversi prodotti, ma girando per le varie aziende sono stata omaggiata di diversi prodotti, di vario tipo, che vi mostro in un'unica foto riassuntiva, aspettando di poterveli recensire in maniera più approfondita in post distinti per le varie aziende.


Anche in questo post non posso non ringraziare tutta l'organizzazione di Sana, compresi i fotografi e cameraman, BolognaFiere, tutte le aziende, dalla più piccola alla più grande, che sono state presenti e con la loro gentilezza hanno fatto si che questo evento fosse davvero accogliente (la mia esperienza sotto questo punto di vista è assolutamente positiva), e tutte le ragazze che mi hanno fermata per un saluto e una foto.. E' stato davvero un piacere conoscervi e salutarvi e spero che ricapiti presto!

Vi attendo sulla mia pagina facebook per non perdervi tutti i post e condivisioni che pubblicherò su Sana, e ovviamente sul blog per altri articoli e impressioni su questo evento!

Un saluto!



                          Lalla



mercoledì 2 settembre 2015

Pacco Glamour Cosmetics...Un' esplosione di profumi!

In questo nuovo appuntamento con il mio blog vi mostro finalmente il resto di quel che conteneva il pacco arrivato da Glamour Cosmetics. Per chi non conoscesse l'azienda è un piacere per me presentarvi le principali informazioni utili che possono servire, che trovate in QUESTO link, mentre QUI potete trovare la prima parte della descrizione di quel che ho ricevuto, in particolare perle e pigmenti per il make up e non solo, con gli swatch per rendersi conto meglio del colore.




Oggi trattiamo invece la seconda parte del pacco appunto, principalmente dedicata alle fragranze.
Ma il primo prodotto che vi mostro è la Soluzione Eds, ossia una soluzione pronta e ben formulata per la realizzazione di acque profumate.


Si tratta infatti di una soluzione di alcool etilico e acqua, calibrata esattamente per permettere la corretta solubilizzazione di fragranza desiderata. In particolare, per un'acqua profumata, si usa fino all'1% di fragranza scelta, il prodotto sarà quindi composto da soluzione Eds, fragranza e se lo si desidera colorante, che come ricorda la stessa azienda va scelto con cura per far si che il colore non contrasti con la nota olfattiva, creando abbinamenti fastidiosi.
La soluzione Eds non è stata testata per l'uso di oli essenziali, e si rivela particolarmente gradevole se abbinata a fragranze fruttate, fresche, non da profumeria (sebbene non ci siano controindicazioni per chi volesse provare). 
Lascio, in QUESTO link, il file descrittivo per la creazione di acque profumate (e non solo), di Glamour Cosmetics. Dal momento che la tabella sui dosaggi è oggetto di diverse domande che mi fate vi ricordo che per leggere dovete individuare nella riga in alto in orizzontale il prodotto che volete fare o alla quale siete interessati, quindi seguire in verticale i dosaggi indicati, proprio come una normale tabella. Dove gli spazi sono bianchi ovviamente si indica un ingrediente che non è previsto per quel tipo di preparato.



Le fialette che ho avuto modo di provare si sono rivelate comodissime per provare profumazioni di fragranza sempre nuove, che mi sono piaciute o meno, ma che in piccola dose riuscirò comunque a finire.




Ricordo ovviamente che la descrizione delle fragranze è stata scritta sulla base di considerazioni personale e descrizione dell'azienda, ma che i profumi sono molto soggettivi e quindi le valutazioni possono essere diverse.

La fragranza Femme 22 trovo sia una fragranza molto classica, avvolgente, dalla nota legnosa come descritto dall'azienda, ma con una base che ricorda quasi il sapone, che non viene menzionata, ma che trovo si sposi bene nei prodotti lavanti come appunto bagnoschiuma, sapone e ovviamente.

La fragranza Unisex 2 viene definita come una fragranza legnosa e dalla nota balsamica, che effettivamente è sicuramente una descrizione corretta, molto calda, che trovo adatta per i prodotti come bagnoschiuma e creme corpo, per chi ama queste profumazioni che personalmente trovo troppo pesanti e non uso spesso, ma che possono sicuramente essere gradevoli per chi ama questo tipo di profumazioni.

La fragranza Unisex 24 trovo sia davvero gradevole, in quanto incontra bene i miei gusti di profumazione: si tratta infatti di una fragranza piuttosto agrumata, non troppo dolce, molto frizzante, che la rende secondo me adatta anche a creme corpo estive e che ho avuto modo di provare anche come profumo. Come suggerito dall'azienda è una fragranza che si adatta bene anche ad un uso diverso da quello su persona, quindi per profumatori ambientali, proprio per questa sua nota fresca.

La fragranza Femme 26 è composta da una sinergia di note di testa, di cuore e di fondo che danno vita ad una fragranza molto avvolgente, calda, dalle note legnose, che personalmente non è di mio gradimento: si tratta di una profumazione molto particolare che trovo si adatti bene però all'uso in prodotti lavanti come bagnoschiuma e shampoo, oltre che prodotti da uomo.

La fragranza Mango non saprei definire quanto è fedele al reale profumo del frutto, in quanto non ho ben presente quale sia il suo odore, ma posso definirla come una fragranza dolce, fruttata, che presenta (a parere mio), una nota quasi acidula. Trovo sia particolarmente adatto per le creme corpo, mentre personalmente non è una profumazione che userei per una crema viso, in cui preferisco fragranze più delicate e meno dolci. 
La fragranza The Nero pensavo fosse molto più delicata, mentre si è rivelata essere abbastanza forte ma non fastidiosa a parere mio, e soprattutto molto adatta anche a prodotti destinati ad un uso maschile. Abbastanza forte la componente legnosa, ritroviamo tuttavia anche delle note agrumate che lo rendono gradevole per i miei gusti, e che come nel caso della fragranza Unisex 24 si sposa bene anche come profumatore per ambienti.

L'estratto GC-Fruit Kiwi è un estratto di Kiwi dall'effetto rinfrescante, astringente e tonificante, che, come da scheda tecnica, è particolarmente adatto per la realizzazione di maschere, tonici e lozioni.
La profumazione è fruttata, non troppo forte e il suo dosaggio consigliato è tra il 5 e il 10 %.




Per il momento ho avuto modo di utilizzare questo prodotto solamente come maschera estemporanea, e  la cosa che ho immediatamente notato è stato il profumo molto gradevole che lascia sulla pelle.
Non mi ha creato alcun tipo di problema da un primo uso, sono molto curiosa di impiegarlo per un tonico rinfrescante, visto che lo trovo particolarmente indicato allo scopo anche per via della sua profumazione.

La fragranza Uva Fragola trovo sia particolarmente indicata per prodotti destinati a bambini o per coloro che amano particolarmente le profumazioni dolci ma comunque con una nota di agrumato.


Leggendo la descrizione mi aspettavo di trovare un prodotto estremamente dolce, e quindi probabilmente a me sgradito, in realtà trovo sia un ottimo compromesso tra una fragranza sicuramente dolce ma comunque versatile, non pesante, che si sposa bene con gran parte dei prodotti cosmetici che possiamo realizzare. Sicuramente è diventata una delle fragranze che preferisco, e ciò è un fatto molto strano perchè, appunto, le fragranze dolci solitamente non riesco ad impiegarle troppo.

Vi mostro infine i contenitori ricevuti, non ancora usati ma che sono sempre utilissimi!




Si tratta di tre stick bianchi per rossetti, e un contenitore per mascara nero con il tappo oro.
Prevedo che quello per mascara verrà riempito presto, mentre attenderò di finire qualche rossetto per crearne di altri.



Come sempre ringrazio l'azienda per i prodotti, che ho provato con tanto piacere!



                    Lalla