Flower 58

sabato 29 novembre 2014

Sfumature di Benessere: la Cristalloterapia

Benvenuti al primo appuntamento di Sfumature di Benessere, un percorso variegato e spero interessante su diverse pratiche alternative più o meno conosciute, articolato in 15 appuntamenti, spesso ampliati dalla grande esperienza di professionisti del settore.
La Cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa non invasiva che sfrutta le proprietà benefiche di alcuni cristalli e pietre. Questa terapia (così come altre), si basa sul principio che il nostro corpo possiede un campo magnetico con il quale i diversi minerali possono interagire, modificando quindi il nostro stato psicofisico. In realtà l'uso di pietre e cristalli è diffuso fin dall'antichità per gli scopi più disparati, impiegati come talismani, amuleti o portafortuna, ma solo negli anni Ottanta la Cristalloterapia viene inserita tra le terapie naturali. 




Le capacità terapeutiche dei minerali sono tutt'ora molto discusse e attualmente non ci sono studi che dimostrano le loro effettive proprietà benefiche, ma come per tante altre discipline sono stati riscontrati miglioramenti sotto vari aspetti anche in individui che non possono essere condizionati dall'effetto placebo, come ad esempio i bambini. Il terapeuta che adotta i cristalli e le pietre per apportare benefici sceglie i cristalli in base alle problematiche da affrontare e generalmente li mette in contatto con i canali o i chakra, o talvolta viene consigliata la vicinanza con questi elementi conservandoli come monili da appendere al collo o in altri gioielli. 

Che cosa sono i chakra?

I chakra sono i centri energetici del nostro corpo, ovvero i canali in cui scorre l'energia. Nel nostro corpo umano ne sono stati identificati sette, localizzati come mostra l'immagine. L'argomento dei Chakra è molto ampio e meriterebbe un articolo a parte che per conoscenze poco approfondite che ho non scriverò. Ma può essere uno spunto per informarsi nei numerosi portali di estetica ayurvedica che offrono spiegazioni ben fatte su questo argomento.



Ogni pietra utilizzata ha dunque lo scopo di aiutare ogni persona a recuperare il proprio equilibrio energetico, assorbendo o donando energia.
La parola -terapia può però indurre in errore la persona che cerca aiuto in queste pratiche: allo stato attuale e secondo gli studi fatti queste tecniche non sono da considerarsi come sostituzioni di un parere medico e di eventuali cure che questo consiglia, bensì, eventualmente, come un'integrazione a tale parere. Anche i segni zodiacali sono associati alle pietre, in base alle caratteristiche del segno stesso. Le pietre e i cristalli sono così numerosi che sarebbe impossibile per me stilare una lista di questi con i relativi usi in Cristalloterapia. Qualora siate curiosi di conoscerne qualcuno il Web è pieno di pagine che ne descrivono questi aspetti, e anche informandosi  bene è possibile cercare in ogni singola città se sono presenti centri che adottano questa terapia alternativa o che organizzano corsi ed incontri informativi per tutti coloro fossero interessati a saperne di più.


Per conoscere i prossimi appuntamenti e discipline che tratteremo con il nostro percorso "Sfumature di Benessere" visita QUESTO link!

                                    Lalla



giovedì 20 novembre 2014

Collaborazione coppetta mestruale Lunette

La collaborazione di cui vi parlo oggi mi ha portato in Finlandia, patria della coppetta mestruale Lunette. Come ormai avrete capito questo dispositivo viene da me pubblicizzato sempre molto volentieri, ritenendolo un'alternativa validissima ai più comuni assorbenti e tampax. Per chi non conoscesse il prodotto trovate in fondo all'articolo un link con tutte le info utili a riguardo.
Come prima cosa vi mostro quello che mi è arrivato, per poi descrivervi la coppetta nello specifico.



Il pacco che mi è arrivato era una busta di carta etichettata, purtroppo arrivata un pò lacerata ma con il contenuto ben protetto.



Conteneva la coppetta, che ho scelto giallo (anzi, lo ammetto, il colore lo ha scelto il mio ragazzo!) con il foglietto illustrativo, alcuni adesivi colorati con frasi ad effetto, una borsina di tela con scritto in inglese cosa sia la coppetta mestruale, una cartolina firmata dalla responsabile con cui ho avuto modo di parlare e delle salviette per pulire la coppetta, in bustine monouso, molto comode.

La scatolina che conteneva la coppetta presentava sul retro le prime indicazioni su come questa  si usa e delle immagini di spiegazione. le scritte in questo spazio sono in inglese.




Gli adesivi che ho ricevuto so che alcune ragazze li hanno usati per tappezzare bagni pubblici, per pubblicizzare come possono la coppetta mestruale e diffondere almeno un pò di curiosità su questo argomento.

La borsina che invece ho trovato nel pacco recita il seguente messaggio, in inglese:


Salva il pianeta (o almeno i corsi d'acqua). Ecco cosa recita la cartolina firmata dalla responsabile con cui ho parlato, Eija Tiittanen, gentilissima e paziente leggendo il mio inglese tutt'altro che perfetto.



Le salviette che ho ricevuto non ho ancora avuto modo di usarle, visto che riesco a muovendomi bene anche fuori casa con poca acqua o pulendola alla buona con della carta, ma torneranno sicuramente utili! L'inci è molto semplice ma mi lascia un pò perplessa, in quanto si presuppone che usando le salviette non si ha la possibilità di sciacquarla poi successivamente.



Il foglietto illustrativo che spiega cose utili sulla coppetta è invece in italiano, e viene evidentemente adattato in base a chi deve ricevere il pacco.



Nella foto generale non è presente questa spilletta, che finita chissà dove ho notato solo diversi giorni dopo, che riporta il nome della coppetta.



Ma passiamo a parlare della coppetta, i cui vi mostro delle foto per mostrarvi le principali caratteristiche. Scusate le foto dai colori accesissimi ma il flash ha fatto un effetto strano di cui mi sono resa conto solo dopo averle caricate al pc!


Come vedete la coppetta che mi è arrivata è dotata del sacchettino in tinta, con un piccolo motivo floreale. Quella che vedete è la taglia più piccola, adatta a chi non ha partorito e/o ha meno di 30 anni (questi sono solitamente i parametri che si usano per scegliere questa taglia). La coppetta presenta degli anelli in rilievo alla base, che ne aiutano l'estrazione, e anche il gambo presenta questi tre rilievi che ne aiutano l'operazione, anche se ricordo sempre, il gambo deve aiutare solamente a risalire fino al culetto della coppetta, e non per tirare la coppetta.



Ho avuto modo di provare diverse altre coppette e posso fare un piccolo confronto.
La Lunette ricordala Eco-Cup e la LadyCup come forma e capienza, a differenza di quest'ultima non è trasparente e lucida ma di un bel colore acceso e quasi "vellutata" al tatto. Non ho ancora tagliato il gambetto e non so se lo farò. Pur essendo abbastanza lungo così mi trovo bene ad usarla rivoltata e in questo modo elimino il problema.
In generale posso dire che è una delle coppette con la quale mi trovo meglio, una buona via di mezzo anche come morbidezza (ben diversa dalla Mami Cup che trovo veramente troppo morbida e uso come coppetta di scorta, ma se posso scegliere uso sempre le altre). Riesco a fare praticamente tutte le pieghe, anche se alla fine utilizzo sempre quelle due o tre, e la trovo molto comoda anche una volta inserita.

Penso di aver detto tutto quello che sia di interesse per chi usa già coppette mestruali ed è interessata a saperne di più sulla marca in questione. Per chi invece non conosce proprio il prodotto e necessita di qualche informazione più generale (come si usa, dove si trova, dubbi e risposte generali), lascio QUA il link al mio articolo di presentazione!

Ovviamente come per tutte le collaborazioni ringrazio l'azienda per l'opportunità che mi ha regalato e preciso che non sono stata pagata nè condizionata nella stesura della mia recensione, che si basa su criteri soggettivi e personali.

Per info o domande in privato:
naturalmentelalla@virgilio.it


                               Lalla


lunedì 17 novembre 2014

Sfumature di Benessere: 15 pratiche per stare bene.

In questo breve post vi voglio presentare un nuovo percorso, che ho scelto di chiamare Sfumature di Benessere.
In questi appuntamenti parleremo di tutte le arti e pratiche curative mirate ad aiutare a migliorare il benessere psicofisico di una persona, basandosi su principi diversi che andremo ad analizzare volta per volta, in base a quello che so e che spero di imparare anche grazie al vostro aiuto, correggendomi laddove sbaglio ed integrando le mie informazioni con le vostre.



Questi gli appuntamenti, che distribuirò in un lasso di tempo da definire per poter integrare anche altri post nel blog.


1° appuntamento: la Cristalloterapia. 
2° appuntamento: la Cromoterapia.
3° appuntamento: l' Oligoterapia.
4° appuntamento: l'Argilloterapia.
5° appuntamento: la Coppettazione
6° appuntamento: il Massaggio Hot Stones.
7° appuntamento: l'Agopuntura.
8° appuntamento: la Moxibustione.
9° appuntamento: la Riflessologia Plantare.
10° appuntamento: la Vinoterapia.
11° appuntamento: la Fitobalneoterapia.
12° appuntamento: la Floriterapia.
13° appuntamento: la Cioccolatoterapia.
14° appuntamento: la Fitoterapia.
15° appuntamento: l'Omeopatia.


Alcune pratiche sono più conosciute e diffuse, se non altro già sentite nominare, altre forse risulteranno nuove e poco conosciute. Per alcune pratiche ci sarà la collaborazione di professionisti del mestiere, che gentilmente mi hanno offerto la loro collaborazione per poter dare informazioni il più dettagliate e precise possibili!
Vi aspetto numerosi per questi appuntamenti che anticiperò prima di pubblicarli volta per volta, per poter dare a modo a tutti di seguirli appena pubblicati!

                    Lalla


domenica 16 novembre 2014

Etichette e stickers da salvare e stampare

Ciao a tutti ragazzi, articolo con poche parole e molte immagini. Voglio infatti condividere con voi le etichette che ho fatto per i flaconi dei cosmetici, di diversa forma e complessità, e che ho pensato di inserire anche sul blog oltre che su facebook per far si che anche voi le possiate sfruttare!
Non sono un mostro di grafica (tutt'altro, ma spero che voi possiate comunque apprezzarne qualcuna!).
Per usare cliccate sull'immagine che vi interessa col tasto destro del mouse, quindi salvatela sul vostro computer ed elaboratela se preferire: potete aggiungere le scritte a mano o con piccole modifiche al pc. Quindi stampatele possibilmente su carta adesiva, della dimensione che preferite, e se volete renderle impermeabili potete stendere sopra uno strato di nastro adesivo.
Ovviamente, queste etichette possono essere utilizzate ovunque, non solamente sui cosmetici che facciamo, quindi anche su confetture, conserve, o qualsiasi altro prodotto fatto in casa e non che vogliate abbellire!








Questi sono gli animaletti con la quale è possibile personalizzare le etichette per i bimbi o per adulti molto giocosi.. Potete scrivere al mio indirizzo privato se desiderate che ne personalizzi qualcuna!




 



 










Perfetti per prodotti doposole:








Cosmetici fatti in casa, il regalo perfetto per Natale! Queste alcune etichette che potete usare per personalizzare i prodotti:





In questo collage trovate invece diversi stickers di animali con cui posso creare le vostre etichette personalizzate. Sono tanti dunque non ne ho create per ciascuno, visto che non sono soggetti abitualmente usati, ma magari a qualcuno possono interessare. Vi chiedo, qualcosa ve ne piaccia uno, di descrivermi bene quale, indicandomi il numero della foto (prima, seconda, terza etc). Maggiore sarà la precisione nel descrivere quello che desiderate più facile e veloce sarà il mio lavoro!












Ne inserirò mano a mano altre, se avete esigenze particolari di disegni o colori potete scrivermi tranquillamente al mio indirizzo mail ( naturalmentelalla@virgilio.it ).
Non è certo che io sia capace a soddisfare le vostre richieste, ma posso senza dubbio valutarle e provarci!

                           Lalla