Flower 58

martedì 23 settembre 2014

Rossetto color rosa antico-malva

Ciao a tutti, stamani mi sono messa all'opera per creare un rossetto da regalare ad un'amica, e visto che il colore finale è risultato davvero bello ho deciso di mostrarvelo e spiegarvi come l'ho realizzato, anche se purtroppo non ho le dosi precise delle miche.


Cosa ci serve:

  • 0,4 gr di cera d'api;
  • 0,3 gr di cera candelilla;
  • 0,2 gr di cera carnauba;
  • 3,3 gr di olio di ricino;
  • 2 gr di olio di jojoba;
  • Mica rosa;
  • Mica marrone;
  • Filler con riflessi dorati.

  • Per creare questo rossetto si agisce come per un normale rossetto, ovvero facendo fondere (io prediligo il metodo a bagnomaria), tutti gli ingredienti. Per quanto riguarda le dosi delle miche purtroppo non ho i grammi precisi in quanto sono andata ad ispirazione, in linee generali posso dire di avere usato un rosa mischiato ad una puntina di marrone, e poco filler dorato, ottenendo così questo bellissimo colore rosa antico tendente al malva.
    Il filler dorato è presente sul sito Glamour Cosmetics, ma si può volendo omettere, anche se questo aiuta a donare luminosità al prodotto stesso.

    Spero che questa semplice ricetta possa esservi di aiuto e ovviamente rimango a disposizione per eventuali domande e chiarimenti!


                                          Lalla


    giovedì 11 settembre 2014

    Oleolito alla carota

    Torno sul blog con una serie infinita di richieste e una mole di mail spropositata.
    Per la stagione estiva vi propongo un oleolito alla carota, profumato delicatamente e adatto ad essere usato come doposole, grazie alla presenza di betacarotene, già proposto in altri canali e con la quale mi trovo molto bene!
    Ci occorre davvero poco!

    • Carote;
    • Olio di girasole;
    • Tocoferolo (facoltativo).

     Laviamo bene le carote e tagliamole finemente a julienne, inserendole quindi in un barattolo. Ricopriamo completamente con olio e, se vogliamo, aggiungiamo qualche goccia di vitamina E, che fa sempre bene alla pelle. Chiudiamo il barattolo con una garza e non con il barattolo, poichè non avendo fatto essiccare le carote, l'acqua dovrà evaporare lentamente. Lasciamo riposare il barattolo in un luogo fresco e asciutto per 25 giorni, al termine di questi filtriamo con l'aiuto di un colino (non dovrebbe essere necessario fare più di un filtraggio, dal momento che le carote saranno tagliate grossolanamente). Versiamo quindi l'oleolito in una o più bottigliette, che saranno possibilmente a vetro scuro per permettere una conservazione migliore.

     Ti è venuta voglia di oleolito?? ;)

    Prova l'oleolito alla calendula,  delicatissimo, o alla camomilla.
    Quello alla curcuma è ottimo contro i radicali liberi, l'oleolito al limone ha un ottimo profumo agrumato!

                                                                                                  Lalla

    lunedì 8 settembre 2014

    Sana 2014: un'esperienza multisensoriale!

    Si è quasi conclusa anche la 26° edizione di Sana, la fiera internazionale del biologico e del naturale, nella quale ho avuto il grande piacere di partecipare come blogger ufficiale per due giornate all'insegna di nuove scoperte. Lunedì 8 e martedì 9 settembre, ultimi due giorni dell'evento, aperto fin dal weekand del 6 e 7, la fiera di Bologna si è tinta di verde con tantissimi appuntamenti distribuiti nei 4 giorni.



    Corsi, convegni, stand espositivi e con possibilità di acquisto hanno riempito i tre padiglioni della struttura che, in un'esplosione di profumi, voci e colori, ha accolto visitatori del posto e non.
    Cosa mi ha colpito di questa fiera?
    La varietà innanzitutto, e la grande cura con la quale ogni singolo espositore è stato curato, che sia questo volutamente semplice o più ricco di ornamenti. Anche l'intera struttura della fiera richiamava spazi verdi ma comunque originali e creativi, e i settori espositivi pienissimi di gente riuscivano comunque a garantire un'ottima organizzazione.



    Ma preferisco lasciare spazio alle foto di questa bellissima fiera, che si è rivelato un punto di incontro per persone anche con interessi molto diversi, e bella da visitare anche per chi invece nutre nel mondo naturale una semplice curiosità.


    Avena, Soia, Mais... Come resistere?


    Piccoli dettagli che fanno la differenza!



    Tecnologie vecchie e nuove!




    Decorazioni naturalissime!




    Tutto questo è Sana!
    Tre padiglioni interamente dedicati all'evento.


    Assorbenti lavabili, ecologici e delicati!


    Quando anche le lampade diventano veri e propri pezzi di arredamento!



    Quando le culture si fondono... Campane tibetane e tanto altro!

    E anche per noi appassionate di autoproduzione si trovano cose interessanti! Oli essenziali, idrolati, ma anche prodotti finiti validi e naturali.






    Come non innamorarsi di certi espositori?




    Un'esplosione di colori e profumi diversi!


    E anche l'umile sapone... Diventa arte!




    Questa bellissima giornata è terminata, ma la mia visita al Sana prosegue anche domani!
    Ringrazio tutti gli organizzatori e addetti che hanno reso la mia visita e quella di tutti coloro presenti in fiera più piacevole, in particolare Pamela Notaro, che nel mio caso si è rivelata una guida preziosa e un valido aiuto pratico!
    Ricordo quindi a tutti coloro che vengono a sapere di questo evento solo oggi, che domani è l'ultimo giorno di fiera, lascio quindi il SITO ufficiale di Sana con tutte le info utili quali orario, costi, e descrizione dell'evento, e vi aspetto al prossimo articolo, in cui consiglierò anche quale lettura! :)

                                           Lalla


    giovedì 4 settembre 2014

    Collaborazione GelCapelli - Linea Caap3 e Aygen

    Vi parlo oggi di una collaborazione avvenuta con l'azienda Gelcapelli, nata nel 2004 per tentare di risolvere i comuni problemi legati ai capelli che affliggono tante persone. Troviamo più linee, per esigenze diverse, che vi invito a consultare in QUESTO link, in cui troverete anche il link utile per poter procedere con gli acquisti nel caso foste interessati. E' possibile acquistare procedendo con l'ordine online o tramite telefonata, come metodi di pagamento viene accettato il bonifico bancario, le carte di credito e il contrassegno. Il pacco impiega da 24 a 48 ore a compiere il suo viaggio ed essere recapitato e non ci sono spese di spedizione da sostenere. Dopo queste informazioni generali, passo a mostrarvi i prodotti che ho ricevuto.



    Il pacchettino è arrivato ben imballato, in una busta delle poste imbottita, il pacco comunque era dotato anche della scatola di cartone presente in foto dunque non si sono verificati rischi di rottura, anche grazie ai contenitori di plastica.


    Ma incomincio subito a descrivervi nello specifico i prodotti.


    Lo Shampoo Anticaduta Caap3 era diviso in due comodi flaconi scuri da 100 ml, comodi quindi anche per i viaggi, per chi come me ha necessità di quantità maggiori rispetto ai campioncini, che tra l'altro non mi piace maneggiare. Si usa come un normalissimo shampoo, viene consigliato solamente di lasciare in posa il prodotto per qualche minuto prima di sciacquare tutto completamente. Il prodotto a mio parere ha un profumo non troppo forte, per nulla sgradevole (trovo che a volte una profumazione delicata sia migliore rispetto ad una troppo forte e persistente). mentre la quantità di schiuma che produce lo rende un prodotto facilmente distribuibile su tutti i capelli (personalmente non amo i prodotti con poteri schiumogeni troppo forti, e questo rientra nei miei "limiti"). Non ho notato grandissimi miglioramenti sulla forfora, ma c'è da dire che nel mio caso non si tratta di un problema fisso ma piuttosto di un segnale che mi lanciano i miei capelli nel caso in cui sbaglio qualche prodotto che uso, o in rarissimi casi in cui, per un determinato periodo forse dovuto allo stress, mi capita di avere questo problema, comunque molto contenuto.


    L'inci di questo prodotto contiene diversi estratti utili al problema che aiuta a combattere, come la pianta del Ginko Biloda, Aloe Vera, e Bardana. Va detto che se cercate prodotti interamente ecobio questo non lo è, ma può risultare un buon compromesso tra tanti shampoo con inci pessimi, che spesso costano una fortuna. Tra l'altro, i prezzi di questi prodotti non sono eccessivamente alti (mi ricordo allo shampoo nello specifico), e il fatto che le spese di spedizione siano gratuite è certamente un punto a favore dell'azienda.

    Il secondo prodotto che ho avuto modo di provare è l'Igienizzante Mani in gel Aygen, altra linea dell'azienda GelCapelli. Si tratta di un gel igienizzante per l'appunto, da usare in condizioni di emergenza, fuori casa, e per tutte le occasioni che necessitano di avere mani pulite e profumate senza passare dal bagno.
    Ho ricevuto il flaconcino da 50 ml, e diversi campioncini, comodi da portare in giro (anche se le dimensioni ridotte del prodotto stesso consente di tenere sempre in borsa anche il flaconcino più grande).


    Comincio col dire che personalmente non uso troppo igienizzanti mani di questo tipo, non per avversione particolare verso questi tipi di prodotto, che anzi a volte reputo molto utili, ma per semplice disabitudine, preferisco aspettare di poter usare acqua e sapone. Mi è capitato raramente tempo fa di girare con una di queste boccette sempre in tasca, lavorando a contatto con i bambini e non potendo sempre lavarmi le mani, e ultimamente, per provare questo prodotto. Premesso che l'inci non è eco bio, potevo anche passare oltre a qualche ingrediente non verde, vista la sporadicità con la quale uso il prodotto, ma c'è stato un particolare che mi ha assolutamente fatto desistere dall'uso, già dal primo utilizzo. L'odore fortissimo di alcool, che in effetti è al primo posto nell'elenco inci, e non viene per nulla camuffato come invece ho sentito in altri prodotti che profumavano di limone. Oltre al fatto che a momenti prendevo in considerazione l'amputazione a causa di una pellicina scoperta che è evidentemente entrata a contatto con tutto quest'alcool, che ha iniziato a bruciare parecchio. Se prima non ero amante del genere igienizzanti, ora lo sono ancora meno, trovo che questo prodotto abbia una quantità veramente esagerata di alcool, che sebbene non mi abbia provato altri problemi, trovo davvero poco indicato.

    Ringrazio l'azienda per l'opportunità e ricordo come in ogni caso che non sono pagata da questa azienda come per nessun altra, le mie recensioni sono sempre frutto di pareri personali e non influenzate dall'azienda stessa!

    E voi? Avete mai acquistato da questa azienda altri o questi stessi prodotti? Come vi siete trovati?
    Come sempre, aspetto le vostre recensioni ;)

                                              Lalla




    lunedì 1 settembre 2014

    Ancora pochi giorni...

    Ancora pochissimi giorni e avrà inizio SANA, il Salone Internazionale del biologico e del naturale, con tantissimi stand, convegni, conferenze, e novità da scoprire!
    Io sarò presente in fiera lunedì 8 (ma vi ricordo che l'evento inizia il sabato 6 settembre e terminerà martedì 9), per aggiornarvi in tempo reale di tutto ciò che di interessante potete trovare.
    Colgo l'occasione per presentarvi anche le altre blogger, e finalmente, a grande richiesta, anche l'elenco espositori!!


    Tra gli espositori di cosmetici, troviamo per esempio Alkemilla, Argital, Amici per la pelle, Lepo, Remedia, tutte ottime marche, ma sono ancora tantissimi quelli che potete trovare in fiera, con prodotti da toccare con mano, annusare ed apprezzare!
    Lascio in QUESTO link l'elenco espositori in cui trovate tutte le categorie, con un comodo motore di ricerca per filtrare le categorie di interesse.

    Vi aspetto dunque, per una giornata all'insegna del verde! :)

    LINK sito ufficiale Sana, in cui potete trovare orari, costi e tante informazioni utili!

                                Lalla