Vi parlo oggi di una collaborazione avuta con i prodotti Natura+Scienza, della Farmacia Anfossi.
Come prima cosa vi lascio l'indirizzo del sito in
QUESTO link, e vi dò qualche informazione utile sul sito.
I prodotti della Farmacia Anfossi hanno certificazioni ISO 90001 e Ambientale ISO 14001, che spediscono in tutta Italia e accettano come modalità di pagamento paypal, bonifico bancario e contrassegno. Le spese di spedizione sono basse: 3,70 euro per gli ordini inferiori di 50 euro, gratis sopra tale cifra.
Vi mostro quindi i prodotti che ho ricevuto, che onestamente mi hanno un pò deluso a livello di inci.
Le descrizioni sul sito sono ben dettagliate, con presentazione generale dei prodotti, certificazioni e costi, ma poichè mancano della cosa principale, ovvero l'inci, mi hanno portato a fare valutazioni sbagliate su questi, dal momento che li pensavo prodotti molto più verdi a livello di ingredienti.
Inizio quindi a descrivervi i prodotti uno ad uno.
Il
Latte a risciacquo per viso e occhi è un prodotto senza SLS che si usa proprio come un latte detergente, quindi stendendo sul viso, massaggiandolo, e poi rimuovendo il prodotto con abbondante acqua. In confezione da 50 ml, l'ho trovato un prodotto dalla profumazione delicata e non pesante (che personalmente non gradisco mai), e anche la consistenza abbastanza fluida permette una buona stesura del prodotto.
L'inci contiene, tra gli altri,
Lauryl Glucoside, ovvero un tensioattivo più delicato di altri, e altri ingredienti (emulsionanti, emollienti etc) abbastanza buoni, anche se come molti prodotti si rovina a metà inci. Contiene infatti
Disodium Edta, che ricordo essere un ingrediente altamente inquinante soprattutto per gli organismi acquatici (a noi non provoca danni), e una sfilza di
Ethylparaben, Methylparaben, Propylparaben che di certo non mi invogliano (personalmente), ad usare questo prodotto, che ho usato una volta solamente per potervi recensire qualcosa di più sul suo conto.
Il secondo prodotto che vi mostro è la
Crema Multivitaminica agli aminoacidi e prebiotici.
Si tratta appunto di una crema giorno da usare quotidianamente che (almeno a quanto scritto), nutre la pelle e la protegge dall'invecchiamento e dal fotoinvecchiamento.
L'inci porta al secondo posto Dimethicone, poco più avanti Trimethicone, e a mezza lista Isoparaffina e altri ingredienti simili. E' certamente una crema ricca di estratti (di achillea, camomilla, e olio di jojoba, di macadamia e altro), ma tanti altri ingredienti che essa contiene, in alte percentuali poi, non mi invogliano certo al suo utilizzo, per la quale troverò usi alternativi. (a proposito, se anche voi cercate un altro uso per i cosmetici trovate alcune dritte utili
QUI)
La Crema Pro-Collagene e Vitamina C segue lo stesso principio del prodotto sopra descritto. Si usa al mattino, e ha attivi utili come acido jaluronico, oli vegetali. Ma poi troviamo anche diversi ingredienti anche nelle prime posizioni che purtroppo non mi fanno piacere questo prodotto, e che se venisse invece ripulito da tutti gli ingredienti dannosi potrebbe essere, così come tanti altri prodotti ricevuti. La crema è molto comunque molto leggera e poco profumata, senza parabeni, come come segnalato (consiglio però di valutare attentamente l'inci per verificare cosa altro invece contiene.
Il
Bagno Doccia Nutriente è invece un prodotto che non è perfetto a livello di inci, ma che ho deciso di usare come riserva magari, essendo anche in confezione da 100 ml che ben si presta a valigie o piccoli beauty per le vacanze. Sia per l'inci che appunto non trovo terribile (ma non è comunque bio), che per il fatto che questo è un prodotto a risciacquo e che quindi resta meno a contatto con la pelle ho avuto modo di provarlo diverse volte, e mi sono innamorata del profumo: delicato, ma comunque presente, che ricorda quasi (a mio parere), l'odore della pelle dei neonati. La consistenza è liquida ma consente di dosare bene il prodotto, che fa abbastanza schiuma e che quindi consente di usarle in piccola quantità.
La Lozione DS Cute e Capelli è un trattamento cosmetico contro la dermatite seborroica, da usare mattina e sera con un massaggio sulla cute, per limitare la desquamazione della cute. L'uso è consigliato per due settimane per poter notare i miglioramenti. A livello di inci, troviamo un Peg 40 in posizione alta, ma per il resto è un prodotto abbastanza pulito, se non per qualche ingrediente alla fine. Personalmente è un prodotto che non userei,ma proverei piuttosto a riprodurlo a casa.
La Crema Beta Complex della Ceramol è una crema protettiva contro gli agenti esterni, gli arrossamenti, i problemi derivati da pelle secca e disidratata. E' un prodotto cremoso, abbastanza pesante sulla mia pelle, almeno a mio giudizio, con poco profumo. Come inci troviamo diversi ingredienti emollienti, come il burro di karitè al secondo posto dell'inci e altri attivi che purtroppo come per molti altri prodotti non impediscono la presenza di altri ingredienti non ottimi, che personalmente non mi invogliano a comprarne altra.
La Crema Lifting Antirughe dal Laboratorio Farmacisti Preparatori è una crema ristrutturante per la pelle, che stimola la produzione di collagene e contrasta la degenerazione. Si applica sul viso e sul collo alla mattina e alla sera con un massaggio, fino a completo assorbimento. L'inci contiene collagene, acido ialuronico, vitamina e, e burro di karitè, ma anche Peg, Dimethicone e parabeni, che non mi rendono questa crema un prodotto che personalmente consiglierei ed userei.
La Crema Comfort Piedi al burro di karitè dal Laboratorio Farmacisti Preparatori contiene appunto karitè, allantoina, vitamina E e ceramidi, utili alla alla pelle screpolata come spesso è quella dei piedi, dove va massaggiata anche più volte al giorno per il trattamento delle callosità.
Contiene ovviamente Peg e Dimethicone, alla quale la marca sembra affezionata.
Meglio, contro queste problematiche, burro di karitè puro, presente anche in questa crema.
In generale, mi sono resa conto che anche dei prodotti che seguono ho la stessa identica opinione, ovvero prodotti di cui si trova molto meglio in commercio, che spesso hanno validi attivi, utili per l'uso che se ne deve fare, ma spesso vengono aggiunti a ingredienti dannosi che non mi porterebbero ad acquistare il prodotto stesso, motivo per cui lascio semplicemente le foto, con i nomi ben visibili, affinchè voi possiate eventualmente provarli e farvi un'idea personalmente, per poi eventualmente farmi sapere la vostra opinione su questi prodotti!
Come sempre, ricordo che non lavoro per questa così come per nessun altra azienda, e che in nessun modo sono influenzata nelle mie recensioni.
E voi, avete mai ordinato da questo sito? Fatemi sapere!
Lalla