Flower 58

sabato 19 luglio 2014

Collaborazione Green Remedies

Vi parlo oggi di una bellissima collaborazione con un'azienda, la Green Remedies, di vi lascio QUA il link per visitare il loro sito. Green Remedies non è un'azienda produttrice bensì una distributrice del marchio Australian Bush Flower Essences. Green Remedies non vende online ma solamente attraverso farmacie, erboristerie e parafarmacie, che permette anche un confronto con personale qualificato e formato dall'azienda stessa. Il discorso che ruota intorno ai fiori australiani è molto ampio, motivo per cui ho deciso che in questo articolo mi limiterò a dare una presentazione generale delle Essenze Floreali Australiane, prediligendo la descrizione dei singoli prodotto, per poi magari ampliare il discorso di tali rimedi in un post a parte.

La Floriteria diventò una disciplina vera e proprio solamente del '900, grazie agli studi del Dr. Edward Bach, medico gallese che per primo classificò le proprietà di alcuni fiori e le impiegò sulla sfera emozionale a scopo curativo. In particolare, sebbene tale pratica è tutt'ora più o meno diffusa, l'Australia è certamente il continente in cui la floriterapia è più radicata. In questa terra il Dr. Ian White (naturopata e floriterapeuta australiano) ha identificato gli effetti dei fiori locali, arrivando a creare 69 essenze floreali. Il nome di tale essenze richiama infatti il Bush australiano, ossia la vegetazione selvatica di quelle zone.

La linea cosmetica Love System, che impiega queste essenze, non si limita alla cura dell'aspetto fisico, bensì agisce anche sull'aspetto emotivo e spirituale dell'individuo, per aiutarci a ritrovare anche il benessere psicofisico. Le confezioni richiamano la terra australiana, e su ogni prodotto viene riportato la percentuale di prodotti biologici anche se tutti sono naturali. In questa recensione oltre alla foto del prodotto troverete anche quella di queste percentuali, visibili sulla confezione esterna di ogni cosmetico.

Dopo questa carrellata di informazioni generale su questa azienda, e sui loro prodotti, che spero possano servire a qualcuno per conoscere questo mondo molto ampio e informarsi ulteriormente, passo alla descrizione della collaborazione e dei prodotti che ho avuto modo di provare.


Il pacco arrivato era ben imballato, con tanto imballaggio e un ulteriore scatola interna a protezione dei prodotti.


Al suo interno, oltre ai prodotti, ho trovato inoltre tantissimo materiale informativo: descrizione delle varie essenze, dell'azienda, listino pressi, e tanto altro ancora, che si è rivelato utilizzo per la stesura di questa recensione.


La prima cosa che ho notato osservando i prodotti nella loro confezione, sono delle citazioni apportate sulla scatola di cartone che trovo davvero originali e descrittive della filosofia dei prodotti stessi.


Di ogni prodotto nella descrizione troverete anche l'elenco delle essenze in esso presenti, di cui potete controllare le caratteristiche sul sito stesso,per capire a chi queste sono indicate.

Il primo prodotto di cui vi parlo è la Crema Mani Intensiva Mani e Unghie Meravigliose.
Si tratta di una crema venduta in tubetto da 50 ml, dalla profumazione delicata e dalla consistenza non troppo leggera, ma che non rimane grassa sulla pelle. Si assorbe abbastanza velocemente e il profumo dura a lungo, trovo sia particolarmente indicata per tutti coloro hanno bisogno di un'idratazione normale, senza grossi problemi di secchezza, ma rimane comunque un prodotto molto idratante.
La confezione è colorata come, così come tutti i loro prodotti, ma il tubetto ricorda quello dei dentifrici (in particolare il tappo), particolare che non mi fa impazzire, ma valuto comunque molto più il prodotto che il loro contenitore.




Essenze floreali contenute:
Angelsword, Crowea, Dog Rose of the Wild Forces, Fringed Violt, Grey Spider Flower, Slender Rice Flower, Spinifex, Sundew, Warath.

La crema Stress Stop è venduta in tubetto da 50 ml, molto adatta per chi ha una vita intensa e frenetica, che necessita quindi essenze che facciano ritrovare la serenità interiore e a rilassare il corpo e la psiche. Si tratta di una crema non particolarmente leggera che può essere usata su viso, mani e corpo. La sua consistenza è non risulta grassa sulla pelle, che ha beneficiato di questa crema abbinata ad un massaggio per favorire l'assorbimento. Ho apprezzato soprattutto l'uso sul viso, mentre per le mani e per il corpo ho preferito altri prodotti, pur non avendo alcun motivo per non gradire questa crema su altre zone del corpo (si tratta di una valutazione basata anche sulla consistenza e sulla profumazione, non troppo pesante).





Essenze floreali contenute:
Black Eyed  Susan,  Boronia, Bottlebrush, Sush Fuchsia, Crowea, Jacaranda, Little Flannel Flower, Paw Paw.

Il Siero Detergente Gentle Purifying è un prodotto contenuto in dosatore  da 50 ml che impedisce il contatto con l'aria. Si tratta di un detergente delicato che pulisce la pelle senza aggredirla, grazie ai suoi ingredienti delicati, e libera dalla negatività accumulata durante la giornata. Si usa infatti di sera massaggiandolo sul viso bagnato, e risciacquandolo poi a fine trattamento. Ha una consistenza leggera e facilmente spalmabile, abbastanza fluida che permette l'utilizzo di pochissimo prodotto. Lenisce immediatamente la pelle e non crea alcun bruciore o sensazione fastidiosa, anche sulla pelle delicata.




Essenze floreali contenute:
Angelsword, Billy Goat Plum, Black-Eyed Susan, Bottlebrush, Crowea, Five Corners, Fringed Violet.

Il Siero Contorno Occhi Intensive delicato è venduto in flacone dosatore da 30 ml. Provando questo prodotto ho notato subito la consistenza molto leggera e confortevole da stendere, con un odore molto delicato, così come il prodotto stesso, che si stende facilmente e non crea alcun tipo di fastidio. L'odore è particolare ma non saprei a cosa paragonarlo, comunque non troppo forte, floreale.
Ho apprezzato questo prodotto proprio per la leggerezza, che sul contorno occhi trovo indispensabile.




Essenze floreali contenute:
Billy Goat Plum, Crowea, Five Corners, Flannel Flower, Mulla Mulla, Old Man Banksia, She Oak, Wisteria.

La Crema Riempitiva Night Gratitude è una crema venduta in dispenser da 30 ml, che si stende a fine giornata sul viso pulito, per idratare e nutrire la pelle durante il sonno. La consistenza di questa crema è abbastanza corposa, e va massaggiata bene per rimuovere la scia bianca, ma nel complesso si rivela uyna crema ricca che, essendo destinata alla notte, non è fastidiosa. Una volta assorbita non lascia unto nè pelle grassa, ma si assorbe perfettamente, dettaglio che mi ha fatto apprezzare il prodotto, anche se la stesura non l'ho trovata particolarmente piacevole, proprio a causa della scia bianca che si forma.




Essenze floreali contenute:
Billy Goat Plim, Black-Eyed Susan, Crowea, Five Corners, Flannel Flower, Mulla Mulla, Old man Banksia, She Oak, Wisteria.


La Crema Detergente Viso Purifyng è contenuta in un dispenser da 50 ml si applica sul viso e si massaggia delicatamente. Si rimuove quindi l'eccesso di prodotto con l'aiuto di cotone, acqua o una salvietta. Come un vero e proprio prodotto purificante rimuove le impurità della pelle: tracce di trucco, inquinamento, e la idrata grazie alla consistenza molto morbida. Ho notato che una volta massaggiato sulla pelle questo prodotto lascia davvero poche tracce da rimuovere, almeno nella quantità che ne uso io che mi sembra corretta per un utilizzo ottimale. Ho provato il prodotto la sera, e anche la mattina dopo avevo delicate tracce della profumazione sul viso, che non è troppo forte ma certamente persistente.




Essenze floreali contenute:
Angelsword, Billy Goat Plum, Bush Irish, Bpttlebrush, Five Corners, Flannel Flower, Fringed Violet.

La crema Essence Moisturiser Equilibrio Donna è un prodotto contenuto in tubetto da 50 ml, il cui packaging mi piace di più rispetto alla crema mani sopra presentata. Si tratta di una crema particolarmente indicata in caso di disagi emozionali che si ripercuotono sul benessere e sulla bellezza della pelle. Può essere usata su viso, mani e corpo, e poichè ho trovato questa crema molto corposa, mi sento di indicarla più per chi soffre di pelle secca o mista, evitandola per coloro che soffrono di pelle grassa. La profumazione non è tra le mie preferite ma non è di certo sgradevole.



Essenze floreali contenute:
Angelsword, Crowea, Dog Rose of the Wild Forces, Fringed Violet, Grey Spider Flower, Slender Rice Flower, Spiniflex, Sundew, Waratah.

L'esfoliante levigante gentle Purificante Viso-corpo è un prodotto contenuto in tubetto da 50 ml, composto da una crema molto morbida e microparticelle che eliminano le impurità . Può essere usato sul viso e sul corpo, distribuendolo con movimenti circolari con un leggero massaggio, per poi essere sciacquato con cura.  Questo prodotto mi ha lasciato perplessa. La crema è molto morbida e idratante, e mi ha lasciato la pelle idratata come se avessi appena usato la crema. Quanto alle particelle mi hanno un pò impaurito poichè a causa della mia pelle sensibile non riesco ad usare prodotti esfoliante troppo aggressivi,ed era esattamente come mi sembrava questo prodotto, a prima vista. In realtà queste particelle si sentono appena, quasi troppo poco a mio parere, più che un'azione esfoliante mi sembrava di massaggiare una crema idratante.  Se cercate quindi un prodotto esfoliante delicato questo fa al caso vostro, ma se la vostra pelle è meno delicata della mia e cercate qualcosa di più forte probabilmente non apprezzerete a pieno il prodotto in questione.




Essenze floreali contenute:
Angelsword, Bauhnia, Billy Goat Plum, Bottlebrush, Five Corners, Flannel Flower, Fringed Violet.

L'emulsione corpo Energy è una crema corpo contenuta in flacone da 100 ml, con dosatore, da applicare sul corpo preferibilmente dopo il bagno o la doccia, facendolo assorbire con un delicato massaggio. Si tratta di un'emulsione con oli essenziali dinamizzanti e rinvigorenti. Personalmente ho apprezzato questa crema idratante, ma non ho trovato particolari punti di forzi che mi indurrebbero ad acquistarla ancora, non perchè non sia buona, ma perchè la trovo di caratteristiche e consistenza simile a molte altre. Se c'è una cosa che però mi ha fatto letteralmente impazzire è l'odore, agrumato, pungente, lo adoro! E' un parere molto personale, chi non ama queste note odierà probabilmente il prodotto, ma per i miei gusti ha una profumazione davvero ottima.



Essenze floreali contenute:
Banska Robur, Bily Goat Plum, Five Corners, Flannel Flower, Mulla Mulla, Old Man Banskia, She Oak, Wisteria.

Il siero detergente Dynamis è un prodotto contenuto in un flacone da 50 ml, che ho apprezzato per la consistenza non troppo liquida come spesso avviene per i sieri, e ovviamente, il profumo che per i miei gusti è davvero paradisiaco! Ho notato che usando questo prodotto al mattino spesso non ho nemmeno bisogno della crema idratante, perchè risulta essere un prodotto delicato ma comunque molto idratante. E' ottimo quindi se un giorno, nella fretta, volete fare praticamente due cose in uno. Con in siero detergete la pelle, e sarà lo stesso prodotto a fornire un'adeguata idratazione al viso.



Essenze floreali contenute:
Angelsword, Bauhinia, Billy Goat Plum, Bottlebrush, Five Corners, Fringed Violet, Macrocarpa.

L'ultimo prodotto che vi mostro è l'Emulsione Corpo Relax alla rosa. E' contenuto in flacone da 100 ml ed è un emulsione molto morbida, non troppo densa, che si stende bene sulla pelle, ho avuto modo di provarla anche unita ad un olio per un massaggio, e anche in questa versione trovo sia un buon prodotto. L'unico dettaglio che personalmente non amo è l'odore, in quanto non amo il profumo della rosa, ma questo è molto delicato e non dura molto sulla pelle, fatto che solitamente mi indispettisce (amo sentire il profumo della crema) ma che in questo caso mi fa piacere un prodotto di cui altrimenti il solo odore mi darebbe problemi nell'utilizzo.



Essenze floreali contenute:
Billy Goat Plum, Crowea, Five Corners, Flannel Flower, Mulla Mulla, ld Man Banska, She Oak, Wisteria.

Il gel per occhi, viso e collo levigante effetto tensivo è un prodotto molto leggero, fluido e facilmente spalmabile, contenuto in flacone dosatore da 30 ml. Ho trovato questo prodotto delicatamente profumato, pur avendolo provato sia sul contorno occhi che su viso e collo mi è piaciuto decisamente più per il contorno occhi, in quando lo trovo delicato al punto giusto, mentre su viso e collo è troppo leggero, almeno per i miei gusti. Penso che comunque in estate potrà essere apprezzato proprio per questo. E' un prodotto ottimo per la pelle matura ma anche giovane, in quanto attenua i segni di espressione e previene il formarsi delle prime rughe.




Essenze floreali contenute:
Black-eyed Susan, Boronia, Bottlebrush, Bush Fuchsia, Crowea, Jacaranda, Little Flannel Flower, Paw Paw, She Oak.

L'ultimo prodotto che vi mostro, lo Spray Corpo e ambiente Purity, è uno spray da 50 ml (venduto anche da 100 ml), ovvero una combinazione di oli essenziali,  estratti ed essenze floreali australiane. E' uno spray molto fresco e profumato, ma spruzzare sia negli ambienti che sulla pelle, che lascerà idratata e profumata. Nell'ambiente di studio, o di lavoro, o in un stanza in cui desideriamo rilassarci riequilibra le energie negative degli ambienti. Mi piace tantissimo il profumo di questo spray, che uso spesso per l'ambiente, magari prima di stendermi con una maschera per il viso!




Rimedi efficaci o effetto placebo?
Anticipo la domanda che sicuramente mi verrà posta in privato da chi, giustamente, non conosce o conosce poco dei rimedi fitoterapici, o ha qualche dubbio in tal proposito. Effettivamente, anche io avevo di questi una conoscenza abbastanza superficiale. Mi sono quindi informata in vari modi per poter fornire indicazioni il più corrette possibile, che spero verranno comunque corrette nel caso in cui notiate imprecisioni.
I rimedi floriterapici si basano sulla medicina vibrazionale, che riconosce nel corpo sia una componente fisica che energetica, che si manifesta attraverso le emozioni. La medicina occidentale si basa invece su un approccio totalmente fisico, appoggiandosi alla chimica per curare il benessere del corpo. Spesso viene associata la floriterapia all'effetto placebo in quando, analizzando il contenuto, i prodotti contengono acqua e brandy, senza alcun principio attivo, ma il rimedio floriterapico si basa su frequenze in grado di ripristinare la componente energetica delle emozioni e del benessere fisico. I fiori Australiani e i Fiori di Bach hanno infatti avuto effetti positivi anche su bambini piccoli e animali, che ovviamente non possono essere condizionati dalla consapevolezza di ciò che assumono, e dunque non posso essere soggetti ad effetto placebo.

Spero di aver dato delle informazioni il più possibile esaurienti e corrette, e aspetto le vostre opinioni in merito, sul prodotti o sui rimedi floriterapici in generale!

                                               Lalla



4 commenti:

  1. Ciaoo cara!!!
    Che marca interessante, a livello inci sono buoni?
    I fiori di bach li apprezzo tantissimo ^_^

    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Bambi, a livelli di inci sono buoni, inserirà le foto nella mia pagina spero a breve!

      Elimina
  2. belli!!....a vederli costano un botto adesso vado a vedere....

    RispondiElimina
  3. Si Selena, la nota dolente è il prezzo, ma alla fine costano tanto quanto diverse altre marche in commercio, che presentano inci ben peggiori! :)

    RispondiElimina