Deodorante in crema profumato
- 2 cucchiaini di burro di karitè;
- 1 cucchiaino di olio di jojoba;
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaino di amido di riso;
- 5 gcc di oe di tea tree oil;
- 5 gcc di oe di limone;
- Fragranza a piacere q.b.
Come si procede...
La preparazione di questo deodorante è davvero semplice.
Come prima cosa mettiamo il burro di karitè in un contenitore e facciamo sciogliere completamente a bagnomaria. Appena sarà completamente fuso togliamo dal fuoco e aggiungiamo gli altri ingredienti mescolando piano per evitare il crearsi di grumi delle polveri. Trasferiamo quindi in un contenitore con tappo e poniamo in frigo per un'ora per far solidificare il composto.
Lalla consiglia...
Possiamo usare la fragranza che più ci piace, ma se siamo attaccate ad un profumo tradizionale, in vendita sono presenti copie dei deodoranti commerciali come il Dove e il Nivea.
in questo link cè una sorpresa per te;) http://ilovemirty.blogspot.it/2013/02/liebster-award.html
RispondiEliminaciao lalla è veramente interessante questa ricettina, io sono alle prime armi e quindi la trovo molto adatta ai primi spignatti.Questo deodorante è adatto a chi soffre piuttosto tanto di sudorazione? oppure potresti consigliarmi di aggiungere qualcos'altro di piu mirato??il mio compagno soffre di sudorazione eccessiva piu che altro l'odore è impregnante :O
RispondiEliminaCiao Lalla, e grazie per aver postato questa semplice ma efficace ricetta!! : D
RispondiEliminaHo realizzato questo deodorante e con mio figlio lo utilizzo ormai da qualche settimana. Entrambi sudiamo piuttosto poco e per noi funziona molto bene. Al posto dell'amido di riso, di cui al momento ero sprovvista, ho usato la maizena, e mi sembra che vada bene lo stesso : )
Piuttosto per ciò che riguarda la profumazione, non avevo a disposizione alcuna fragranza, allora ho messo poche gcc di o.e. di menta e qualche spruzzo di una eau de toilette al te verde che avevo a casa. Il risultato non è stato un gran che: il profumo non si sente nemmeno quando svaniscono gli o.e.
Volevo chiederti, Lalla, quale fragranza mi consiglieresti dato che devo acquistarla e non ho la più pallida idea di quale scegliere.
Grazie per la pazienza... : ))
Francy
Ciao! Sono contenta ti piaccia la ricetta! Ho in preparazione un post sulle fragranze, ma tieni conto che i mix sono assolutamente soggettivi, a me piacciono come a te possono piacere pochissimo. In commercio ci sono anche copie di fragranze famose come la Dove, quindi facilmente individuabili. Per gli altri invece ci sono le descrizioni nei siti, consigliarti così al buio è piuttosto difficile, visto che appunto, è molto soggettivo! Il post che pubblicherò potrà esserti di aiuto magari.
RispondiEliminaGli oli essenziali non irritano una zona così delicata? Avendo la pelle delicata, son un po'fissata con gli effetti collaterali degli o.e. :)
RispondiEliminaCiao! :) La quantità di oli essenziali non è esagerata, non dovresti avere problemi (anche io ho la pelle delicata), ma se vuoi stare sicura puoi diminuirne le quantità! :)
EliminaTi ringrazio :)
EliminaCiao Lalla! Vorrei provare questa ricetta, mi sembra molto delicata e utile a me che ho spesso problemi di irritazioni causate dai deodoranti.
RispondiEliminaAvrei una curiosità, visto che mi appresto a fare un ordine su Glamour Cosmetics, quale flacone consiglieresti per questo deo? Così ne prendo qualcuno e magari lo regalo anche :P Grazie!
Ciao! I deodoranti in crema li inserisci o nelle jar, quindi i classici barattolini, o gli stick, se la consistenza ti permette di inserirli lì dentro!
EliminaGrazie! Quindi niente dosatori? Mi ponevo solo un problema diciamo, di igiene ^^
EliminaRimane piuttosto solido dunque il dosatore sarebbe inutile :)
RispondiEliminaBien, classica jar e non ci penso più, farò attenzione alle contaminazioni! :P
EliminaCiao Lalla, vorrei fare questo deodorante, non essendo molto pratica di oli essenziali, ho sentito che soprattutto in estate l'olio essenziale di tea tree puó macchiare la pelle, potrebbe dare problemi? Grazie
EliminaCiao, solitamente in estate direttamente sotto al sole sono sconsigliati gli oli essenziali agrumati perchè fotosensibilizzanti, il tea tree viene usato solitamente tranquillamente, anche perché in un deodorante non è una zona particolarmente esposta ai raggi :)
Elimina