Per le appassionate di make up, una ricetta veloce e comoda per preparare un eyeliner efficace e del colore che più ci piace!
Cosa ci serve:
- 9 gr di acqua demineralizzata;
- 0,2 gr di gomma di guar;
- 0,6 gr circa di mica o ossido colorato;
- Cosgard.
Come prima cosa mescoliamo l'acqua con la gomma di guar, quindi aggiungiamo la polvere colorata e il conservante, mischiando bene per evitare il formarsi di grumi.
Per aumentare la coprenza e la scrivenza possiamo aumentare la quantità di mica o ossido, che possiamo avere anche in due tonalità diverse per colori più particolari (davvero bello l'abbinamento nero e oro, per un effetto più originale). Conserviamo in un barattolino e applichiamo con il pennellino apposito. Ci sono diverse ricette di questo prodotto, con diversi tipi di gomme e con altri ingredienti, in questo caso ho trovato che questa proposta è quella che risulta più facile da fare e garantisce una buona resa (ho provato anche con gomma xantana e l'effetto non è molto differente, mentre ho trovato perfettamente uguale l'uso della gomma di acacia)
Lalla
Ciao , volevo sapere se è possibile fare un eyeliner resistente per chi come me ha le palpebre che toccano un po' ( vecchiaia) soprattutto verso sera, ora ho provato di tutto ma l'unico resistente è quello dell'Oreal waterproof, ma costa circa 20 euro.Grazie mille Marisa
RispondiEliminaCiao Marisa, le palpebre cadenti sono spesso nemiche dell'eyeliner, se però proprio ti piace e vuoi provare a fare questo ti consiglio di usare un'alta concentrazione di mica o ossido, e di usare prima un buon primer per fissare il trucco. Trucco anche le spose, se ti serve qualche consiglio cercami nella mail privata naturalmentelalla@virgilio.it
RispondiEliminaUn saluto!
Lalla
il guar è sostituibile con la xantana?
RispondiEliminaCon la xantana puoi provare, so che va bene quella di acacia perchè ho provato, se hai quella xantana prova, la quantità tra l'altro è minima!
EliminaQuanto cosgard si mette?
RispondiEliminaIo solitamente faccio dosi maggiori rispetto a quelle riportate, comunque si dosa allo 0,6% sul peso totale :)
EliminaIo solitamente faccio d'oro maggiori rispetto a quelle riportate comunque il Cosgard si dosa allo 0,6% del peso totale! :)
RispondiEliminaciao Lalla io l ho fatto però non mi si è amalgamato, l ossido è rimasto a pallini..perché?
RispondiEliminaProbabilmente non è stato amalgamato a sufficienza, i pallini di polvere schiacciali contro le pareti del contenitore! :)
Elimina