Flower 58

mercoledì 3 ottobre 2012

Pasta di Hoffman fai da te

Che cos'è la pasta di Hoffman?
Questo prodotto, comunemente usato per l'igiene dei più piccoli, è una crema abbastanza densa e di difficile assorbimento pensato per la pelle irritata o con screpolature.
Sulla pelle delle mani, o sul sederino dei bimbi, protegge da fastidiosi sfregamenti.
Un'ottima idea dunque, ma come spesso accade, per ottenere l'effetto barriera la formulazione della pasta di Hoffman in commercio contiene paraffina, che è meglio evitare.
Prepariamo quindi in casa la nostra personalissima pasta di Hoffman, in modo semplice da efficacie.
Cosa ci serve:

  • 50 gr di ossido di zinco;
  • 50 ml di oleolito di calendula o di camomilla;
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda;
Sostituzioni:
L'unica cosa necessaria e insostituibile in questa preparazione è l'ossido di zinco, reperibile su siti fornitori di materie prime e nelle farmacie. Possiamo sostituire l'oleolito di calendula (ottimo per la pelle dei bambini, di cui trovate la ricetta sul blog), con un altro olio a piacere, e l'olio essenziale di lavanda con un altro oe emolliente. Se prevediamo un uso su neonati e bambini, prestiamo attenzione all'essenza, informiamoci quindi sempre che sia adatta per i più piccini, anche a seconda della loro età!


La preparazione è semplicissima è, se fatta in quantità minori, istantanea. Basta mescolare bene l'ossido di zinco con l'olio, ricordando di avere sempre parti uguali tra i due, in proporzione al 50%
Se vogliamo usare due tipi di olio diversi quindi, o due oleoliti (ottimo camomilla e calendula), ripristiniamo queste proporzioni, unendo (per esempio), 25 ml di oleolito di calendula con 25 ml di oleolito di camomilla ai 50 gr di ossido di zinco (manterremo così la quantità prevista dalla ricetta). E' facile che questo prodotto si separi, ovvero che aprendo il barattolino troveremo l'olio e l'ossido in due parti diversi, basterà mescolare con una spatolina per renderlo nuovamente omogeneo e facilmente spalmabile.

                                                   Lalla

                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento