Riprendiamo ora il nostro percorso nel benessere con una ricetta particolare, che potrete usare sia sulla pelle che come dolce spuntino, in una versione rivisitata del classico miele.
Prepariamo infatti...
Miele con scorze candite
- 3 arance;
- 1 limone;
- 500 grammi di miele;
Qualsiasi tipo di miele dal profumo delicato è adatto per questa ricetta: perfetti quindi il miele di girasole, di sulla, di acacia, di arancio.
Come prima cosa laviamo bene gli agrumi e iniziando prelevando le scorze: non è necessario rimuovere solo la parte arancione o gialla, anche la parte bianca subito sotto la scorza può esasere inserita nella nostra preparazione. Tagliamole quindi a piccoli pezzetti e stendiamole in un barattolo di vetro, alternando le scorze al miele, facendo in modo di ottenere strati non troppo sottili di questo: alla fine, le scorze dovranno risultare ben immerse. Quindi chiudiamo il barattolo e lasciamo per una settimana in un ambiente buio, mescolando tutti i giorni partendo dal giorno dopo della preparazione.
Il nostro miele con scorze candite è pronto.
Se conservato in luogo fresco e asciutto dura fino a due o tre mese, ricordiamo comunque di non togliere le scorse per conservarle a parte (in questo caro durano molto meno).
Sulla pelle risulta un ottimo detergente emolliente, da usare sul viso asciutto a capelli legati, massaggiando per qualche minuto il composto e sciacquando bene con acqua tiepida. Eventualmente anche usato come maschera per il viso si rivela un ottimo alleato!
Come spuntino possiamo stenderlo su fette di pane (eventualmente abbrustolite), o usarlo per guarnire gelati o come preparazione per dolci. Risulterà infatti piuttosto aromatico!
Lalla
Nessun commento:
Posta un commento