Cosa ci serve:
- Fondi o pezzi di vecchi rossetti, di colori diversi;
- Pentolino e contenitore per bagnomaria;
- Spatoline o cucchiaino per mischiare il prodotto;
- Stick di rossetti puliti;
Ecco il primo colore che ho ottenuto, da tiepido l'ho provato sulla mano e mi è sembravo carino. Ho scelto di usare un contenitore con beccuccio per aiutarmi nel versarlo nello stick, quelli che usiamo per versare l'acqua nel ferro da stiro va benissimo. Non indugiamo troppo a versare il nostro rossetto nello stick o nella jar che abbiamo scelto: si addensa nel giro di poco.
Se non ci piace l'effetto possiamo farlo sciogliere e aggiungere pezzi diversi, questo vale anche nel caso la cera risulti troppa per in singolo stick, basta continuare a modificare il colore.
Se il nostro stick ha dei fori all'interno che non consentono l'inserimento della cera colandola, è necessaro usare il metodo della siringa.
QUA puoi trovare il post con la descrizione, è molto semplice e serve solamente una siringa senza ago, si rivela necessario in molti casi.
Mettiamo quindi la siringa dritta nel frigo per un giorno, senza farla ribaltare. Dopo di che, trasferiamomo nello stick. Se coliamo direttamente il liquido nello stick, il procedimento è lo stesso, mettiamolo in frigo per in giorno intero. Ricordiamoci sempre di lasciare un centimetro prima della fine dello stick, per evitare che il prodotto fuoriesca.
Ecco uno dei rossetti dopo essersi addensato. La foto non gli rende giustizia, ma è un color caramello molto cremoso e brillante, lo uso con soddisfazione. Ottenuto con un color carne mat, un color terracotta e un pizzico di rosso!
E ora la parte più noiosa.. Olio di gomito, detersivo per i piatti e lavare tutti gli atrezzi del mestiere!
Importante!
Se volete avere dei rossetti ad inci verdi usate scarti di rossetto con buon inci, o fatti da voi.
Se invece per provare potete scendere a compromessi con l'inci, nessuno vieta di usare scarti di rossetti non verdi! E' importante però che non siano rossetti troppo vecchi o scaduti.
Lalla