lunedì 23 gennaio 2012

Igiene orale: dentifricio e colluttorio.

Grazia mi ha fatto giustamente notare che anche l'igiene orale va curata e mi chiede quindi un aiuto per preservare al meglio la bellezza della bocca. Prima di cominciare con due piccole ricette, ricordo a tutte di fare periodi controlli medici e preferire sempre prodotti e medicinali prescritti dal medico curante, piuttosto che il fai da te. Perchè dico questo? Perchè queste sono ricette che ho consigliato a diverse amiche e ragazze che me lo hanno chiesto, ma che non seguo personalmente, avendo bisogno per la mia igiene orale di prodotti specifici per le mie esigenze.
Detto ciò, cominciamo!
Dentifricio al tè verde
  • 3 cucchiai di argilla bianca fine (caolino);
  • 1 cucchiaino raso di sale fino;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1 cucchiaino di tè verde;
  • 7 goccie di olio essenziale di salvia, finocchio e menta (21 in tutto).
Per prima cosa, mettiamo in un piccolo frullatore o macinacaffè il sale, il bicarbonato e il tè, per ricavarne una polvere fine, che setacceremo poi con un colino a maglie molto strette (se non ne disponiamo, possiamo usare una garza medica sterlie, setacciando la polvere a poco a poco). Versiamo il tutto in una ciotola e mischiamo con l'olio essenziale e l'argilla, mescolando con cura per disperdere in modo omogeneo i due componenti. Il nostro dentifricio è pronto. Si conserva in un contenitore ermetico per 6 mesi.
Non è un dentifricio dal sapore particolarmente gradevole (risulta infatti piuttosto salato), ma lascia la bocca molto fresca.



Da evitare in caso di erosione dentale (qualora il dentista sconsigli l'uso del bicarbonato), ricordiamo di non immergere lo spazzolino nella polvere ma di prelevarla con un cucchiaino per evitare la proliferazione di germi.






 Colluttorio alla mirra
  • Acqua;
  • Olio essenziale di mirra;
Per creare un colluttorio semplice, utile ad igienizzare la cavità orale e a mantenere sane le gengive, basta aggiungere ad un bicchierino di acqua 3 o 4 goccie di olio essenziale puro di mirra. Non ha un sapore particolarmente forte (si rende adatto anche alle persone più sensibili), ma è davvero un ottimo rimedio per rinfrescare la bocca dopo un'energica lavata di denti!

                                                                                                              Lalla

1 commento:

  1. http://carlitadolce.blogspot.it/2012/04/precisazioni-al-video-denti-piu-bianchi.html che ne pensi?

    RispondiElimina